Vai al contenuto
PLC Forum

attuatore faac scatta differenziale

giucos

Messaggi consigliati

Salve,ho un problema con  cancello faac 402 a due ante battenti, installato 2017, è da qualche giorno che il cancello non si apre e appena do imput con telecomando salta differenziale, ho controllato la scheda  è funzionante,ho staccato il morsetto motori così non salta,rimettendo il morsetto motori scatta,quindi suppongo che il problema sta in uno dei due motori, ma come posso accertarmi di che tipo di guasto è? come faccio a capire se c'è una dispersione oppure un filo in corto, o ancora se è il motore statore? oppure vi chiedo aiuto cosa può provocare questo problema?grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked e unlocked this discussione

se è il differenziale che salta è una dispersione sicuramente.

quindi cosa salta di preciso? un differenziale dedicato solo all'esterno o il generale?

intanto potresti staccare un solo motore per indivuduare il ramo che da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie,salta il differenziale dedicato del cancello  e a volte anche il salvavita generale,quindi devo staccare i motori non sulla scheda ma dietro al motore sul braccio del battente, oggi pomeriggio posso fare questa prova.

Modificato: da giucos
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho staccato i motori uno per volta,e scatta il differenziale e anche il salvavita,ho staccato lo spinotto sulla scheda la scheda funziona, ho fatto una prova a staccare anche il lampeggiante che sta sullo stesso spinotto dei motori, ma salta comunque,quindi il cavo del lampeggiante non è,a questo punto la dispersione sta nel cavo o nei cavi che vanno dalla scheda ai motori suppongo o devo cercare altro? grazie.

d367a728-40ca-43d7-9d71-0e33899e1ec1.jpg

186e9931-956f-488a-9964-c7c7a08f4dca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

facile sia il cavo, nella parte dove si muove col tempo può rovinarsi.

pper individuare quale è dovresti staccarne uno dallo spinotto sulla scheda.

se ha molti anni è meglio verificare anche quello buono 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho montato nel 2017,domani faccio anche la prova dei singoli motori sullo spinotto e poi credo che da quello che succederà ispezionerò la linea che fa scattare,grazie per  i consigli spero di risolvere, comunque domani sapremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sono gli spinotti in cui è entrata umidità e scaricano, stacca un cavo alla volta dalla morsettiera per vedere quale dei due o sostituiscili entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve oggi ho fatto ulteriori prove staccando dai morsetti uno alla volta i motori, e adesso con certezza so quale dei due lati non apre,quindi ho provato a cambiare condensatore e il motore continua a non partire ma non stacca più il differenziale,potrebbe essere il condensatore? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai detto che l'hai cambiato e non apre comunque come fa ad essere lui?

ma il condensatore era esploso o roba del genere e scaricava a terra? 

e poi non avevi escluso i motori perchè il differenziale saltava anche con gli spinotti staccati?

magari il motore non va ma non scatta il differenziale perchè il cavo danneggiato s'è staccato e non tocca più parti a massa.. (sempre che il problema sia nel cavo, è un esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, non ho messo un condensatore nuovo o solo invertito ho fatto una prova attaccando il condensatore che sta sull'altro motore quello che apre, ho collegato solo il motore che non si apriva sulla scheda, adesso non salta il differenziale ma il cancello non apre,il condensatori non presentano segni particolari sembrano integri,adesso come ha suggerito Roberto posso provare a cambiare il cavo con lo spinotto che collega il motore,per verificare anche questa situazione,ieri quando ho collegato i motori alla scheda uno alla volta sembrava che avevo trovato il problema, tutto faceva presupporre che era il cavo, che va dalla scheda al motore, ma adesso non riesco a capire cosa può essere, non saltando il differenziale invertendo il condensatore, ho eliminato anche il lampeggiante.grazie comunque che state cercando di aiutarmi a svelare questo arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sembra che il problema sia il cavo come roberto aveva scritto,ho trovato il cavo un pochino lacerato e il filo che fuoriusciva dalla gomma, ho ordinato un cavo nuovo spero che sia quello il problema vi ringrazio per il supporto che mi avete dato vi aggiornerò sulla situazione appena il cavo nuovo sarà montato.

Link al commento
Condividi su altri siti