renzo59 Inserito: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2023 Buonasera, ho un problema con la lavatrice Whirpool AWOE 1040, sembra funzionare perché non ci sono codici di errore, posso selezionare qualsiasi programma, avvio la partenza, la luce dell'oblò si spegne e si blocca la chiusura. Invece di avviare la rotazione e caricare l'acqua sento nella parte bassa un ticchettio come se ci fosse un relè che attrae per diverse volte e poi torna tutto alla condizione di partenza, ho eseguito le seguenti prove ho pulito il filtro, ho verificato l'ingresso dell'acqua e relativo filtro ho misurato il valore della resistenza dell'elettrovalvola a due vie che è ok ma all'avvio sul relativo connettore non arriva l'alimentazione dovrei capire quali altre prove posso fare o se per il difetto segnalato del ticchettio qualcuno sa già cosa fare per risolverlo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 Controlla le spazzole del motore , se ne è provvisto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 10 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2023 domani controllo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Buongiorno, il motore è un inverter quindi non ha le spazzole l'ho comunque smontato ma nella scheda integrata non si vedono componenti bruciati il rumore che sento è il relè della scheda, se non ci sono altre verifiche da fare l'unica soluzione è quella della sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Prova ad impostare scarico e centrifuga vedi se si avvia , altrimenti se la lavatrice ha un po' di anni , si dovrebbe dare qualche controllo alla scheda , magari ai connettori se fanno falso contatto o un controllo degli elettrolitici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 domani controllo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 11 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 ho provato ad impostare scarico e centrifuga ma all'avvio sento sempre il solito rumore del relè nel motore che non gira, ci sono due grossi elettrolitici nella scheda integrata nel motore ma non si riescono a provare, potrebbe essere un sensore della serratura che tiene bloccato il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 Sto parlando della scheda principale , non quella integrata al motore . Se è inverter non ci appizza niente con il tuo problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 ok allora la smonto e verifico grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 gli elettrolitici non hanno rigonfiamenti e misurati sembrano buoni poi sotto tensione è difficile da capire i contatti dei cablaggi non hanno piste ossidate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Scusa, ma la domanda è d'obbligo , Li hai estratti e misurati con capacimetro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 gli elettrolitici non hanno rigonfiamenti e misurati sembrano buoni poi sotto tensione è difficile da capire i contatti dei cablaggi non hanno piste ossidate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo59 Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 no li ho misurati senza estrarli con un tester perché non ho un capacimetro ma se la causa del guasto è dovuto agli elettrolitici la prossima settimana li sostituisco magari inizio dai 2 vicini all'integrato che sono da 4,7 μF 450V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Non hai risposto alla domanda di Stefano… Comunque già che ci sei guarda se sulla scheda ci sono saldature da ripassare (fredde, crepate o comunque che non sembrano "in forma") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Come immaginavo , allora possono anche essere buoni , ma non li hai misurati , mi dispiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati