Vai al contenuto
PLC Forum

passaggio a FTTH, posizione borchia

reka

Messaggi consigliati

aggiornamento:

10 giorni fa hanno fatto lo scavo per intercettare il percorso dei cavi e crearne uno nuovo, tutto perfetto.

oggi viene l'ennesima ditta mandata da Tim: nulla di fatto!!

stavolta non avevano abbastanza fibra idonea alla posa esterna, sono usciti stamattina con una bobina da 150m che sarebbero stati appena sufficianti, peccato che ne hanno già usati 50 per l'intervento precedente al mio!!

mammamia.. sapevano benissimo il lavoro da fare🙄

la tim li deve pagare benissimo perchè sennò non si spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Solidarietà.

A me l'hanno installata settimana scorsa quelli di openfiber, nessun problema e in un'ora ero cablato. Il condotti esterni alla mia proprietà erano già stati predisposti con l'installazione del vicino, i miei tubi e pozzetti esterni erano liberi. Mi hanno anche lasciato una pinza a pappagallo omaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

rifissato appuntamento per il 5/3

speriamo bene.

domanda: adesso ho il router tim che uso solo come wifi mentre la rete lan parte da un zyxell usg50 con questi dati: 

Performance • SPI Firewall Throughput*: 100 Mbps • VPN Throughput (3DES)**: 50 Mbps • UTM Throughput (AV+IDP)***: 15 Mbps

mi potete spiegare la differenza tra i tre dati di velocità e dirmi se è un collo di bottiglia con la fibra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Il 28/2/2024 alle 12:40 , reka ha scritto:

SPI Firewall Throughput*: 100 Mbps

La capacità di processare regole di firewall contemporanemanete fino a 100Mbps di traffico dati. Se non ci sono regole che intervengono sul tipo di traffico non è influente.

Se ci sono regole i pacchetti devono essere analizzati e quindi imepgno di risorse.

VPN Throughput (3DES)**: 50 Mbps

La capacità di traffico in VPN usando la crittografia 3DES. Anche in questo caso il traffico in VPN (inteso server) deve essere processato dal micro e occupa potenza.

UTM Throughput (AV+IDP)***: 15 Mbps

Questa invece è la capacità di analizzare le minacce malware, spyware, ecc ecc. Anche in questo caso dipende se è una cosa che usi e come la imposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente dopo 1.5h di lavoro è partito tutto.

mi hanno messo un TIM Hub+ Executive H388XF

collegato al primo switch tagliando fuori il firewall ho comunque un problema di LAN.

mi spiego: il wifi collegato direttamente al Tim Hub mi da 650/650 Mbps

invece il pc collegato alla rete fissa mi da 90/85 

adesso sul wifi mi da 370/530

immagino che la potenzialità, essendo un FTTH1000 sia quella di avere i 650Mbps anche sulla rete cablata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eggià. O hai uno switch da 100Mbit o dei cavi che costringono gli apparati collegati a negoziare la 100Mbit.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

lo switch ha porte 10/100/1000 .

peroverò un cavo diretto da Hub a PC per vedere se cambia, cat5e è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Probabilmente hai problemi di negoziazione oppure hai problemi di FCS sui pacchetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Lo switch potrebbe anche indicarti tramite dei led se la connessione è 10/100 o giga. Verifica che anche da router a switch il link sia gigabit. Poi sul pc basta che vai nelle proprietà della connessione di rete per vedere la velocità del link.

Tempo fa nei router adsl (anche telecom) tiravano dentro dei cavi con solo 4 fili invece di 8 perchè tanto non potevano andare gigabit.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda del pc è gigabit impostata 1000/1000

anche i due switch sono definiti gigabit, il primo, un DGS1100-8p è smart management, appena mi ricordo come entrare controllo le impostazioni perchè in effetti la porta collegata al router blinka in arancio quindi 10/100

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine era il cavetto che hanno usato tra hub e primo switch!!

l'ho cambiato con quello che prima si collegava al firewall e il risultato adesso è 912/926

Link al commento
Condividi su altri siti