Vai al contenuto
PLC Forum

L'acqua arriva solo fino alla vaschetta

laura.m.

Messaggi consigliati

Buonasera,

Lavastoviglie Electrolux. Abbiamo sostituito il tubo di carico.  La pompa funziona. Nessun messaggio di errore. Ora l'acqua arriva fino alla vaschetta (che percorre fino a quel bussolotto con sali arancioni) ma non entra nella lavastoviglie. Lo scarico funziona. Cosa potrebbe essere? La lavastoviglie è rimasta inutilizzata per più di un mese. Grazie per i suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dicendo che arriva tensione alla elettrovalvola   e l'acqua  che questa fa passare si ferma all'addolcitore  ?  Ne sei certo ?

Che modello è .  

Hai provato a staccare il tubo che esce dalla elettrovalvola e dirigere l'uscita dell'acqua in un secchio  , per essere certo che effettivamente esca abbastanza acqua . 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non fa il circolo, viene caricata e  scarica ma non arriva agli erogatori. Infatti la macchina non si arresta e non dà segnali di allarme.  Il modello è Electrolux Real-life XXL

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere il mio recente post "lavastoviglie smeg errore E8 - valvola alternatrice o motore (capacità di spunto del motore)?" mi sembra un problema molto simile e puoi trovare spunto. Però ancora non ho risolto, ma magari puoi seguire i passi che ho già fatto (dietro i preziosi consigli di Stefano) per le varie verifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che riporti non ha logica nel funzionamento della lavastoviglie . 

La lavastoviglie inizia con lo scarico ,

Poi carica  , e a carico avvenuto in certe , o carico parziale in altre ,   parte il motore che spinge l'acqua nelle giranti . 

Quindi 

Il 17/9/2023 alle 09:24 , laura.m. ha scritto:

L'acqua non fa il circolo, viene caricata e  scarica

Se l'acqua viene caricata e scaricata   , devi poterci dire ,  

Se viene scaricata. Perché parte il motorino di scarico , o scarica  per depressione  senza mettere in moto il motorino di scarico . 

Cioè mentre entra da na parte  esce  dallo scarico . 

A questo proposito se non riesci a capirlo , tira il tubo di scarico dal punto in cui è inserito e mettilo in un secchio  , alzato a 60 cm , se scarica lo stesso  mentre sta caricando è segno che parte pure il motorino di scarico .

Magari poi si vede , se parte subito in contemporanea con il carico o parte dopo poco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Confermo che il motorino più la pompa di scarico funzionano. Potrebbe trattarsi di qualche tubo otturato dato che la lavastoviglie quando aveva interrotto il lavaggio poi è stata ferma per almeno un mese causa vacanze estive? 

Link al commento
Condividi su altri siti