Fedeciccio Inserito: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2023 Buongiorno, Gateway K4500C che non risponde e sempre dopo che il router viene spento o si spegne per un blackout. Ho almeno 20 dispositivi collegati al router (telecamere, bot, lampadine ecc.ecc) ma il gateway K4500C è l' unico che non si riconnette. Ho provato anche io a resettare, re-installare app, togliere corrente alle tapparelle ecc ecc ma niente da fare. Mi era già successo un paio di volte in passato e poi magicamente dopo qualche giorno ha ripreso autonomamente a funzionare. Chiamando l' assistenza btcino mi confermano che il server btcino/legrand periodicamente riprova la connessione ma non conoscono la frequenza. Ho il dubbio che il malfunzionamento dipenda proprio solo dai loro server poichè non ho spiegazioni a come autonomamente e dopo qualche giorno torni a funzionare. Cosa ne pensate? Ci sono soluzioni per farlo funzionare in locale? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 In realtà il server Legrand/B-Ticino è molto stabile e a me è successo solo una volta in tanti anni che non si volesse riconnettere in autonomia. Per risolvere il problema ho dovuto scollegarlo dalla rete di casa scollegando la fase per qualche secondo e poi si è riconnesso. Credo che quando si spegne in modo anomalo "tipo black-out" rimanga in memoria (EEPROM e non FLASH) qualcosa di corrotto che non lo fa più connettere al router. Quando torna la corrente il gateway va on line prima del router e questo incasina la connessione. Collegando il gateway dopo che il router è on line , il problema si sblocca. Questa è la mia esperienza ma mi è successo solo una volta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedeciccio Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 grazie Miazza.....se così fosse la cosa mi conforta.......rimane però incomprensibile il fatto che sia l' unico dispositivo smart che si comporta così..... sai se esiste anche un metodo per farlo lavorare in locale e non tramite wi-fi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 No. Funziona solo in wifi e si prende il suo IP dal DNS del Router. la mia ipotesi è che quando si spegne male resta qualcosa di corrotto. A me è successo una sola volta in tanti anni e ultimamente, nonostante i continui black-out nella mia zona, funziona bene. Ogni tanto mi capita anche con una Lampadina bulbo wifi e con una striscia led... poi non so quanto sia colpa del gateway o del router ... Mi dispiace ma di certezze non ne ho. Verifica che il FW del gateway sia aggiornato. Di solito si aggiorna automaticamente in maniera silente così come quello degli interruttori etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedeciccio Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Buongiorno, aggiornamento: ho collegato un UPS al router e poi ho spento interruttore generale, atteso un paio di minuti e riattivato corrente. Il modulo gateway ha ripreso a funzionare e a ricollegarsi al router immediatamente. Credo che la tesi di Miazza sia corretta: il gateway può collegarsi solo "successivamente" al router, in caso di blackout è questa la procedura da seguire in caso di blocco della connessione. Spero che la mia esperienza sia utile per altri utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Il 14/9/2023 alle 08:33 , Fedeciccio ha scritto: Buongiorno, aggiornamento: ho collegato un UPS al router e poi ho spento interruttore generale, atteso un paio di minuti e riattivato corrente. Il modulo gateway ha ripreso a funzionare e a ricollegarsi al router immediatamente. Credo che la tesi di Miazza sia corretta: il gateway può collegarsi solo "successivamente" al router, in caso di blackout è questa la procedura da seguire in caso di blocco della connessione. Spero che la mia esperienza sia utile per altri utenti. Interessante il test Comunque a me è successo una volta sola mentre mia moglie fa scattare il contatore almeno una volta alla settimana senza aver più osservato il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati