BrucePlc Inserito: 12 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2023 (modificato) Ciao, purtroppo per errori di vario tipo mi trovo con una canaletta piccola dove teoricamente dovrei far passare altri 6 fili dalla scatola di derivazione a una intermedia dove c'è una presa (usata solo come passaggio) a una scatola frutti dove devo mettere 3 pulsanti bipolari. Ho una sonda decente e fatica a da sola a passare sono certo che due fili (fase e neutro) riesco a passarli. Da qui la domanda: dalla scatola frutti non posso tramite dei morsetti abbastanza grandi derivare la fase e neutro ? in questo modo passerei solo due cavi da 2.5 dalla scatola di derivazione a quella frutti. Dalla scotola frutti presa, faccio uscire 6 cavi e da li (che passano bene) arriverei alla scatola frutti dove dovrei collegare i miei bipolari So per certo che non è bellissima come soluzione. Se avete suggerimenti accetto, ma spiegatemi se elettricamente posso avere problemi di qualche sorta. Conosco la materia ma ho dimenticato tante cose e rinfrescare la memoria. grazie schema: Scatola derivazione Scatola frutti presa Scatola frutti con 6 bipolari [ .... ] = (f -n due cavi ) ==========> [ .... ] ==============> (f-n 6 cavi ======= > [ .... ] Modificato: 12 settembre 2023 da BrucePlc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 se i sei che partono sono sempre 2,5 e tutto e sotto C16 non è un problema, in pratica la portafrutto diventa una derivazione derivata. se la presa non è usata io la eliminerei per stare più comodo e poi chiuderei con un coperchio da 503 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BrucePlc Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Ottimo hai capito esattamente cosa intendevo. Altra domanda potrei anche portare un cavo della stessa sezione direttamente dove ho i bipolari giusto ? La decisione cade fondamentalmente su un discorso di comodità. Ultimissima domdanda i bipolari possono essere collegati uno dietro l'altro tramite ponti ? agli ingressi intendo questa si lega alla domanda di sopra ... grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 in effetti mi chiedevo perchè dividere prima le coppie in tre. salvo assorbimenti al limite fare cavallotti non è un problema, visto che la linea F-N è unica per tutti e tre io ci andrei direttamente senza dividerla nella 503. se ci guardi probabilmente i bipolari hanno i morsetti doppi giusto per fare entra-esci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BrucePlc Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 5 ore fa, reka ha scritto: in effetti mi chiedevo perchè dividere prima le coppie in tre. salvo assorbimenti al limite fare cavallotti non è un problema, visto che la linea F-N è unica per tutti e tre io ci andrei direttamente senza dividerla nella 503. se ci guardi probabilmente i bipolari hanno i morsetti doppi giusto per fare entra-esci Analizzando il problema rispetto a chi ha pensato il tutto ho scoperto un secondo misfatto! In pratica quella scatola con i 6 bipolari deve pilotare altri 3 apparecchi (dipende da quanti cavi riesco a far passare) Ma se cavi non ci passano. Per chiarezza le uscite dei bipolari dovrebbero tornare indietro ed andare ai dispositivi qualcosa non mi torna ... però... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 ma sono bipolari che alimentano delle prese o roba simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BrucePlc Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 13 minuti fa, reka ha scritto: ma sono bipolari che alimentano delle prese o roba simile? esatto pulsanti bipolari per spegnere forno, lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 se hai spazio fai prima a mettere dei C16 nel quadro, magari non tutti, solo se proprio il passaggio con tre diramazioni diventa problematico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BrucePlc Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: se hai spazio fai prima a mettere dei C16 nel quadro, magari non tutti, solo se proprio il passaggio con tre diramazionimatico 2 ore fa, reka ha scritto: però mi sfugge come il c16 risolverebbe il mio problema,,🤔 ... uff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BrucePlc Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 12 ore fa, reka ha scritto: se hai spazio fai prima a mettere dei C16 nel quadro, magari non tutti, solo se proprio il passaggio con tre diramazionimatico 13 ore fa, reka ha scritto: però mi sfugge come il c16 risolverebbe il mio problema,,🤔 ... uff Ho capito potrei usare il c16 come interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 se il quadro ha spazio invece di usare bipolari in giro a occupare scatole usi dei C16 1m per gli elettrodomestici con spina non accessibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BrucePlc Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 11 ore fa, reka ha scritto: se il quadro ha spazio invece di usare bipolari in giro a occupare scatole usi dei C16 1m per gli elettrodomestici con spina non accessibile. si . è un trick oppure è una pratica comune ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 sono scelte, il bipolare serve solo per spegnere l'elettrodomestico nel caso non sia accessibile la spina. avere le linee dedicate nel quadro (o in un quadro secondario direttamente nel locale) permette molte cose, maggiore protezione, possibilità di aggiungere gestione di carichi o sistemi di monitoraggio consumi.. i bipolari probabilmente li userai una volta ogni due o tre anni.. portano via spazio nei punti luce e basta. 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati