Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Luci E Linea Prese - sezione cavi

gattobilly

Messaggi consigliati

Ciao volevo sapere se con un s7200 posso pilotare un inverter con ingresso a treno di impulsi in modo JOG

ovvero non dare un numero di impulsi ma continuare a darli continuamente fino a un segnale di stop che protebbe

essere per esempio un finecorsa.

Grazie per l'aiuto

Modificato: da gattobilly
Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione all' uscita a treno di impulsi del 200, perchè non fa le rampe (P.ES , IN ACCELERAZIONE non incrementa la frequenza ma diminuisce il periodo. Sembra la stessa cosa ma non lo è. Se ti serve una gestione più evoluta del treno di impulsi, puoi usare la EM 253.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

ciao a tutti , volevo sapere qualche info di carattere generale riguardo una rete di plc in profibus

Nella piu semplice delle ipotesi ho 5 plc s7-300 .

Plc 1 ) decido che sia il master della rete

Plc 2) ha una porta DP libera e la configuro come slave

Plc 3) ha una porta DP libera e la configuro come slave

Plc 4) ha una porta DP libera e la configuro come slave

Plc 5) Ha la porta DP gia impegnata dalla sua sottorete per la quale è master , quindi aggiungo una scheda CP243 configurata come slave .

Nel plc 1 importo i progetti degli altri 4 plc , per avere il loro hw .In netpro disegno la rete e collego tutti e 5 i plc , compilo e tutto OK

Vado nella configurazione hw del plc 1 ed aggiungo apparecchiature precedentemente progettate , le aggiungo e le collego .

Per ognuna di esse decido se input o output ed assegno i rispettivi indirizzi PEWxxx e PAWxxx

Gli indirizzi li controllo in modo che anche nel master siano uguali , cioè se per esempio il plc 1 legge nelle sue PEW0 trenta bytes dal plc2 , saranno configurate nel plc2 le rispettive PAW0 nelle PEW0 per 30 bytes nel master , e cosi per tutti gli slaves .

Ogni plc , nella sua configurazione hw viene compilato correttamente , in netpro del master ricompilo il tutto ed esce un bel OK .

Le 5 cpu sono collegate e configurate correttamente nella rete .

Il mio dubbio e' :..... nel master quando leggo le PEW0 per 30 bytes (relative alle PAW0 per 30 bytes nel slave 1 ) , oppure quando scrivo le PAW verso gli slaves , i dati vengono scambiati correttamente oppure devo richiamare qualche SFC di lettura e scrittura per rendere i dati coerenti ?

Questo per lo scambio dati tra plc master e slaves tramite porta DP ....se invece lo slave ha la scheda CP243 configurata come slave (perche la DP la usa gia come master ) si possono leggere i dati direttamente oppure anche qua si devono richiamare delle sfc per la lettura ?

Purtroppo non ho ancora i plc per poter provare e vorrei cercare di capire qualcosa prima per non compromettere lo sviluppo del progetto

Grazie a tutti

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio e' :..... nel master quando leggo le PEW0 per 30 bytes (relative alle PAW0 per 30 bytes nel slave 1 ) , oppure quando scrivo le PAW verso gli slaves , i dati vengono scambiati correttamente oppure devo richiamare qualche SFC di lettura e scrittura per rendere i dati coerenti ?

Devi farla tu la coerenza/consistenza dei dati, nelle ultime CPU dovrebbe essere in automatico ma dovresti informarti direttamente con Siemens.

Questo per lo scambio dati tra plc master e slaves tramite porta DP ....se invece lo slave ha la scheda CP243 configurata come slave (perche la DP la usa gia come master ) si possono leggere i dati direttamente oppure anche qua si devono richiamare delle sfc per la lettura ?

Dovresti configurarlo come Slave Intelligente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la comunicazione tra master e slave inteso come cpu-cpu credo che non sia necessario scrivere alcuna funzione , mentre nel tipo cpu-cp243 si deve scrivere la funzione di lettura e scrittura da e verso la cp bufferizzando su db tramite puntatore utilizzando l'indirizzo in esadecimale del device

Comunque credo di chiamare siemens e chiedere a loro .Certo , 3 cpu sono gia installate da anni e dovro avere la loro conf hw .... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , sfc 14 lo uso spesso per leggere pew da devices tipo scanner ect ...

Pescatori , le sfc14/15 le devo usare solo per leggere la CP243 configurata come slave sia nel plc master che nel plc slave giusto?

Nel caso invce di cpu master e spu slave , una volta configurati in hw non credo di dover fare letture e scritture con SFC14/15 ...

cos mi dici a riguardo ?

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

per leggere la CP243

dovrebbe essere la 343 ,

e dovresti usare FC1 DP_SEND e FC2 DP_RECV

mentre sulla porta CPU usa SFC 14 "DPRD_DAT" e SFC 15 "DPWR_DAT"

Come ti hanno gia' detto , se non ti serve la coerenza non sei obbligato a usare SFC14 e 15

ma e' buona norma che lanci SFC14 all'inizio OB1 e ti salvi i dati dove vuoi ( che poi andrai ad interrogare )

e SFC15 a fine OB1 scrivendo i dati che hai creato nel tuo programma.

Comunque se cerchi un po' nel forum , troverai decine di topic sull'argomento

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

e' inevitabile una copia dei dati su db ....molti bytes contengono bits di stato e comando

Le pew e paw non sono accessibili a bit .

Le sfc richiedono sempre un'area di memoria M o DB sulle quali buttare i dati puntati

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve ragazzi,

girando per il forum sono incappato in varie discussioni sulla sezione dei cavi per quanto riguarda prese e illuminazione...

e mi sono sorti dei dubbi.

Di solito si passa una linea prese da 4mm2 da valle interruttore alla prima cassetta di derivazione e così via....e una linea illuminazione da 2,5mm2 da valle interruttore a prima cassetta di derivazione e così via....bene

il mio dubbio è...se un conduttore da 2,5mm2 può supportare fino a 16A che senso ha passare una linea prese da 4mm2? è per abbassare la c.d.t ? e quindi ridurre l'assorbimento nei tratti + lunghi? e stessa situazione per la linea illuminazione....qualcuno mi chiarisce le idee? :P

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto per la caduta di tensione e comunque dipende anche dalla potenza contrattuale... mi spiego... oggi faccio un impianto con dorsale prese da 4mm e potenza contrattuale di 3kw se tra un mese non mi basta piu e voglio un upgrade a 4.5kw posso farlo tranquillamente (salvo corretto sezionamento) cosa diversa se avessi usato una cordina da 2,5mm in quanto oltre a non essere un lavoro pulito pulito potrebbero sorgere problemi come la cdt.. ma comunque a prescindere dalla potenza contrattuale di 3kw o 4,5kw una dorsale da 4mm conviene sempre perche si diminuisce la cdt ed aumenta la vita stessa della cordina :) ovviamente questo è quello che si fa "di solito" per essere precisi precisi la sezione dei cavi va calcolata come sicuramente già saprai...

questa è la mia teoria magari altri utenti piu esperti sapranno spiegare meglio o magari smentirmi :) buonanotte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi aggiungo a questa discussione per chiedere riguardo al pwm del 200, qualche chiarimento in piu.Ad esempio per il controllo di un motore nel box di settaggio pwm dove chiede cycle e pulse quale di questi due parametri è legato alla velocita con cui voglio pilotare un motore??

cioe come posso cercare di capire variando il cycle o pulse cosa succede al motore?

il senso di direzione non centra nulla con la funzione pwm e bisogna darlo attivando un altra uscita del plc?

Ho configurato il pwm e nel manuale cè scritto che i due parametri da inserire sono in forma di parola cioè max 65000 punti circa, questi corrispondono alla frequenza di 20khz o non centra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a rispondermi propio io, il duty cycle è il rapporto tra la porzione di tempo in cui il segnale è alto rispetto all intero periodo, quindi se il segnale alto è ad esempio 10v ed avendo un duty cycle 50% abbiamo 5volt.

Nel box per configurare il pwm pero non capisco perche il duty cycle non va da 0 a 100% ma da 0 a 65000... :(

poi l altro set point è il cycle, rappresenta per caso la posizione che deve raggiungere il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gattobilly, io ho utilizzato le uscite veloci per pilotare dei driver per azionamenti passo/passo, questo

con ottimi risultati. Ho utilizzato quanto descritto nel manuale ( Micro Automation Positioning - SERVO ) che ho

scaricato da Siemens, è un documento uffiale Siemens. Mi sembra di ricordare che puoi scaricare anche i

blocchi funzionali che ti servono per la gestione. Se vuoi ulteriori informazioni fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti