Vai al contenuto
PLC Forum

Misura del impedenza di guasto loop ,e misura corrente di corto circuito presunta isc valori variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, gentilmente chiedo un chiarimento su questo quesito ,ho misurato l'impedenza di linea del anello di guasto loop  e la corrente di corto circuito presunta fase e neutro a valle di un 2 secondo quadro tramite strumento jupiter k HT

Rilevo i seguenti valori 1ohm corrente di corto circuito 240 A

Me ne sono accorto a causa della  non stabilita della tensione ripetendo la misura ho rilevato 2 ohm correnti di cortocircuito presunta 120

Per essere più precisi nella misura, ho ripetuto la misura per 10 volte per effettuare una media 

1 misura 1 ohm 240 A

2               1 ohm        240 A

3 misura 2 ohm         120 A

4 misura 3 ohm         80 A

5              1ohm          240 A

6              2ohm          120 A

7 misura 1ohm          240 A

8               1                  240 A 

9               2 ohm          120 A

10 ohm    1                    240 A

Effettando la somma delle misure viene 15/10 ohm =1,5 ohm 

Effettuando la somma della corrente di cortocircuito presunta viene 1880/10=188 A

La misura del impedenza di guasto e 1,5 ohm corrente di corto circuito presunta 188 A

Mi chiedo in questo caso considero 188 A corrente di corto circuito, e non 240 A

Conviene effettuare la misura più volte col lo strumento per essere più precisi 

La misura effettuata in un immobile di un condominio 

Grazie per i chiarimenti 

Inserita:

Buonasera modifico il post precedente 

Lo strumento jupiter k HT misura la resistenza globale di terra  e l'impedenza della corrente  di guasto  loop  e la corrente di corto circuito isc riporto le varie misure aggiornate

Misura resistenza globale di terra a monte del differenziale magnetotermico fase neutro 1,1 ohm corrente di cortocircuito isc 217 A

Misura effettuata a valle del differenziale magnetotermico fase neutro 0,8 isc 299A

Misura effettuata tra fase e terra a monte 10 ohm isc 24 A

Misura effettuata a valle tra fase e terra 10 ohm 24 ohm

Riporto le misure del impedenza di guasto loop con corrente 100 milliamper che fornisce lo strumento 

Misura effettuata a monte del differenziale magnet fase neutro 0,9 ohm isc 266 A

Misura effettuata a valle del differenziale tra fase neutro 0,6 ohm isc  299 

Misura effettuata a monte del differenziale magnet tra fase e terra 9,4 isc 25 A

I miei quesiti sono 1 le misure le devo effettuare una sola volta,oppure devo fare la media dei valori misurati ha causa delle variazioni di rete

2 la misura della resistenza globale di terra va eseguita a monte del differenziale magnetotermico, non a valle 

3 nella misura resistenza globale di terra i valori che devo prendere in considerazione sono quelli a monte fase neutro e non a valle

4 in base hai valori riportati, rilevati dallo strumento come vi sembrano 

Grazie per i chiarimenti

Buonanotte