fluidman75 Inserito: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2023 Buongiorno a tutti, seguo da un po' questo forum ma non avevo mai aperto una discussione, innanzitutto un saluto allo staff e agli utanti che rendono questo sito molto interessante. apro questa discussione perchè non ho trovato niente in proposito al problema di cui vi parlerò ne tantomeno qualcosa di inerente al PLC in questione. E' un Toshiba EX10M40DRS. Il problema è il seguente. Il PLC comanda una macchina, questa macchina viene spenta nei fine settimana e per il periodo di ferie. Alla riaccensione la macchina si accende ma il PLC no, dopo qualche tempo si accende anche il PLC. Il tempo in cui il PLC non si accende è tanto maggiore quanto il periodo di spegnimento della macchina. Dopo un finesettimana alla riaccensione della macchina il lunedì, il plc può non riaccendersi per qualche ora, dopo il periodo di ferie durato 20 gg il il plc si è riacceso dopo 2 gg dall'accensione della macchina. Ho controllato, l'alimentazione arriva correttamente. Ho chiesto ai costruttori della macchina , mi dicono che potebbe essere una batteria tampone ormai esausta che non tiene la carica e che deve rimanere sotto tensione per un periodo prima di arrivare ad un livello di carica accettabile per dare il consenso all'avvio del plc. Ho smontato tutto ma non vedo batterie, o almeno se ci sono non hanno la forma delle classiche batterie tampone dei giorni nostri. Il PLC è stato installato nel 1996. Se qualcuno avesse qualche suggerimento in proposito sarei molto grato. Allego immagini. Saluti a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 Prova a misurare tutte le alimentazioni dopo un fermo, e distanza di dieci i minuti fino al Run. Potrebbe essere un problema di condensatori e supercap. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 Sennò come si fa in alcuni quadri, metti l'alimentazione del plc sotto adeguato UPS, verificando prima la possibilità ed eventuali incrongruenze con il quadro macchina spento e il plc in tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati