Giophi Inserito: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2023 Buongiorno a tutti , sono in possesso di un alimentatore da banco swiching HP Agilent 6010a, questo alimentatore ha un range di funzionamento da 0 a 200volt e da 0 a17 amp. DC. la regolazione in tensione e' corretta e funziona regolarmente , mentre la regolazione in corrente non funziona , quindi l'uscita non risulta limitata, ho scaricato il manuale d'uso e manutenzione , ma oltre a qualche dettaglio relativo alla messa a punto, e' sprovvisto dello schema elettrico dettagliato. Mi chiedevo se era possibile trovare lo schema elettrico del modulo controllo per fare una ricerca guasto piu' approfondita magari effettuando la riparazione a componente. Preciso che anche l'indicazione dell'amperometro digitale sul frontale invece di 0.00 indica a vuoto -2.35 sempre sia con carico che a vuoto. Da invece un indicazione corretta da 0 a 17 A se si preme il tasto di regolazione e si regola dal potenziometro frontale la corrente limite voluta. Grazie a chi vorra' darmi qualche info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 Buttando una risposta così alla cieca (cosa totalmente sbagliata, lo so), ti dico che anche senza avere lo schema a portata di mano potresti provare ad individuare il regolatore per poterlo sostituire. Dovresti riuscire ad identificare abbastanza facilmente l'integrato (presumo) che fa da regolatore. Con un po' di fortuna... Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 8 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 Ti ringrazio della risposta, anch'io pensavo di riuscire ad individuare il guasto senza schema, ma data la scomodita' a fare misure con la scheda installata ho preferito chiedere aiuto a qualcuno del forum. allego qualche foto della scheda e dell'alimentatore aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 3 ore fa, Giophi ha scritto: ho scaricato il manuale d'uso e manutenzione , Prova a ricercare il "Service manual". Se risultasse disponibile su quel manuale trovi sia lo schema dettaglio, che le istruzioni di recerca guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 8 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 Grazie Livio, ho trovato in un altro sito hp un service manual condiviso per piu' modelli, nel quale c'e' uno schema elettrico del modulo controllo. verifichero' se corrisponde al mio, mi aiutera' comunque a capire meglio come funziona il controllo in corrente. Vi aggiorno appena ho novita' Se volessi pubblicare sul forum la documentazione , visto che e' in pdf , dove posso caricarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 8 minuti fa, Giophi ha scritto: dove posso caricarla? La cosa più veloce è caricarla su di un sito di hosting e poi pubblicare il link sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 8 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 Questo e' il link per scaricare il service dell'alimentatore :https://neurophysics.ucsd.edu/Manuals/Hewlett Packard/6012b Service Manual.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Aggiornamento sulla riparazione : Sulla scheda controllo, esattamente nel circuito Costant Current CC, sono risultati difettosi U1 siglato 1826-0493 che corrisponde ad LM308N ed U4 siglato 1826-0161 che corrisponde ad LM324N. Dopo la sostituzione dei due integrati e la verifica che le resistenze su questi circuiti fossero buone, ho rimontato la scheda . L'alimentatore funziona perfettamente e non e' servita nessuna taratura. Risulta perfettamente in caratteristica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Ottimo sia il lavoro sia la comunicazione dei risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Grazie Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Quindi due operazionali, utilizzati come? (Curiosità personale.) Grazie mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giophi Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 ti allego uno stralcio dello schema . Per avere tutto il circuito controllo dovresti scaricare il service dal link che ho segnalato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati