vela89 Inserito: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, tornato dalle vacanze ho trovato il differenziale illuminazione giardino saltato... riarmato in manuale scopro un lampioncino spento... non funzionante. Ho sfilato il diffusore dal corpo in alluminio... Con molte difficoltà rintraccio il fabbricante che mi riferisce ""I led installati sul lampione in suo possesso non sono più disponibili sul mercato, questo a causa del continuo aggiornamento di tale tecnologia"...😤 Avete qualche idea da suggerirmi? P.s Cosa può essere successo? Sono passati solo 8 anni... gli altri 9 paletti che ho in giardino funzionano alla perfezione.👍 Modificato: 11 settembre 2023 da vela89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 E, oltre le foto, una spiegazione ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 (modificato) Smonta meglio e arriva al led. O meglio alla piastrina su cui sono montati i led. Prendi le dimensioni, la corrente la leggi sull'alimentatore, la tensione puoi misurarla sugli altri funzionanti. Che poi magari i led sono a posto ed è saltato solo l'alimentatore. Modificato: 11 settembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 11 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2023 (modificato) Smonta la calottina che chiude il driver e misura la tensione sul filo nero e rosso. Mi sembra di vedere delle gocce di acqua sul driver. Modificato: 11 settembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 14 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Smonta la calottina che chiude il driver e misura la tensione sul filo nero e rosso. Mi sembra di vedere delle gocce di acqua sul driver. Ok va bene il tester ce l'ho... I puntali vanno inseriti dove ci sono le 2 frecce che ho disegnato, giusto? I due poli Sembrano coperti da dei coperchietti verdi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 si, quando il led dovrebbe essere acceso li devi avere una tensione, 16V da targa.. se c'è allora devi indagare il led. Se non c'è e c'è la 230V in entrata allora il problema è l'alimentatore e si trova sicuramente un sostituto. comunque secondo me ha un problema di tenuta all'acqua quel lampioncino, confrontalo con gli altri mica che piano piano il problema si presenta a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 (modificato) 1 ora fa, vela89 ha scritto: Ok va bene il tester ce l'ho... Ma quando l'hai aperto hai trovato acqua? e' importante per capire la causa del guasto. Se sì, prima di ridare tensione, fallo asciugare completamente, magari smonti completamente l'involucro del driver e gli fai una passata con il phon. Modificato: 12 settembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 1 ora fa, vela89 ha scritto: I due poli Sembrano coperti da dei coperchietti verdi... Forse quei coperchietti sono da sollevare leggermente per liberare il filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Ma quando l'hai aperto hai trovato acqua? e' importante per capire la causa del guasto. Se sì, prima di ridare tensione, fallo asciugare completamente, magari smonti completamente l'involucro del driver e gli fai una passata con il phon. Ho trovato molte gocce di acqua. Ho lasciato il diffusore "alzato" tutta la notte.. stamattina sembra asciutto... lascio asciugare ancora un paio d'ore... poi misuro col tester se c'è corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 18 minutes ago, NovellinoXX said: Forse quei coperchietti sono da sollevare leggermente per liberare il filo. o da premere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 controlla allora anche la tenuta delle guarnizioni, secondo me ha ocminciato a fare acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 17 ore fa, vela89 ha scritto: ono passati solo 8 anni... gli altri 9 paletti che ho in giardino funzionano alla perfezione. Per come sono fatti mi sembra siano durati già tanto. Non vedo guarnizioni e una volta ne ho montato di molto simili e ricordo che non c'era. Potresti metterci del silicone o un filo leggero di catramina tra il plexiglass e il corpo metallico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 15 minuti fa, drn5 ha scritto: Potresti metterci del silicone o un filo leggero di catramina tra il plexiglass e il corpo metallico.. Provalo prima, non si sà se il driver si e' bruciato, poi metterei del nastro isolante stretto bene sulla giuntura, con il silicone non lo togli più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: o da premere Li ho premuti... NON c'è tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 (modificato) Non ci siamo capiti. Quegli affari sono di plastica, li premi per infilare/sfilare i fili. Modificato: 12 settembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 43 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non ci siamo capiti. Quegli affari sono di plastica, li premi per infilare/sfilare i fili. Ho messo il tester nella giusta" posizione" x rilevare la corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 la prima prova era giusta, il dubbio era solo se con i puntali arrivavi a toccare la parte metallica. visto che hai tolto i fili rimetti i 20V e infila i puntali al loro posto, muovili per essere sicuro ti toccare il metallo. se la misura rimane 0V allora estrai un po' la'limentatore e prova che ci sia la 230V nel primario mettendo il tester in scala 600V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 12 minuti fa, reka ha scritto: la prima prova era giusta, il dubbio era solo se con i puntali arrivavi a toccare la parte metallica. visto che hai tolto i fili rimetti i 20V e infila i puntali al loro posto, muovili per essere sicuro ti toccare il metallo. se la misura rimane 0V allora estrai un po' la'limentatore e prova che ci sia la 230V nel primario mettendo il tester in scala 600V. Sì, sono sicuro che toccassero la parte metallica. La misura è 0V. (NO tensione). Adesso faccio l'altra prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 serve giusto a non perdere tempo, con buona probabilità è andato.. per scrupolo poi puoi provare quello di un paletto che funziona per escludere un danno derivato anche al led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 20 minuti fa, reka ha scritto: se la misura rimane 0V allora estrai un po' la'limentatore e prova che ci sia la 230V nel primario mettendo il tester in scala 600V. Per primario intendi questo, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 esatto, serve ad escludere un problema alla linea in arrivo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 21 minuti fa, reka ha scritto: esatto, serve ad escludere un problema alla linea in arrivo.. I coperchietti verdi si sono spaccato a guardarli... Niente da fare NON arriva tensione sul primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 (modificato) I lampioni sono accesi, vero? Sarà che è giorno ma quelli che si intravedono sullo sfondo non lo sembrano. Modificato: 12 settembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vela89 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: I lampioni sono accesi, vero? Sarà che è giorno ma quelli che si intravedono sullo sfondo non lo sembrano. NON sono accesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2023 Se non li accendi che tensione pensi di misurare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati