reka Inserito: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2023 finalmente dopo due anni dai lavori hanno resa disponibile la fibra (il commerciale mi ha detto la 2,5 ma dal sito tim risulta disponibile la 1) comunque, arrivando da un'adsl200 che viaggia a 30 direi che sarà un buon upgrade, e mi spetta il voucher connettività quindi accetto il contratto. verrò contattato dal tecnico che dovrà tirare il cavo e qui arriva il quesito: il cavo arriva con una borchia e da li mi attacco al vecchio impianto o direttamente al modem e quindi devo provare a farmelo portare fino in ufficio? eventuali apparati alimentati li voglio dove ho tutto adesso perchè sono sotto ups. al limite faccio trovare i passaggi aperti con la sonda già inserita, ma com'è il cavo fibra nei passaggi stretti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 se non mi portano il cavo su devo partare giù la lan quindi in ogni caso io devo aprire tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2023 3 ore fa, reka ha scritto: il commerciale mi ha detto la 2,5 ma dal sito tim risulta disponibile la 1 Vuol dire che l'infrastruttura è cablata per la 2,5 ma TIM ha come profilo solo la 1. 3 ore fa, reka ha scritto: il cavo arriva con una borchia e da li mi attacco al vecchio impianto o direttamente al modem e quindi devo provare a farmelo portare fino in ufficio? eventuali apparati alimentati li voglio dove ho tutto adesso perchè sono sotto ups. al limite faccio trovare i passaggi aperti con la sonda già inserita, ma com'è il cavo fibra nei passaggi stretti? Non è detto che sfruttino gli attuali passaggi;Non so che consorzio ha cablato (OpenFiber, Fibercop, ecc ecc) ma con la fibra passano anche nella corrente (da contatore enel). Dove poi si fermano in casa dipende da contratto.....in genere il primo punto utile all'interno dell'abitazione; ma pu essere che se chiesto con gentilezza te la portino oltre soprattutto se gli fai trovare già la strada pronta. Presumo che abbia acquistato la solita connessione GPON (condivisa) quindi la fibra terminerà con una borchia, da li partirà una bretella che arriva all'ONT (che va alimentato) e dall'ONT si va in rame al router. Alcuni provider forniscono un ONT in modulo SFP inserito direttamente nel router. Ma questa è più una scelta contrattuale. Noi se fornioamo in dedicata non siamo su GPON e la fibra entra direttamente nell'apparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 la mia è un piccola via chiusa, ricordo i lavori di due anni fa perchè erano disperati e mi avevan chiesto accesso al cortile perchè non trovavano dei chiusini (alla fine erano sotto alle fondamenta di un'antenna da 30m che abbiamo sul confine). in pratica sono passati tra le colonnine vecchie della sip e dove non hanno trovato i passaggi hanno fatto uno scavo nuovo. Spero proprio che non vogliano passare dai tubi enel perchè il passaggio è complicato a logica direi che mi arriveranno dai tubi telefonici, altri lavori non ne ho mai visti. Dove abito invece metà comune è stato fatto usando i lampioni e metà passando in terra 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 I passaggi li decidono loro; è stata realizzata una mappa studiata dall'archietto (in questo caso si chiama in questo modo ma è colui che ingegnerizza l'infrastruttura orizzontale) e quando farai richeista sapranno già dove passare anche se di solito il sopralluogo lo fanno sempre. Probabilmente faranno una minitrincea con taglierina per posare il minitubo e da li poi decidono i passaggi. Dipende poi dove è posizionato il ROE a te utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 sarebbe assurdo non usassero i passaggi del doppino perchè sono enormi i pozzetti e pure i tubi. il mio problema sarebbe solo per i passaggi interni.. far fatica per portare giù un cavo lan ok.. ma come dicevo a sto punto portiamo su la fibra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 18 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2023 Da me Open è arrivato 3 anni fa... quasi campagna e mai avrebbero cablato se non fosse perchè poco sopra c'è il comando dei carabinieri. Infatti ero arrivato dalle ferie nella piazzetta vedo un bobinone enorme di corrugato arancione mollato li e poi a settembre hanno iniziato gli scavi. Chiesi se cablavano la via e mi dissero che no.. la portavano di carabinieri, ma,,, terminati i lavori cablarono anche le case li intorno. Quando vennero a chiedere se eravamo interessati, ovviamente risposi di si, ma che non ero disposto a buttare per aria il marciapiede privato o far saltare il porfido e quindi: dalla strada sono arrivati al semi interrato dove c'è la scatola del doppino Telecom passando per il tubo che porta corrente al cancello elettrico e poi dalla scatola Telecom sono saliti passando dal tubo del doppino del telefono Comunque, per evitare discussioni, ho personalmente aperto tutti i passaggi, dalla strada sin su in casa, per far trovare loro il passaggio già pronto e li si sono infilati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 è quello che vorrei io ma in piccolo. infatti non avendo mai maneggiato un cavo di fibra "finale" non ho idea della sua "consistenza" e mi chiedo come si comporta nelle curve strette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 mi hanno appena fatto fissare un appuntamento in automatico, mi sa che non parlerò prima con un tecnico.. ho preso il primo slot disponibile un unedì mattina, farò trovare tutto aperto con le sonde infilate e vedremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 ci siamo quasi, oggi ho aperto tutto lasciando le sonde dentro. ho solo un piccolo dubbio in ufficio sul dove mettere l'arrivo, immagino che far lasciare abbondaza poi sarebbe un problema per me accorciare senza attrezzatura per la fibra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 Oltre l'attrezzatura occorre buona manualità..... ti assicuro che la sola operazione di taglio della fibra con apposita taglierina rischia di spaccare la testa se non c'è esperienza. Ovviamente servirebbe una giuntatrice per fare un lavoro come si dovrebbe; esistono dei connettori da mettere a "freddo"......ma sono davvero improponibili. Non ne ho mai visto uno funzionare a dovere. Il cavetto monofibra utilizzato è molto piccolo. Puoi arrotolare l'abbondanza. Se poi un giorno hai qualcuno con la giuntatrice puoi fartelo accorciare........cosa che ovviamente inutile dire non si potrebbe fare se non sei un giuntista del provider. (in fase ti attivazioner viene rilasciata anche certifica al provider che l'attestazione è ok con i valori di attenuazione ecc ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 stamattina sono in ufficio a vedere di sistemare tutto, mi hanno dato un ups un po' più serio dei miei apc cs500.. vedo dove riesco a piazzarlo e li faccio mettere l'arrivo della fibra. mi pare di capire che l'apparecchietto d'arrivo sia da alimentare..giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 Se sei in GPON ti danno un ONT; può essere esterno (e quindi alimentato) oppure in formato SFP che si inserisce direttamente nel router; ma in questo caso deve essere predisposto. Ripeto che dipende da come il provider ha deciso di architetturare la rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 mi è appena arrivato l'sms di conferma da timbusinness, domattina primo turno, tempo previsto 3 ore. io per ora ho messo le sonde dal primo tombino fuori dal capannone fino a dove ho il router adesso.. ci sono un paio di passaggi stretti ma niente di tragico, in ogni caso se devono lasciami l'impianto funzionante o tirano su la fibra o tiriamo giù un cavo di rete 😀 ne approfitto per sistemare un po' di passaggi provvisori nell'impianto dell'ufficio e piazzare il nuovo ups che non riesce a stare al posto del vecchio piccoletto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 Non è detto che attivino subito. Diverse volte il primo giorno una squadra posa la fibre e poi viene concordato un secondo intervento con giuntista e attivazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 ah ok, meno male che ci ho guardato e ho visto che adesso il doppino sip arriva fino in ufficio senza interruzioni quindi formalmente è la prima presa sip. non ricordavo più ma una 15na di anni fa mi cabiarono la coppia in arrivo perchè deteriorata e l'ometto tim tirò direttamente il nuovo fino sù. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 4 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Non è detto che attivino subito. Ma no, dovrebbe essere in Lombardia, ci va TIM (2 persone) o Valtellina (1 persona) ed in un paio d'ore fanno tutto. La settimana scorsa Tim in due, hanno sostituito rame con fibra al sesto piano in tre ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 qui vedo sempre un omino tim col pandino che gira, oltretutto abita qui vicino e tiene la macchina a casa. aprendo ho visto che ci sono dentro due cavi (ex isdn) e un doppino staccato (quello deteriorato immagino. in pratica avendo tubi da 100 che arrivano fino al capannone han sempre lasciato dentro tutto. vabbè, fra poco lo scopriremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 due ragazzi giovani tutti belli in divisa tim.. si sono arresi, mandano un impresa perchè 50m nel nostro piazzale sono chiari mentre gli altri 50 che portano alle colonnine no, non trovano nessun pozzetto. gli ho detto che possono usare il secondo cavetto (quello che c'era dai tempi dell'isdn) come traino e ha detto che è fattibile ma che comunque loro non hanno matasse abbastanza lunghe per il nostro caso. dicono che comunque 1 o 2 giorni verranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 mi ero illuso, ripassano tra tre settimane. nel frattempo una curiosità: la fibra è adatta a viaggiare con le linee della 230V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 ovvio. Ma non sei tu a decidere. Dipende dagli accordi che ha stipulato OF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 ottimo perchè nella canalina la zona destinata ai cavi dati è piena mentre quella destinata alle linee elettriche è vuotissima. ho chiesto lumi sul cavo ma mi ero dimenticato di questo particolare, mi ha detto che è di diametro minore rispetto all'attuale doppino e che è flessibile ma meno curvabile rispetto al rame chiaramente. vabbè pazienterò con le canaline dell'ufficio aperte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 secondo appuntamento a vuoto! questo almeno ha aperto i pozzetti.. purtroppo tra il mio ultimo pozzetto e quello in strada è successo qualcosa e i cavi non si muovono. la famosa impresa che mandavano si è limitata a tagliare la strada e posare un tubo che la attraversa sopra quello esistente.. peccato che si siano limitati a mettere un pozzetto nuovo d'arrivo di fianco a quello presente e posato due anni fa! nessuno cerca di intercettare i percorsi vecchi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 il bello è che hanno fatto lo stesso lavoro che hanno fatto due anni fa e adesso ci sono due tubi e due pozzetti nuovi vuoi collegati al nulla mah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 sono stato contattato dal 191, questa volta era un tecnico e si è fatto spiegare la situazione e mi ha fissato un appuntamento con una squadra per il 30/11. mi ha detto che devono risolvere loro.. io però sabato sono andato dal vicino a vedere i suoi pozzetti e sembrerebbe che l'intoppo è proprio nella sua parte di cortile, parecchi anni fa un inquilino aveva fatto interrare una cisterna facendo non pochi danni, rimanemmo senza acqua per una settimana.. a distanza di tempo ci siamo accorti che aveva anche strappato l'anello di terra.. adesso a quanto pare salta fuori che aveva anche rovinato il passaggio delle linee telefoniche perchè dove c'è la cisterna c'era probabilmente un pozzetto. ho contattato la proprietaria e manderà qui a vedere se si può far qualcosa o per creare un percorso alternativo (per fortuna il marito è proprio l'impresa che fece i lavori) vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati