Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Plc in blocco con spie lampeggianti


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Dopo un fermo macchina da giugno, oggi sono andato a riavviare la pressa ma ho trovato il plc con le 3 spie lampeggianti rosse. Run e stop spente. Le altre schede dovrebbero essere tutte accese giuste.Era già capitato dopo una mancanza di corrente ma dopo diverso tempo era ripartito. Da giugno a oggi non ci ha messo mano nessuno ( macchinario fermo). È possibile che ci siano state mancanze di tensione in questi mesi. Quali prove posso fare o come posso muovermi? Grazie 

IMG_20230911_090127.jpg

IMG_20230911_091553.jpg


Inserita: (modificato)

Vedo che c'è una EPROM. Il programma risiede nella EPROM? In tal caso puoi innanzitutto star tranquillo sul fatto che, se anche avessi avuto la batteria tampone scarica (per caso l'hai controllata?) durante una mancanza di alimentazione esterna, ciò non ti abbia comportato perdite.

Per caso hai letto nella parte di diagnostica del manuale S5-115 il significato dei led rossi lampeggianti? Così a memoria, a me sembra che il led di STOP possa lampeggiare, non gli altri. Ma non te lo metto in carta bollata.

 

Ciao

mc1988

 

 

Modificato: da mc1988
Inserita:

Prova cosi 
1) mode Run
2) mettere selettore su MR (alto)
3) mode Stop
4) mettere selettore su OR e mantenere fino dopo al termine didue transazioni Stop Run Stop Run
5) Rilasciare OR e posizionare in centro SF
6) mettere CPU in Run

 

A me è funzionato,  spero che avevo trascritto tutti i passaggi, su YouTube c'era un esempio simile 

Inserita:

Ciao. Ho fatto successivamente caso che le spie sull'alimentatore sono tutte spente. Credo che il problema sia lì. La batteria ha meno di un anno di vita. Abbiamo trovato una ditta in zona che riparara quelle scheda. Gli abbiamo portato sia l'alimentatore che la CPU. Vi saprò dire 

Inserita:
18 ore fa, Omissam74 ha scritto:

Gli abbiamo portato sia l'alimentatore che la CPU.

La batteria tampone risiede nell'alimentatore. Separando la CPU dall'alimentatore il programma in RAM va perso, e persi vanno anche i valori delle variabili ritentive. Da sperare che ripartendo con il programma della Eprom funzioni tutto come prima.

Inserita:

Sul macchinario erano state fatte delle modifiche software e la EPROM è stata riscritta. Non penso che avremmo problemi a riavviare il tutto 

Inserita:

I dati ciclo, quelli che molto probabilmente vanno persi, sono tutti segnati 

Inserita:

Il tutto è ancora in riparazione. L'alimentatore è morto ma questo lo avevamo capito visto che non c'era nessuna spia accesa. Ci stanno preparando il preventivo. Ci hanno detto che si è cancellata la eprom. Ma è possibile una cosa del genere. A noi sembra molto strano. Voi cosa ne pensate?

Inserita:

Una Eprom si cancella solo con gli ultravioletti. Potrebbe essersi cancellata se manca il bollino adesivo sulla finestrina trasparente. Ma, anche in questo caso, mi pare altamente improbabile, visto che è alloggiata in un luogo buio.

Nel caso si trattasse di una EEprom, questa può essere cancellata dal sisteme di sviluppo, e mi pare altrettanto strano che sia vuota.

Se sulla Eprom (o EEprom che sia) non c'è nulla, più facile che non sia mai stato caricato nulla.
Certo che, se il programma è andato perso, se si deve rifare tutto da zero, io penserei seriamente anche ad un bel revamping, con passaggio ad una CPU S7-1500 (se resti con Siemens).

 

In quanto all'alimentatore, attendi il preventivo ma, nel frattempo, cerca su eBay e simili. Spesso si trovano ricambi usati a prezzi ragionevoli.
 

Inserita:

Io mi farei restituire quanto prima la EPROM senza alcuna ulteriore verifica esterna, poi farei dei controlli quando la CPU e l'alimentatore saranno stati riparati. 

Inserita:

Dubito che la Eprom si sia cancellata,  anche corrompersi perché tentato di scriverci su ma la vedo improbabile inquanto serve la tensione la V di programmazione. 

Con le EEprom è più possibile fare danni... 

Alimentatori rigenerati o usati si trovano cifre adeguate sopratutto se arrivano dall'estero...

Inserita:

Mi associo ai commenti precedenti: anch'io ritengo inverosimile un guasto o una cancellazione della EPROM.

Inserita:

Una domanda: avevi detto che, a seguito di modifiche apportate, la EPROM era stata riscritta. Come: PG? Prommer esterno? 

Inserita:

La eprom era stata riscritta da un tecnico. Schede tornate e il programma macchina c'è. C'è sempre stato. Abbiamo perso tutti i dati ciclo ma quelli non sono un problema 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...