nik86 Inserito: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2023 (modificato) Buongiorno, Avrei bisogno di una piccola info, devo sostituire il montante dal contatore Enel al quadro in casa . Da due ditte ho fatto fare dei preventivi ma qualcosa non mi è chiara mi spiego meglio : l'appartamento dista dal contatore Enel circa 12 mentri,la tubazione passa da un pozzetto ( il pozzetto si trova sotto al porticato a livello pavimento) in comune con il resto degli appartamenti. Dal vano contatori parte un grosso tubo rigido dove si infilano tutti i vari cavo dei contatori poi passano dal pozzetto e da lì c'è un tubo per ogni appartamento. Due ditte due preventivi diversi , un preventivo parla di utilizzare il cavo N07V-K da 6mm mentre il secondo preventivo parla di utilizzare FG7. Ora vorrei capire esiste una normativa dove indica in queste condizioni quale cavo usare ?quale andrebbe utilizzato ? Modificato: 13 settembre 2023 da nik86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Il fatto che passi in una tubazione interrata, esclude tassativamente l'utilizzo del N07V-K... ammesso che lo trovi ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 l'attuale com'è? l'esigenza che ti porta alla sostituzione sarebbe? 6mmq è il minimo ormai, tu che potenza disponibile hai e potresti necessitare di aumenti in futuroù? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Il cavo fg7 da "nuova normativa cpr" è diventato fg16 e la vecchia cordina n07v-k è diventata fs17.. Forse non hanno aggiornato il file per i preventivi. Tornando a la questione principale la cordina non può essere posata in un tubo interrato e neppure in un cavidotto con altre linee appartenenti ad altri impianti.. Quindi fg16. Il quadro con le protezioni in partenza è unico per tutti i condomini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik86 Inserita: 13 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Vorrei cambiarlo perché attualmente monta un cavo vecchio modello anni 90 da 2.5 mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 quindi ok per il 6mmq se non hai esigenze particolare, per il tipo vale il discorso che ti hanno già fatto: entrambe sono sigle che non esistono più in pratica. comunque dovranno usare un cavo quindi quello che ti propone FG7 (adesso FG16) era ok, l'altro è in errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati