Sandressito Inserito: 13 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2023 (modificato) LOWARA CAM70/45 versus 5HM05P11 Dopo piu di 12 anni di lavoro la mia CM70/45 (1,5CV, 1,76Kw) utilizzata per irrigazione con vaca sottobattente (vasca aqua con h max 3.5m) mi ha lasciato (si é rotta la calotta e infiltrazioni d'acqua negli avvolgimenti). Pezzi di ricambio non si trovano (cosi mi dicono). Una valida sostituzione e' la CAM70/45 bigirate o la 5HM05P11 (5 stadi e motore 1.1Kw con consumi piu bassi). Ho confrontato le curve di caratteristiche ma sono piu o meno identiche (fino a 80l/min). Ansi la 5HM05 e piu potente: nel grafico allegato ho messo dei puntini rossi per la curva della 5HM05 in confronto alla CAM70/45. La CAM costa circa 40% di piu della 5HM ma la 5HM05P11 e leggermente piu prestante ed ha una portata oltre gli 80l/min. Perche la 5HM e' piu economica ? Avete consigli in merito e spiegarmi la differenza tra queste due pompe che puo' giustificare la differenza di costi? Grazie, Sandro Modificato: 13 settembre 2023 da Sandressito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati