Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compressore aria Stanley 24litri non carica più aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Il compressore in oggetto ha deciso di non caricare più l'aria, apparentemente non ha perdite, il motorino gira anche se il rumore è diverso dal solito.

Ho provato a cambiare pressostato, lo devo montare a giorni.

Ho scaricato la condensa dal rubinetto sotto.

Se non dovesse essere il pressostato cosa può essere ?

Grazie 🙏

Inserita:

il pressostato , oltre a perdere da sotto ,da dove viene ancorato  il tubicino di scarico pressione , non può dare  problemi  di carica  , mette in moto  e stacca ad una certa pressione .

stacca il tubo tra testata e valvola , lato valvola ,  e vedi se soffia  , se non soffia  si è  rotto qualche cosa nella testata . 

Se soffia potrebbe essere la valvola che non chiude più.

Inserita:

Ho provato e soffia anche se non so dire se soffia abbastanza.

Il rumore è diverso dal solito, come se l'aria uscisse da qualche altra parte, a parte quella della ventola, esce aria anche da quella fessura nera di fianco alla testata

16948619770751298476848676416556.jpg

16948620108025245527240687157860.jpg

16948620398531744038448560212508.jpg

Inserita:

Ciao, io vedo la pressione della bombola al massimo mentre dopo il regolatore è a 0 o sono rotti i manometri o è rotto o mal regolato il regolatore di pressione. Prova a collegare direttamente il tubo alla bombola escludendo il regolatore

Inserita:
7 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, io vedo la pressione della bombola al massimo mentre dopo il regolatore è a 0

A me sembra il contrario, serbatoio = 0,  regolatore a fondo scala; non è che si è sfondato il manometro?

Inserita:

A parte il manometro, che supponiamo pure sia da sostituire, è il rumore che è diverso.

Come posso farvelo sentire ?

Non posso allegare video.

Ho provato con il tubo direttamente al serbatoio ma non cambia, non c'è pressione.

Inserita: (modificato)

Scusa , ma quella è la presa dell'aria  da dove aspira . Se soffia invece di aspirare

Secondo me sono saltate le valvole  sulla testata .

Ma manco lo hai smontato il tubo da vicino alla valvola .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

L'ho semplicemente rimontato dopo aver scritto che soffia anche se non so dire se soffia abbastanza.

Quello che noto è un rumore diverso, meno acuto, come se perdesse da qualche parte ma non perde.

Si quella soffia invece di aspirare 

Inserita:

Ripeto , se dalla presa di aria (filtro) invece di aspirare , soffia , si sarà rotta qualche valvola della testata . 

La prova la puoi fare benissimo dal tubo che ti ho detto di smontare, cerca di tapparlo con un pollice con  la tua forza ,  se non lo spinge via  e riesci a tapparlo , il problema è lì .

Inserita:

Si tappa senza problema.

Ma è una cosa risolvibile ?

• 1 year later...