paoloangelo Inserito: 9 settembre 2023 Segnala Inserito: 9 settembre 2023 Buongiorno , ieri siamo andati a vedere dei pannelli radianti da realizzare in una villetta , il proprietario mi ha detto che gli è stato riferito che c'è una nuova normativa che impedisce di installare i pannelli radianti ne bagni , e che si possono solo installare i classici radiatori ad acqua o elettrici. Voi avete notizie in merito ? è vera questa cosa ? cercando su internet non ho trovato niente. Grazie
reka Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 pannelli radianti da pavimento intendi?
click0 Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Inserita: 9 settembre 2023 5 ore fa, paoloangelo ha scritto: Voi avete notizie in merito ? mi suona decisamente "nuova" solitamente, è perchè, nei bagni, non si riesce a sviluppare una potenza sufficiente, a raggiungere, il fabbisogno calcolato
reka Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Inserita: 10 settembre 2023 però non sono vietati, si mettono e si integra la potenza, se serve, con scaldasalviette più o meno potenti.
click0 Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Inserita: 10 settembre 2023 (modificato) come dicevo sopra, a me risulta "nuova", o meglio, a me, non risulta la presenza di tale divieto PS ma il termotecnico del cliente, cosa dice? Insomma, ci sarà pure un progetto. Modificato: 10 settembre 2023 da click0
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Inserita: 10 settembre 2023 Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo.
paoloangelo Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2023 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo. Buongiorno , di intendo il pavimento radiante , con pannello con bugne e tubi a serpentine e ecc.. , grazie 23 ore fa, click0 ha scritto: come dicevo sopra, a me risulta "nuova", o meglio, a me, non risulta la presenza di tale divieto PS ma il termotecnico del cliente, cosa dice? Insomma, ci sarà pure un progetto. Non esiste nessun termotecnico e nessun progetto , ho chiesto al committente di incaricare un progettista per i calcoli , disegni e computi su cui redigere l'offerta , ma mi ha guardato male. Mi ha detto che gli altri installatori hanno fatto le offerte senza nessun progetto o computo metrico ed in più mi ha detto che uno di loro gli ha riferito quello che è l'oggetto di questo post. Oggi , cercherò di approfondire se è vero che nel bagno è vietato il pannello radiante. Ho letto velocemente la nuova normativa uni en 1264 e non ho trovato nessun divieto , anzi riportano dei parametri per il calcolo proprio nei bagni. Grazie
reka Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Inserita: 11 settembre 2023 infatti non è vietato, semplicemente a volte nei bagni non si riesce a garantire la temperatura di progetto col solo pavimento radiante, soprattutto in quelli che hanno la vasca da bagno o docce particolarmente grandi. In pratica c'è poco pavimento. Di solito si ovvia aggiungendo uno scaldasalviette che funziona anche da termosifone
paoloangelo Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2023 Grazie , si io sapevo che vanno integrati o con pannelli radianti a parete , dose si può, o con termosifoni o scaldasalviette. grazie
__Fabio__ Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Inserita: 11 settembre 2023 Il 10/9/2023 alle 11:09 , Alessio Menditto ha scritto: Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo. [OT]Ciao Alessio ti ho contattato da giorni ma non riesco a capire perche' non ricevo risposta.😟 @Alessio Menditto
ilsolitario Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Inserita: 11 settembre 2023 Se uno si trova un committente così " rognoso " meglio passare ad altro che ritrovarsi un problema ogni giorno.
click0 Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Inserita: 11 settembre 2023 10 ore fa, paoloangelo ha scritto: Non esiste nessun termotecnico e nessun progetto , ho chiesto al committente di incaricare un progettista per i calcoli , disegni e computi su cui redigere l'offerta , ma mi ha guardato male. Mi ha detto che gli altri installatori hanno fatto le offerte senza nessun progetto o computo metrico ed in più mi ha detto che uno di loro gli ha riferito quello che è l'oggetto di questo post. ottimi lavori... da salumiere, (senza offese per la categoria) un tanto al kilo...
Alessio Menditto Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Inserita: 11 settembre 2023 Fabio non so perché non arrivano i messaggi (ot)
Messaggi consigliati