JanickGers Inserito: 8 settembre 2023 Segnala Inserito: 8 settembre 2023 Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: col fai da te me la cavo, ma qua mi manca decisamente esperienza, chiedo a voi. Ho installato un misuratore di flusso a monte dell'impianto, e con saracinesca acqua appartamento chiusa ho un consumo di circa 1-2L al giorno, ho quindi dedotto dipendesse dall'impianto di irrigazione: ho una sola valvola che irriga una solazione, con a monte un riduttore di pressione e un filtro. Ho quindi smontato la valvola (una Rain Bird 100 DVF, 1", a 24V AC), controllato la membrana che difatti era pulita, e rimontato il tutto. Ho provato ad avviare l'impianto e ha cominciato a fare dei colpi continui, giocando con il riduttore di pressione ho minimamente migliorato la situazione ma ancora non è accettabile, metto link al video. https://www.veed.io/view/6deaf7ea-997f-44f2-bcf3-3d608d4c2d37?panel=share Come posso risolvere? Ho provato di tutto: regolare il flusso tramite regolazione sulla valvola far spurgare la valvola tramite la sua apposita valvolina ridurre/aumentare la pressione tramite il riduttore (sui 2 BAR è meno rumorosa, ma il risultato è quello del video) collegare direttamente la valvola all'alimentatore 24V AC per fare le prove, bipassando la centralina smontare e ricontrollare se il rimontaggio è OK aprire manualmente la valvola tramite l'apposita manopola (se si apre molto velocemente non da colpi, altrimenti si) In allegato un po' di foto dell'impianto e dei componenti. Grazie mille!
Dumah Brazorf Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Inserita: 8 settembre 2023 Domanda stupida ma si sa mai. Il flusso va dal basso verso l'alto. E' giusto vero? Prima che ci mettessi le mani andava senza saltellare?
JanickGers Inserita: 9 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2023 Si, dal basso verso l'alto, è corretto. Prima di metterci le mani andava bene.
Dumah Brazorf Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 (modificato) Ho visto adesso il video. Sbaglio o la pressione crolla e la valvola smette di pendolare solo quando torna a livelli decenti? Mi pare che l'elettrovalvola voglia almeno 1bar per funzionare correttamente. Hai controllato lo stato del filtro? Modificato: 9 settembre 2023 da Dumah Brazorf
robertice Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 17 ore fa, JanickGers ha scritto: Prima di metterci le mani andava bene Se andava bene probabilmente qualcosa ti è capitato male Il 8/9/2023 alle 14:02 , JanickGers ha scritto: se si apre molto velocemente non da colpi Ricontrolla la bobbina e il forellino Hai aperto tutta la valvola di taratura? A cosa serve il riduttore se puoi tarare la valvola ?
JanickGers Inserita: 18 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2023 Scusate la latitanza, sono tornato ora dall'estero Il 9/9/2023 alle 12:11 , Dumah Brazorf ha scritto: Ho visto adesso il video. Sbaglio o la pressione crolla e la valvola smette di pendolare solo quando torna a livelli decenti? Mi pare che l'elettrovalvola voglia almeno 1bar per funzionare correttamente. Hai controllato lo stato del filtro? Si la pressione cala, ma credo sia normale in apertura; succedeva anche in precedenza, e non ho mai avuto problemi di sorta. Il filtro è pulito. Il 9/9/2023 alle 19:30 , robertice ha scritto: Se andava bene probabilmente qualcosa ti è capitato male Ricontrolla la bobbina e il forellino Hai aperto tutta la valvola di taratura? A cosa serve il riduttore se puoi tarare la valvola ? Controllata la bobina, collegandola da smontata: il forellino è libero, ma mi pare che sia proprio la bobina che saltella, oppure il pistoncino (che non si vede). Ho ordinato una nuova elettrolvola, i ricambi costavano più dell'intera valvola Dovrebbe arrivare domani, proverò a sostituire tutto tranne il corpo della valvola, vi aggiorno qua sul thread. Ah... il riduttore probabilmente seve a poco... è un impianto autocostruito quindi ci sta che abbia esagerato con lo zelo... comunque agivo su quello perché mi permetteva di avere una pressione costante a fronte di variazioni della pressione dell'acquedotto, in modo da irrigare solo il mio giardino e non anche parte di quello dei vicini. Grazie mille a tutti!
Messaggi consigliati