Vai al contenuto
PLC Forum

BAXI Luna IN 240 Fi errore E14

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Baxi Luna IN 240 Fi che non mi ha mai dato problemi ma tre giorni fa l'acqua calda ha smesso di funzionare.

Ho aperto la caldaia e ho trovato la pressione a 3 bar: con la valvola di svuotamento ho riportato la pressione a 1 bar ma l'acqua calda continua a non funzionare.

Quando la apro e vado alla caldaia sento passare il flusso di acqua e si accende un led rosso su uno dei componenti: è come se funzionasse tutto ma non si accendesse la fiamma.

Anche guardando nello spioncino non si vede traccia di fiamma.

Ho provato a testare il riscaldamento (mettendo una temperatura di 29 gradi visto che fa ancora caldo) e la caldaia sembra partire, si sente il flusso, i caloriferi rimangono freddi e dopo un minuto si presenta l'errore E14.

Anch con questo test ho l'impressione che la caldaia parta ma che non ci sia fiamma.

Mi potete aiutare per favore?

caldaia.jpg

Inserita:

Apri il pannello anteriore , se il ventilatore gira ,  pulisci il venturi  , staccando il tubo che va al pressostato . 

Infila nei raccordi un filo elettrico nudo per   6/7 cm e ravana  al suo interno , poi soffia al suo interno da eliminare polvere . Richiudi e prova .

Inserita:

Grazie,

per pannello anteriore intedi il pannello di alluminio con quella specie di spioncino?

Inserita:

Si .

Inserita:

Ok ho aperto il pannello ho pulito i condotti a cui siattaccano i tubicini del pressostato ma nulla è cambiato.

Mi sono accorto che il ventilatore non gira.

Dovrebbe girare sempre?

Grazie.

Inserita:

Il ventilatore deve girare quando apri la calda  .

Inserita:

Molto probabilmente un relè sulla scheda,

Seguendo le piste del ventilatore non è detto che sia il prima relè che incontra per cui devi dissaldarli e testarli,già che li dissaldi ti conviene sostituirli.

• 1 month later...
Inserita:

Se hai trovato la pressione di caldaia a 3 bar puo' essersi bucato lo scambiatore sanitario,

facendo fluire l'acqua sanitaria alla pressione di rete nel circuito riscaldamento,

dovresti sostituire lo scambiatore ....

saluti

Paolo