paoloangelo Inserito: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2023 Buongiorno , ieri siamo andati a vedere dei pannelli radianti da realizzare in una villetta , il proprietario mi ha detto che gli è stato riferito che c'è una nuova normativa che impedisce di installare i pannelli radianti ne bagni , e che si possono solo installare i classici radiatori ad acqua o elettrici. Voi avete notizie in merito ? è vera questa cosa ? cercando su internet non ho trovato niente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 pannelli radianti da pavimento intendi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2023 5 ore fa, paoloangelo ha scritto: Voi avete notizie in merito ? mi suona decisamente "nuova" solitamente, è perchè, nei bagni, non si riesce a sviluppare una potenza sufficiente, a raggiungere, il fabbisogno calcolato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 però non sono vietati, si mettono e si integra la potenza, se serve, con scaldasalviette più o meno potenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 (modificato) come dicevo sopra, a me risulta "nuova", o meglio, a me, non risulta la presenza di tale divieto PS ma il termotecnico del cliente, cosa dice? Insomma, ci sarà pure un progetto. Modificato: 10 settembre 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo. Buongiorno , di intendo il pavimento radiante , con pannello con bugne e tubi a serpentine e ecc.. , grazie 23 ore fa, click0 ha scritto: come dicevo sopra, a me risulta "nuova", o meglio, a me, non risulta la presenza di tale divieto PS ma il termotecnico del cliente, cosa dice? Insomma, ci sarà pure un progetto. Non esiste nessun termotecnico e nessun progetto , ho chiesto al committente di incaricare un progettista per i calcoli , disegni e computi su cui redigere l'offerta , ma mi ha guardato male. Mi ha detto che gli altri installatori hanno fatto le offerte senza nessun progetto o computo metrico ed in più mi ha detto che uno di loro gli ha riferito quello che è l'oggetto di questo post. Oggi , cercherò di approfondire se è vero che nel bagno è vietato il pannello radiante. Ho letto velocemente la nuova normativa uni en 1264 e non ho trovato nessun divieto , anzi riportano dei parametri per il calcolo proprio nei bagni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 infatti non è vietato, semplicemente a volte nei bagni non si riesce a garantire la temperatura di progetto col solo pavimento radiante, soprattutto in quelli che hanno la vasca da bagno o docce particolarmente grandi. In pratica c'è poco pavimento. Di solito si ovvia aggiungendo uno scaldasalviette che funziona anche da termosifone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloangelo Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Grazie , si io sapevo che vanno integrati o con pannelli radianti a parete , dose si può, o con termosifoni o scaldasalviette. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__Fabio__ Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Il 10/9/2023 alle 11:09 , Alessio Menditto ha scritto: Nell attesa torni paolo, pannelli radianti non mi sembra sia la stessa cosa di pavimento radiante, a volte si usa come sinonimo. [OT]Ciao Alessio ti ho contattato da giorni ma non riesco a capire perche' non ricevo risposta.😟 @Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Se uno si trova un committente così " rognoso " meglio passare ad altro che ritrovarsi un problema ogni giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 10 ore fa, paoloangelo ha scritto: Non esiste nessun termotecnico e nessun progetto , ho chiesto al committente di incaricare un progettista per i calcoli , disegni e computi su cui redigere l'offerta , ma mi ha guardato male. Mi ha detto che gli altri installatori hanno fatto le offerte senza nessun progetto o computo metrico ed in più mi ha detto che uno di loro gli ha riferito quello che è l'oggetto di questo post. ottimi lavori... da salumiere, (senza offese per la categoria) un tanto al kilo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Fabio non so perché non arrivano i messaggi (ot) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati