davidedenicolo Inserito: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2023 Buongiorno a tutti, ho estratto il seguente circuito da un anemometro Nice che era installato nella casa che ho acquistato; il vecchio proprietario mi ha detto che non era compatibile con il nuovo motore; vorrei dunque sfruttarlo per interfacciarlo ad un arduino/8266 per riutilizzarlo. Nella parte posteriore osservo un bulbo ( probabilmente conta gli impulsi di rotazione dell'anemometro ), nella parte anteriore osservo un simil led ( o non so se si tratta di un sensore di luminosità ). Ho bisogno di verificare il circuito standalone, ho provato a collegare ciascuno dei due pin ( blu+blu , grigio +grigio ) ad un multimetro ma ho avuto difficoltà a riscontrarne il buon funzionamento. Avete suggerimenti sul come verificarlo? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 8 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2023 1 ora fa, davidedenicolo ha scritto: probabilmente conta gli impulsi di rotazione dell'anemometro è un contatto reed, l'albero dell'elica avrà una microcalamita che sfiorandolo apre/chiude il contatto interno. Più gira veloce più frequneti sono gli impulsi. Gli anenometri spesso hanno un led che ne indica l'alimentazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 Gli anemometri forniscono generalmente due informazioni: una è l'intensità del vento, legata alla rotazione dell'elica; una è la direzione del vento. Su questi circuiti, in genere tali informazioni sono sotto forma di impulsi. Hai un connettore a 4 poli, di cui due sono l'alimentazione, e gli altri due probabilmente le due uscite in impulsi. L'integrato è un CD40106, contenente 6 invertitori schmitt trigger. Secondo me, ma è tutto da verificare, il reed è, come detto da drn5, il sensore di intensità, che fornisce un tot di impulsi proporzionali al vento. L'altro simile al led mi pare un sensore di intensità, che potrebbe "leggere" la direzione del vento, poi convertita in frequenza dal resto del circuito. Ma non vedendo il resto dell'anemometro, sono solo supposizioni. Non so cosa siano i colori dei pin che citi, ma sicuramente due sono l'alimentazione e vanno al ponte accanto al condensatore. Devi in primis alimentarlo (dato l'integrato CMOS serie 4000, va da circa 5V a 15V, io proverei con 5V9) e facendo girare l'elica e orientandola dovresti vedere degli impulsi sugli altri due fili (col tester non è facile, ci vorrebbe un oscilloscopio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 Se e' un anemometro per tende quello in alto nella foto e' un sensore di irraggiamento solare che comanda l'abbassamento delle tende. In questo tipo di anemometri non interessa la direzione del vento ma solo la sua intensità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 Io ne ho modificato uno mettendo solo il reed ed inviato verso un 8266, ingresso con interrupt, conto gli impulsi ricevitori in un arco di tempo e ricavo la velocità. Nel mio caso la base tempi è 8000ms Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidedenicolo Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Grazie ragazzi, siete stati davvero utili ed illuminanti. Sono certo che l'anemometro in mio possesso ( Nice Volo S ) non sia in grado di valutare la direzione, piuttosto la velocità e l'irraggiamento solare. Provo come suggerito da @Ctec ad alimentarlo sui 2 piedini e leggere gli impulsi sui restanti due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati