Vai al contenuto
PLC Forum

BAXI Luna IN 240 Fi errore E14

Ezyo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Baxi Luna IN 240 Fi che non mi ha mai dato problemi ma tre giorni fa l'acqua calda ha smesso di funzionare.

Ho aperto la caldaia e ho trovato la pressione a 3 bar: con la valvola di svuotamento ho riportato la pressione a 1 bar ma l'acqua calda continua a non funzionare.

Quando la apro e vado alla caldaia sento passare il flusso di acqua e si accende un led rosso su uno dei componenti: è come se funzionasse tutto ma non si accendesse la fiamma.

Anche guardando nello spioncino non si vede traccia di fiamma.

Ho provato a testare il riscaldamento (mettendo una temperatura di 29 gradi visto che fa ancora caldo) e la caldaia sembra partire, si sente il flusso, i caloriferi rimangono freddi e dopo un minuto si presenta l'errore E14.

Anch con questo test ho l'impressione che la caldaia parta ma che non ci sia fiamma.

Mi potete aiutare per favore?

caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il pannello anteriore , se il ventilatore gira ,  pulisci il venturi  , staccando il tubo che va al pressostato . 

Infila nei raccordi un filo elettrico nudo per   6/7 cm e ravana  al suo interno , poi soffia al suo interno da eliminare polvere . Richiudi e prova .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho aperto il pannello ho pulito i condotti a cui siattaccano i tubicini del pressostato ma nulla è cambiato.

Mi sono accorto che il ventilatore non gira.

Dovrebbe girare sempre?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente un relè sulla scheda,

Seguendo le piste del ventilatore non è detto che sia il prima relè che incontra per cui devi dissaldarli e testarli,già che li dissaldi ti conviene sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se hai trovato la pressione di caldaia a 3 bar puo' essersi bucato lo scambiatore sanitario,

facendo fluire l'acqua sanitaria alla pressione di rete nel circuito riscaldamento,

dovresti sostituire lo scambiatore ....

saluti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti