Vai al contenuto
PLC Forum

VMC/deumidificatore non riesce a scendere sotto il 60% di umidità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi racconto brevemente cosa mi sta capitando dato che il discorso è molto più ampio ed è iniziato in inverno.

Ho ristrutturato la mia casa indipendente l'anno scorso con cappotto completo di 16cm, infissi, ecc. e a novembre ho acceso per la prima volta l'impianto di riscaldamento radiante a soffitto. Per chi non lo avesse mai sentito e un impianto costituito da pannelli in cartongesso e isolante al cui interno sono affogati dei tubicini che portano l'acqua, un po' come il pavimento radiante.

Fin da subito abbiamo avuto problemi a scaldare, soprattutto la zona giorno. L'inverno è passato e bene o male ce la siamo cavata, con l'avvento dell'estate, complice il fatto che il sistema ha bisogno di meno energia per raffrescare rispetto al riscaldamento, pensavamo di esserci momentaneamente lasciati alle spalle i problemi, ma aimè anche in raffrescamento stiamo avendo problemi. 

La zona giorno continua a fare fatica essendo esposta a sud e con ampie vetrate, raggiungiamo minimo 25,5 gradi (direte voi, cosa voglio di più, ma il problema è che non penso di star chiedendo la luna, 2 gradi in meno rispetto alla temperatura di progetto penso siano facilmente raggiungibili, certo, con un aumento esponenziale dei consumi, ma raggiungibili anche perché i pannelli producono 2980w e i fabbisogni energetici per 26 gradi e un'esterna di 35 richiedono 2000w), le camere non risentono di questo perché sono a nord e infatti il clima non si accende quasi mai.

Arrivo al dunque: stiamo facendo varie prove, ho anche già messo di mezzo gli avvocati perché ad oggi ho speso 45000€ per una Ferrari e mi ritrovo una Panda e sicuramente qualcuno pagherà, ma ora voglio capirci di più sulla VMC, perché si, anche lei ci sta dando problemi. Ho una Innova da 300 mc/h che fa anche da deumidificatore e può integrare aria fredda e calda, fino ad oggi è stata settata al 50%, ma se ho una casa con una cubatura di 270mc, per quale motivo è stata settata al 50%? Naturalmente la VMC non riesce ad abbassare l'umidità, questa volta nelle camere in cui risulta sempre maggiore del 60%, due volte i due circuiti si erano chiusi perché l'umidità aveva raggiunto la soglia del 64% (probabilmente le uniche due volte in cui si era acceso il clima).

Ieri l'hanno portata al 65%, dopo 24 ore nulla è cambiato se non il comfort abitativo, la VMC crea un rumore di fondo di 38dB e fidatevi che dopo un po' vorreste piantarvi un cacciavite nelle orecchie, oggi l'ho portata all'80% per sperare di vedere qualcosa, in casa sembra di avere una lavastoviglie che lavora H24, fate voi, siamo a 42dB. 

Mi chiedevo: quanto ci vuole normalmente per abbattere l'umidità? E una volta raggiunta quante volte si accende durante il giorno per mantenere l'umidità nei limiti?

Per chi ha un deumidificatore canalizzato, sentite così tanto rumore in casa? Potrebbe aiutare un silenziatore per VMC?

Grazie per chi è riuscito ad arrivare fin qui

Inserita:

ma il termotecnico che ha progettato isolamento e impianti è uno solo? che dice?

comunque io non ho VMC ma l'impostazione in percentuale non è che si riferisce all'umidità relativa?!  

se è 300mc/h non vuol dire che al 50% è impostata per una casa da 150mc!

Alessio Menditto
Inserita:

Per fortuna nel mondo della termodinamica ci sono tanti punti fermi, che evitano più che in altri settori di parlare ognuno per la sua opinione, nel tuo caso la formazione di umidità relativa in acqua di condensa, che ha come risultato di far diminuire l’umidità relativa stessa, è regolamentato dal diagramma di Mollier.

Questo diagramma, facendo la triangolazione di:

1) umidità relativa 

2) temperatura ambiente 

3) temperatura della batteria raffreddante

dice esattamente in che momento si crea condensa.

La risposta è questa, se sotto il 60% non scende, vuol dire che uno dei 3 punti che ho elencato non permette un ulteriore abbassamento.

Inserita:

le caratteristiche termiche e igrometriche dell'aria di rinnovo?

Inserita:

Il deumidificatore deumidifica quando gli passa all’interno l’acqua fredda dell’impianto a soffitto.

se la temperatura nelle camere viene raggiunta e il soffitto non raffredda più, il deumidificatore non deumidifica.

Abbassare di un grado la temperatura di mandata? Avete provato?

Inserita:

Per analizzare il tuo impianto devi postarci il progetto, da li vediamo cosa è previsto e come funziona. Questi impianti, se improvvisati, creano molti problemi, non funzionano e come ha riscontrato tu fanno rumore.

Ne progetto e seguo parecchi ogni anno, ti assicuro che funzionano benissimo e il confort non ha paragoni con gli slit.

• 2 months later...
Inserita:

Allora, chiedo scusa di essere scomparso. A molte delle vostre.domande non saprei rispondere, non l'ho progettato io. comunque dopo varie prove hanno scoperto che in fabbrica erano stati invertiti due cavi e quando l'impianto chiedeva deumidifica la macchina faceva integrazione. Ora la situazione è molto migliorata. La macchina è al 50% e funziona discretamente, sarebbe meglio aumentare un po' la potenza, ma aumenta il rumore e finché non installerò un silenziatore lo lascerò così. A proposito, mi consigliate un silenziatore o sono soldi buttati?