Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli radianti nei bagni

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buongiorno , ieri siamo andati a vedere dei pannelli radianti da realizzare in una villetta , il proprietario mi ha detto che gli è stato riferito che c'è una nuova normativa che impedisce di installare i pannelli radianti ne bagni , e che si possono solo installare i classici radiatori ad acqua o elettrici.

Voi avete notizie in merito ? è vera questa cosa ? cercando su internet non ho trovato niente.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Voi avete notizie in merito ?

mi suona decisamente "nuova"

solitamente, è perchè, nei bagni, non si riesce a sviluppare una potenza sufficiente, a raggiungere, il fabbisogno calcolato 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo sopra, a me risulta "nuova", o meglio,

a me, non risulta la presenza di tale divieto

PS ma il termotecnico del cliente, cosa dice? Insomma, ci sarà pure un progetto.

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo.

Buongiorno , di intendo il pavimento radiante , con pannello con bugne e tubi a serpentine e ecc.. , grazie

23 ore fa, click0 ha scritto:

come dicevo sopra, a me risulta "nuova", o meglio,

a me, non risulta la presenza di tale divieto

PS ma il termotecnico del cliente, cosa dice? Insomma, ci sarà pure un progetto.

Non esiste nessun termotecnico e nessun progetto , ho chiesto al committente di incaricare un progettista per i calcoli , disegni e computi su cui redigere l'offerta , ma mi ha guardato male.

Mi ha detto che gli altri installatori hanno fatto le offerte senza nessun progetto o computo metrico ed in più mi ha detto che uno di loro gli ha riferito quello che è l'oggetto di questo post.

Oggi , cercherò di approfondire se è vero che nel bagno è vietato il pannello radiante. 

Ho letto velocemente la nuova normativa uni en 1264 e non ho trovato nessun divieto , anzi riportano dei parametri per il calcolo proprio nei bagni.  

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non è vietato, semplicemente a volte nei bagni non si riesce a garantire la temperatura di progetto col solo pavimento radiante, soprattutto in quelli che hanno la vasca da bagno o docce particolarmente grandi. In pratica c'è poco pavimento. Di solito si ovvia aggiungendo uno scaldasalviette che funziona anche da termosifone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2023 alle 11:09 , Alessio Menditto ha scritto:

[OT]Ciao Alessio ti ho contattato da giorni ma non riesco a capire perche' non ricevo risposta.😟 @Alessio Menditto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Non esiste nessun termotecnico e nessun progetto , ho chiesto al committente di incaricare un progettista per i calcoli , disegni e computi su cui redigere l'offerta , ma mi ha guardato male.

Mi ha detto che gli altri installatori hanno fatto le offerte senza nessun progetto o computo metrico ed in più mi ha detto che uno di loro gli ha riferito quello che è l'oggetto di questo post.

ottimi lavori...

da salumiere, (senza offese per la categoria) un tanto al kilo...

Link al commento
Condividi su altri siti