Vai al contenuto
PLC Forum

L'acqua arriva solo fino alla vaschetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Lavastoviglie Electrolux. Abbiamo sostituito il tubo di carico.  La pompa funziona. Nessun messaggio di errore. Ora l'acqua arriva fino alla vaschetta (che percorre fino a quel bussolotto con sali arancioni) ma non entra nella lavastoviglie. Lo scarico funziona. Cosa potrebbe essere? La lavastoviglie è rimasta inutilizzata per più di un mese. Grazie per i suggerimenti. 

Inserita:

Stai dicendo che arriva tensione alla elettrovalvola   e l'acqua  che questa fa passare si ferma all'addolcitore  ?  Ne sei certo ?

Che modello è .  

Hai provato a staccare il tubo che esce dalla elettrovalvola e dirigere l'uscita dell'acqua in un secchio  , per essere certo che effettivamente esca abbastanza acqua . 

Inserita:

L'acqua non fa il circolo, viene caricata e  scarica ma non arriva agli erogatori. Infatti la macchina non si arresta e non dà segnali di allarme.  Il modello è Electrolux Real-life XXL

Grazie mille

Inserita:

Qualcuno mi può suggerire cosa possa essere? Grazie mille in anticipo

Inserita:

prova a vedere il mio recente post "lavastoviglie smeg errore E8 - valvola alternatrice o motore (capacità di spunto del motore)?" mi sembra un problema molto simile e puoi trovare spunto. Però ancora non ho risolto, ma magari puoi seguire i passi che ho già fatto (dietro i preziosi consigli di Stefano) per le varie verifiche...

Inserita:

Quello che riporti non ha logica nel funzionamento della lavastoviglie . 

La lavastoviglie inizia con lo scarico ,

Poi carica  , e a carico avvenuto in certe , o carico parziale in altre ,   parte il motore che spinge l'acqua nelle giranti . 

Quindi 

Il 17/9/2023 alle 09:24 , laura.m. ha scritto:

L'acqua non fa il circolo, viene caricata e  scarica

Se l'acqua viene caricata e scaricata   , devi poterci dire ,  

Se viene scaricata. Perché parte il motorino di scarico , o scarica  per depressione  senza mettere in moto il motorino di scarico . 

Cioè mentre entra da na parte  esce  dallo scarico . 

A questo proposito se non riesci a capirlo , tira il tubo di scarico dal punto in cui è inserito e mettilo in un secchio  , alzato a 60 cm , se scarica lo stesso  mentre sta caricando è segno che parte pure il motorino di scarico .

Magari poi si vede , se parte subito in contemporanea con il carico o parte dopo poco .

Inserita:

Grazie per i consigli. Confermo che il motorino più la pompa di scarico funzionano. Potrebbe trattarsi di qualche tubo otturato dato che la lavastoviglie quando aveva interrotto il lavaggio poi è stata ferma per almeno un mese causa vacanze estive?