Vai al contenuto
PLC Forum

Dove metto l'asciugatrice?

1964mauro

Messaggi consigliati

Dopo aver risolto il problema dell'instalalzione dei pannelli FV vorrei mettere un'asciugatrice in casa.

La casa non è piccola (su 2 piani+taverna) ma ho difficoltà a piazzarla.

Mi spiego meglio:ho la lavatrice al piano terra in uno sgabuzzino da diversi anni e la mia idea sarebbe di implilarla sopra di essa. Verrebbe sacrificato lo scaffale che si trova sopra (scarpe+detersivi vari). Lo sgabuzzino ha una una porta quasi sempre aperta e non ho mai avuto problemi di umidità e avrei anche la possibilità di allacciarla allo scarico del bagno adiacente. A me sembra la soluzione migliore trovando poi una soluzione per le scarpe (tipo qualcosa da appendere alla porta dello sgabuzzino..

Mia moglie insiste con volerla mettere in cucina magari acquistandone una slim (la candy ha profondità 45 cm). Il problema è che andrebbe a coprire l'unico calorifero della cucina (sarebbe a 15 cm).

Già la cucina è piuttostro fredda perchè si trova sopra la garage non riscaldato e coprire l'unica fonte di calore non è che l'idea mi entusiasmi...
Per il garage pensavo in futuro di sostituire la basculante con una porta sezionale co-ambiantata ( e sicuramente un miglioramento lo dovrei avere non entrando il freddo) .

Accetto suggerimenti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

asciugatrice slim?! o intendi cambiare la lavatrice?

perchè l'asciugatrice deve essere più grande rispetto alla lavatrice e comunque avrebbe una capacità inferiore o al massimo uguale.

io impilerei, o in cucina metterei la lavatrice slim e l'asciugatrice normale nello sgabuzzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, reka ha scritto:

perchè l'asciugatrice deve essere più grande rispetto alla lavatrice

Più il tamburo è grande: diametro e profondità, meno rimane sgualcita la biancheria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'asciugatrice é a pompa di calore (alcune Candy a condensazione mi pare si trovino ancora), se impilata sulla lavatrice é meglio che non sia posata direttamente sopra, ma separata da una mensola o un ripiano in muratura. Le vibrazioni della centrifuga finiscono col creare delle perdite del gas refrigerante dei circuiti sigillati, rendendo l'asciugatrice inservibile

A mio parere, un'asciugatrice a condensazione (si trovano ormai solo -mi pare- le Candy e alcune sottomarche) rimane la migliore soluzione se non se ne fa un uso troppo frequente: la qualità costruttiva  non sarà un gran che, ma costano meno delle PDC, asciugano più in fretta, non soffrondo della temperatura ambiente troppo fredda e la manutenzione ordinaria (pulizia filtri) é molto più agevole.

Le PDC, anche autopulenti, ogni tanto vanno completamente smontate per essere pulite da lanuggine e pelucchi. Il risparmio energetico molto spesso é irrilevante rispetto al minor costo dell'asciugatrice e la maggiore durata nel tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quelle a pompa di calore non sono a condensazione? 

non diamo per per certa la cosa delle perditè dovute all'impilamento, se un circuito deve perdere perderà, al massimo anticipa l'evento.

non è che l'asciugatrice di suo non vibri

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

non è che l'asciugatrice di suo non vibri

Bhè è imparagonabile l'azione meccanica delle centrifuga di una lavatrice con il funzionamento di una asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2023 alle 08:52 , bakasana ha scritto:

a qualità costruttiva  non sarà un gran che

se dovessi scegliere di nuovo tra la candy a resistenza (in sfondo photo-2023-09-03-11-11-39 hosted at ImgBB — ImgBB (ibb.co)) o una non Miele sotto i 1000€ a PDC, andrei mille volte sulla Candy. Sarà spartana, non farà le inversioni 50/50 ma costa poco, è veloce e se si rompe (in 13 anni ha richiesto solo un condensatore e i termostati della resistenza rotti dalla ex proprietaria che non aveva mai pulito nulla del circuito aria) costa un niente ripararla, inoltre lo si può fare da se visto che non richiede il patentino F-GAS. 

Poi quella li a resistenza la puoi piazzare anche in garage o fuori all'esterno (ruggine a parte) non le farà un baffo nessuna condizione climatica, a differenza della PDC che è studiata per stare ad almeno 20°C. 

Se sei uno smanettone puoi anche trovare delle vecchie Miele/electrolux a resistenza usate che sono sicuramente più raffinate, ma per pulirle e ripristinarle devi metterci un minimo le mani. Altrimenti la candy a resistenza, per me, rimane imbattibile per la fascia medio/bassa. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi scegliere di nuovo tra la candy a resistenza (in sfondo photo-2023-09-03-11-11-39 hosted at ImgBB — ImgBB (ibb.co)) o una non Miele sotto i 1000€ a PDC, andrei mille volte sulla Candy.

Ma infatti....concordo al 100%. Purtroppo pero' sono uscite di produzione quasi tutte (almeno in Italia) perché nessuno le compra più 

Link al commento
Condividi su altri siti