Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool awse 7012

camyct

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una lavatrice whirlpool awse 7012 851620638000 da circa 10 anni ma da un po di tempo verso la fine del lavaggio spesso ma non sempre si blocca e segna filtro otturato

Ho già provveduto a pulire il filtro , a pulire il tubo scarico , ho pure staccato il tubo scarico dal muro e messo a scaricare nel lavello per paura che era otturata la tubazione dentro il muro o pulito il manicotto che va dal cestello alla pompa e in fine o pure cambiato la pompa di scarico ma il problema si è ripresentato. 

Avete qualche suggerimento per risolvere il problema io non so più che fare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2023 alle 19:22 , borgo77 ha scritto:

ciao

controlla le spazzole

Ciao grazie per la risposta intendi le spazzole del motore principale della lavatrice? 

Qualcuno mi potrebbe  spiegare come sono correlati con il fatto che la lavatrice quasi al termine del lavaggio non scarica l'acqua?....grazie

Mi hanno pure consigliato di controllare se è ostruito il tubicino della trappola dell'aria che collega il pressostato alla vasca. Cosa ne pensate?

Grazie sempre a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa spesso ,ma non sempre Controlla che il tubo di raccordo vasca motorino di scarico non si sia rammollito al centro ,facendo un collo d'oca .

,hai smontato questo tubo dalla vasca e guardato nella giunzione ,se avesse l'ecosfera con robaccia accumulata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se lo fa spesso ,ma non sempre Controlla che il tubo di raccordo vasca motorino di scarico non si sia rammollito al centro ,facendo un collo d'oca .

,hai smontato questo tubo dalla vasca e guardato nella giunzione ,se avesse l'ecosfera con robaccia accumulata ?

grazie per la risposta 

Si il tubo tra la vasca e la pompa l'ho controllato io l'ho chiamato manicotto si c'è una pallina che blocca il flusso in ingresso li c'era una monetina e una medaglietta ho pulito tutto.

Il tubo mi è sembrato buono lo posizionato con attenzione pensavo di aver risolto ma nulla

Poi visto che il problema non si è risolto ho sostituito anche la pompa di scarico ma nulla il problema dopo qualche giorno si è ripresentato

1 tubazione dentro il muro pulita

2 tubo di scarico lavatrice pulito e per il momento scarica nel lavello ad altezza giusta 

3 filtro pulito

4 pompa sostituita

5 manicotto tra pompa e vasca pulito 

Che cosa può essere?  io ho pensato ho c'è qualcosa tra vasca e cestello che si posiziona di tanto in tanto nel buco della vasca ma non riesce ad uscire e non so come controllare ho provato a girare il cestello a mano e mi è sembrato tutto regolare 

poi ieri guardando nel filtro ho trovato un po' di schiuma non troppa .....potrebbe essere la schiuma? bo.

ragazzi non so più cosa fare e pensare aiutatemi...... grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di scarico come è  . ?

Metti il carico normale  e dopo che ha fatto un po' di lavaggio , falla scaricare , impostando scarico , oppure centrifuga,  dirigi il getto in un secchio e vedi  a quanto si allontana l'acqua in uscita dal tubo . 

Dai 15/20 cm in su va bene , al di sotto , C'è un problema .

La centrifuga la fa ? 

Non sarà per caso che non faccia la centrifuga e  rimane acqua nella vasca ? 

Prova a fare lavaggi con una minima quantità di detersivo e vedi cosa fa . 

Il tubo di collegamento vasca motorino ,  con il carico  , si mantiene dritto  oppure fa la piega in basso , ? 

Il fatto di essere pulito è un'altra cosa. Lo puoi vedere dal pannello posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2023 alle 11:23 , Stefano Dalmo ha scritto:

La pressione di scarico come è  . ?

Metti il carico normale  e dopo che ha fatto un po' di lavaggio , falla scaricare , impostando scarico , oppure centrifuga,  dirigi il getto in un secchio e vedi  a quanto si allontana l'acqua in uscita dal tubo . 

Dai 15/20 cm in su va bene , al di sotto , C'è un problema .

La centrifuga la fa ? 

Non sarà per caso che non faccia la centrifuga e  rimane acqua nella vasca ? 

Prova a fare lavaggi con una minima quantità di detersivo e vedi cosa fa . 

Il tubo di collegamento vasca motorino ,  con il carico  , si mantiene dritto  oppure fa la piega in basso , ? 

Il fatto di essere pulito è un'altra cosa. Lo puoi vedere dal pannello posteriore.

Buon giorno purtroppo ho avuto poco tempo questa settimana

ho visto che il getto d'acqua è ok

ho cambiato detersivo pensando che quello usato faceva troppa schiuma in fatti non so se è normale nel filtro dopo un blocco avevo trovato schiuma 

Purtroppo dopo due lavaggi tra sabato e domenica andati bene oggi il problema si è ripresentato a 18 minuti dalla fine si è bloccata spia filtro accesa e spia pausa/start  lampeggiante premendo il pulsante riparte e completa il lavaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2023 alle 11:23 , Stefano Dalmo ha scritto:

fa . 

Fai una foto .

quando va in blocco e la riavvi. , fa lo scarico ? O lava ?

ce la fai a seguire un lavaggio e vedere quando si blocca cosa sta facendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti vi informo che ho risolto il problema e ritengo doveroso condividere con voi che siete sempre qui a dare i consigli per aiutare chi ne ha bisogno.

Come detto nei precedenti post la lavatrice a volte si bloccava e segnalava il filtro otturato ma io più volte avevo controllato il filtro e più volte avevo controllato il manicotto tra vasca e pompa e infilate le dita nel buco della vasca ma nulla tutto era ok. cambiato anche la pompa ma nulla il problema si ripresentava.

Il mio sbaglio e stato che quando andavo a controllare il manicotto appoggiavo la lavatrice di fianco toglievo il pannello fonoassorbente di sotto e facevo il controllo.

Facendo ciò l'oggetto che era tra il cestello e la vasca scivolava e io quando controllavo il buco della vasca non trovavo nulla.

Nell'Ultimo controllo ho deciso di lasciare la lavatrice in posizione verticale ho smontato il pannello posteriore e tirato via in manicotto messo le dita dentro il buco della vasca e con grandissimo stupore tocco e tiro fuori una (spallina da giacchetta ) gommosa proprio davanti al buco .

Problema risolto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti