Ezyo Inserito: 14 settembre 2023 Segnala Inserito: 14 settembre 2023 Buongiorno a tutti, ho una caldaia Baxi Luna IN 240 Fi che non mi ha mai dato problemi ma tre giorni fa l'acqua calda ha smesso di funzionare. Ho aperto la caldaia e ho trovato la pressione a 3 bar: con la valvola di svuotamento ho riportato la pressione a 1 bar ma l'acqua calda continua a non funzionare. Quando la apro e vado alla caldaia sento passare il flusso di acqua e si accende un led rosso su uno dei componenti: è come se funzionasse tutto ma non si accendesse la fiamma. Anche guardando nello spioncino non si vede traccia di fiamma. Ho provato a testare il riscaldamento (mettendo una temperatura di 29 gradi visto che fa ancora caldo) e la caldaia sembra partire, si sente il flusso, i caloriferi rimangono freddi e dopo un minuto si presenta l'errore E14. Anch con questo test ho l'impressione che la caldaia parta ma che non ci sia fiamma. Mi potete aiutare per favore?
Stefano Dalmo Inserita: 14 settembre 2023 Segnala Inserita: 14 settembre 2023 Apri il pannello anteriore , se il ventilatore gira , pulisci il venturi , staccando il tubo che va al pressostato . Infila nei raccordi un filo elettrico nudo per 6/7 cm e ravana al suo interno , poi soffia al suo interno da eliminare polvere . Richiudi e prova .
Ezyo Inserita: 14 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2023 Grazie, per pannello anteriore intedi il pannello di alluminio con quella specie di spioncino?
Ezyo Inserita: 15 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2023 Ok ho aperto il pannello ho pulito i condotti a cui siattaccano i tubicini del pressostato ma nulla è cambiato. Mi sono accorto che il ventilatore non gira. Dovrebbe girare sempre? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Inserita: 15 settembre 2023 Il ventilatore deve girare quando apri la calda .
anguspap Inserita: 17 settembre 2023 Segnala Inserita: 17 settembre 2023 Molto probabilmente un relè sulla scheda, Seguendo le piste del ventilatore non è detto che sia il prima relè che incontra per cui devi dissaldarli e testarli,già che li dissaldi ti conviene sostituirli.
paololi Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Inserita: 22 ottobre 2023 Se hai trovato la pressione di caldaia a 3 bar puo' essersi bucato lo scambiatore sanitario, facendo fluire l'acqua sanitaria alla pressione di rete nel circuito riscaldamento, dovresti sostituire lo scambiatore .... saluti Paolo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora