Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Maxx7 perde acqua da oblo

flavm

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Ho una vecchia Bosch Maxx7 che ha iniziato a perdere acqua dall'oblo.

Inizialmente pensavo alla guarnizione che fosse vecchia e ieri sera l'ho cambiata, ma non ha risolto completamente il problema.

Solo con alcuni lavaggi in particolare ( sembra se seleziona 60gradi sia peggio) esce acqua davanti.

Guardando bene sportello sembra effettivamente che sotto rimanga troppo fuori, ma ho controllato viti sportello e aggancio e non sembrano avere gioco.

Possibile che si sia rotta serratura e quindi rimanga sportello troppo fuori?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è questa. 

Ho capito che non perde dall'oblò, ma dal cassetto del detersivo! 

Quando prende acqua dal cassetto 1(quello più piccolo a sinistra) perde nell'angolo a sinistra e poi l'acqua scola intorno ad oblò. 

Il cassetto l'ho tolto e pulito, ma non è cambiato nulla, quando prende da cassetto esce... 

Sembra che l'acqua schizzi con forza nel cassetto piccolo schizzandone molta fuori dal cassetto... Sembra. 

Qualche consiglio? 

Grazie mille 

16946341630944955295884895241049.jpg

Modificato: da flavm
Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99% i fori da dove esce l'acqua sono incrostati e bisogna pulirli. L'ideale sarebbe smontare il cielo della tramoggia e metterlo a bagno nell'acido muriatico, ma puoi provare a sfregarlo con qualcosa tipo uno spazzolino da denti usato e vedere se il problema sparisce

Link al commento
Condividi su altri siti

No meglio la prima ! Smonta e decalcifica .

Fai un po' di lavoro , ma ne vale la pena , pure nei tubicini di raccordo posteriori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con una spazzola di plastica e a vista ora sembrano puliti, ma comunque perde. 

Se apro un po' il cassetto è guardo che succede vedo molta nebbiolina a causa degli schizzi. 

Forse sono strappati tubi ingresso e arriva forzata... 

Domani scendo asciugatrice e provo a smontare cassetto. 

Comunque ieri sera ho fatto un lavaggio appena cambiata guarnizione e non era uscita neanche una goccia. 

Oggi dopo che ho tolto cassetto e spazzolato, perde sempre... 

DSC_3779.JPG

DSC_3778.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2023 alle 23:07 , Stefano Dalmo ha scritto:

No meglio la prima ! Smonta e decalcifica .

Fai un po' di lavoro , ma ne vale la pena , pure nei tubicini di raccordo posteriori .

Buona sera,

aveva perfettamente ragione!

Ho smontato la griglia sopra da dove usciva l'acqua ed il problema non era la griglia, ma i tubicini da dove entrava l'acqua. 

Inizialmente vedevo 2 cerchietti gialli nei tubicini e pensavo fossero una specie di guarnizioni. Invece a forza di usare aceto per pulire il resto mi si è rotto un pezzetto e mi sono reso conto che era tutto calcare.

In pratica il diametro dei 2 tubicini era dimezzato dal calcare e quindi l'acqua entrava molto forzata schizzando fuori dal cassetto.

Peccato che non abbia fatto la foto prima.... altrimenti ve lo mostravo.

Comunque ora tutto risolto. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene  , ma l'aceto usalo per condire  , queste cose vanno decalcificate con muriatico .

Basta un minuto ed è tutto come nuovo . 

Ricordalo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il muriatico avrebbe disincrostato più velocemente, ma l'aceto ha comunque tolto tutto il calcare ripristinando lo stato originale e l'ambiente mi ringrazia... oltre ad evitare di acquistare un prodotto che non avrei utilizzato per i prossimi 10 anni

Ora basta che mi segno che tra altri 15 anni devo rifare lo stesso trattamenteo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti