RENATOGA Inserito: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2023 Buongiorno, vorrei ristrutturare una vecchia radio. E' possibile modificare il circuito che vi allego dimodochè i potenziometri posso adattarli al vecchio mobile radio, oppure può creare dei problemi visto che il circuito lavora comunque in A.F.? Grazie per l'attenzione Renato G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Ma no, nessun problema. Dalla foto secondo me puoi riutilizzare gli stessi potenziometri della scheda, forse manca loro la vite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Grazie mille per la sollecita risposta Renato G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Ma i potenziometri per cosa sono ? Volume e...sintonia ? Verifica che in realtà uno dei due , la sintonia , non sia un piccolo encoder....vedo oltre ai tre Pin anche delle saldature di lato , magari sono solo di fissaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Sicuro che non sono entrambi encoder, premono anche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Buongiorno, i potenziometri sono relativi al volume e alla sintonia Cordialmente Renato G, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 ok verifica in particolare quelo della sintonia in un modulo cosi recente, sicuramente non è un semplice potenziometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Buonasera, avevate ragione, guardando le informazioni del costruttore (il modulo non l'ho ancora acquistato) si trattano di due encoder, sia il volume che la frequenza. Secondo voi posso dissaldarli e collegarli come in figura? Grazie a tutti per il supporto Cordialità Renato G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 avranno piu di tre fili , comunque secondo me si , parliamo di allungare i collegamenti di 10..20 cm giusto ? non dovrebbe essere influenzato dai disturbi ( se una volta spostati...cambia frequenza da sloo..avvicinando un telefonino o altro..aimè... ) Come tutti i circuiti SMd , occhio perchè l'operazione è un po delicata non riesci dal sito del produttore ad avere altre foto ? per capire meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Ok ve le mando! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 3 fili come fosse un potenziometro + 2 fili in alto , + 2 fissaggi laterali , che non si vede se sono collegati come scocca o massa o solo semplicemente fissaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 altra foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 retro foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 come diceva max , hanno anche la funzione di interruttore , sono questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Quindi posso collegarli saldando i cavi come in figura? Grazie a tutti Buona serata Renato G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Sì, sono un paio di fili in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 (modificato) + ancora 1 per la custodia se collegata a massa come schermo facci sapere se poi tutto funziona Modificato: 14 settembre 2023 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2023 Se puoi riutilizzarli sei sicuro che sono idonei altrimenti potresti incorrere a problemi. Ne ho presi alcuni di cui 3 si 5 funzionano gli altri due non erano perfettamente sfalsati i due segni. I più diffusi hanno due fasi A e B sfasate 90° mentre altri hanno un segnale che varia tutte le volte che lo sposti e l'altro che indica il verso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 11 ore fa, max.bocca ha scritto: Ne ho presi alcuni di cui 3 si 5 funzionano Se si compra la roba su alibaba e simili è facile; anzi sei stato fortunato che almeno 3 funzionavano! Io ho fatto 2 esperienze e tutte e due comletamentente negative. Da allora spendo un poco in più ma compro solo da venditori di cui ho un feedback sicuro e positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 (modificato) Livio certi fornitori meglio lasciarli agli hobbisti. Con Rs, Distrelec ora assorbita da Rs, Farnell, Mouser, vai tranquillo. Purtroppo ogni tanto se non trovi li c'è internet... ma qui è un mistero. Altra cosa è comprare ricambi originali all'estero di strumenti musicali dove si trovano senza problemi specialmente sul vintage Modificato: 15 settembre 2023 da Livio Orsini rimossi duplicati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 30 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 Buongiorno a tutti, il circuito funziona benissimo l'amplificatore non è un granchè ma si comporta benino. Al limite sfrutto l'uscita del jack e ne metto uno più potente, alimentato singolarmente. Dal momento che stò ristrutturando una vecchia radio vintage come saprete, vorrei sfruttare una manopola inutilizzata per inserire un falso potenziometro con interruttore, utilizzando solo i contatti dell'interruttore per collegare la rete 220V che assorbe una minima corrente.,in questo modo posso accendere e spegnere la radio. Secondo voi è fattibile? Grazie ancora per la vostra disponibilità Renato G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 23 minuti fa, RENATOGA ha scritto: Secondo voi è fattibile? Se vuoi simulare l'interruttore fai una camma sull'asse del potenziometro e monti un micro-switch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 30 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 Scusa la mia ignoranza ma il circuito dell'interruttore non è indipendente da quello del potenziometro? Non basta sfruttare i due contatti per chiudere e aprire con la manopola? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 (modificato) 9 minuti fa, RENATOGA ha scritto: Non basta sfruttare i due contatti per chiudere e aprire con la manopola? Se vai ad interrompere la rete a 230V ci potrebbero essere problemi di isolamento. Devi trovare un potenziometro con interruttore che garantisca l'isolamento per questa tensione. Con i vecchi 5 valvole a volte capitava di sentire la scossa attraverso la vitina di blocco della manopola all'alberino metallico del potenziometro. Se trovi un potenziometro con albero in plastica sei almeno sicuro di non prendere la scossa; però se usi il potenziometro la tensione di rete potrebbe entrare in contatto con i circuiti dove è inserito il potenziometro. Modificato: 30 settembre 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RENATOGA Inserita: 30 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 Grazie sei stato molto esauriente Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati