Luke80 Inserito: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2023 Salve, ho due pareti del frigo ricoperte di ghiaccio, io credo dipenda dalla temperatura elevata esterna dell'appartamento in cui vivo. Toglierlo con una spatola non è facilissimo, vorrei sapere se quando e spero presto si abbasserrano le temperature, il ghiaccio si potrà sciogliere da solo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 Mah, secondo me dipende più da guarnizioni che non tengono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2023 (modificato) Qualche foto renderebbe meglio di cosa stiamo parlando . A quanto è impostato il termostato ? Modificato: 13 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Il 13/9/2023 alle 19:42 , Stefano Dalmo ha scritto: Qualche foto renderebbe meglio di cosa stiamo parlando . A quanto è impostato il termostato ? Sta a 4. Allego foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Il 13/9/2023 alle 19:12 , Alessio Menditto ha scritto: Mah, secondo me dipende più da guarnizioni che non tengono. E' venuto un tecnico, e mi ha detto che le guarnizzioni sono a posto, lui pensa, visto lo spessore del ghiaccio, sia dipendente dalla scheda. E' un Seikom. Inoltre, è abbastanza rumoroso di notte, non è NO-FROST. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Sono molto perplesso, secondo me se la temperatura è giusta e le guarnizioni chiudono bene sei tu che lo usi in modo errato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 In passato, sbagliando mettevo dei cibi un pò più caldi in frigo, non lo faccio più da mesi ma il ghiaccio si è formato DOPO quando avevo già smesso di metterli. Io credo perché il frigo stia in un appartamento di per sé caldo che si aggiunge alle alte temperature estive. comunque, ho riportato ciò che mi ha detto il tecnico in merito alla scheda, lui è sicuro che si tratti di quello. E ha aggiunto che il rumore è normale in un NON No-Frost. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Aria calda significa più umidità, ma l’umidità o entra perché le guarnizioni non tengono, o perché tieni aperto lo sportello troppo tempo, o che tieni il frigo vuoto, dove il volume di aria è maggiore del volume della merce, non vedo tante altre alternative, premettendo ovviamente che le temperature siano giuste, cioè +4 gradi e -20 nel freezer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Aria calda significa più umidità, ma l’umidità o entra perché le guarnizioni non tengono, o perché tieni aperto lo sportello troppo tempo, o che tieni il frigo vuoto, dove il volume di aria è maggiore del volume della merce, non vedo tante altre alternative, premettendo ovviamente che le temperature siano giuste, cioè +4 gradi e -20 nel freezer. Grazie, adesso proverò a sbrinarlo, ma quali possono essere i danni nell'avere delle pareti ghiacciate per troppo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Che consumi un sacco di corrente perché il ghiaccio è un grande isolante di temperatura, e poi ci possono essere problemi alle valvole del compressore. P.S. Il ghiaccio va sempre tolto…possibilmente non con coltelli o simili, ma un frigo non deve funzionare se c’è ghiaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Nessuno sbrinamento totale , porta il termostato a 1 e vedi cosa succede , nel senso di se si spegne , visto che per tenere tutto quel ghiaccio , il motore è sempre in moto . . Puoi fare vedere da lontano la lastra di ghiaccio quanto è lunga verso il basso rispetto al contenitore della frutta e verdura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Nessuno sbrinamento totale , porta il termostato a 1 e vedi cosa succede , nel senso di se si spegne , visto che per tenere tutto quel ghiaccio , il motore è sempre in moto . . Puoi fare vedere da lontano la lastra di ghiaccio quanto è lunga verso il basso rispetto al contenitore della frutta e verdura? Sono riuscito a spegnerlo schiacciando per alcuni secondi il pulsante del termostato, metto per 20 minuti una pentola con acqua calda? Poi, rigaurdo alla distanza del ghiaccio verso frutta e verdura, ossia fino a dove arriva, allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 2 minuti fa, Luke80 ha scritto: metto per 20 minuti una pentola con acqua calda? Questo non è da fare. MAI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 2 minuti fa, UABC80 ha scritto: Questo non è da fare. MAI. Dicevo da spento ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Nessuno sbrinamento totale , porta il termostato a 1 e vedi cosa succede , nel senso di se si spegne , visto che per tenere tutto quel ghiaccio , il motore è sempre in moto . . Puoi fare vedere da lontano la lastra di ghiaccio quanto è lunga verso il basso rispetto al contenitore della frutta e verdura? Avevo allegato l'immagine sbagliata, questa giù allegata mostra la distanza tra il ghiacchio e gli ultimi due scaffali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Vorrei sbagliare , ma questo frigo sta perdendo gas. . sta agli ultimi sospiri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vorrei sbagliare , ma questo frigo sta perdendo gas. . sta agli ultimi sospiri . Quindi rischio di esplodere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 (modificato) Assolutamente no. Ma visto che la parete sta evaporando solo in minima parte a confronto alla normale estensione , in genere arriva ad una ventina di cm + o - , dal vetro di copertura del cassetto frutta , sta a significare che il gas non è più a sufficienza per arrivare ad evaporare fino giù. Morale della favola , il sensore o la sonda essendo collocata nella parte medio bassa non viene a contatto con la zona di evaporazione e quindi non rilevando la temperatura di evaporazione , non quella ambiente , non stacca il compressore , che continua a pompare creando quell'accumulo di ghiaccio che cresce a dismisura . Credo che anche se lo sbrini ritorna a fare lo stesso difetto . . Ripeto , per il tuo bene vorrei sbagliarmi. Modificato: 15 settembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke80 Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 (modificato) 38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Assolutamente no. Ma visto che la parete sta evaporando solo in minima parte a confronto alla normale estensione , in genere arriva ad una ventina di cm + o - , dal vetro di copertura del cassetto frutta , sta a significare che il gas non è più a sufficienza per arrivare ad evaporare fino giù. Morale della favola , il sensore o la sonda essendo collocata nella parte medio bassa non viene a contatto con la zona di evaporazione e quindi non rilevando la temperatura di evaporazione , non quella ambiente , non stacca il compressore , che continua a pompare creando quell'accumulo di ghiaccio che cresce a dismisura . Credo che anche se lo sbrini ritorna a fare lo stesso difetto . . Ripeto , per il tuo bene vorrei sbagliarmi. La ringrazio, secondo lei con la sostituzione della scheda del termostato, si risolve il problema come pensa il tecnico che non mi ha parlato di fughe di gas? Intanto l'ho tenuto spento per un pò e adesso fa meno rumore, ma ritornerà sicuramente. Un'ultima domanda: riguardo allo sbrinamento, spegnendo il termostato e svuotando il frigo, in quanto tempo il ghiaccio si scioglierebbe da solo? In quanto con altri rimedi ho difficoltà quali spatole non appuntite di plastica oppure sconsigliate come pentole con acqua calda. E poi tenere la temperatura a 2 aiuta o no in termini risparmio e formazione ghiaccio. Grazie ancora. Modificato: 15 settembre 2023 da Luke80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati