casa74 Inserito: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2023 Buongiorno, gentilmente chiedo un chiarimento su questo quesito ,ho misurato l'impedenza di linea del anello di guasto loop e la corrente di corto circuito presunta fase e neutro a valle di un 2 secondo quadro tramite strumento jupiter k HT Rilevo i seguenti valori 1ohm corrente di corto circuito 240 A Me ne sono accorto a causa della non stabilita della tensione ripetendo la misura ho rilevato 2 ohm correnti di cortocircuito presunta 120 Per essere più precisi nella misura, ho ripetuto la misura per 10 volte per effettuare una media 1 misura 1 ohm 240 A 2 1 ohm 240 A 3 misura 2 ohm 120 A 4 misura 3 ohm 80 A 5 1ohm 240 A 6 2ohm 120 A 7 misura 1ohm 240 A 8 1 240 A 9 2 ohm 120 A 10 ohm 1 240 A Effettando la somma delle misure viene 15/10 ohm =1,5 ohm Effettuando la somma della corrente di cortocircuito presunta viene 1880/10=188 A La misura del impedenza di guasto e 1,5 ohm corrente di corto circuito presunta 188 A Mi chiedo in questo caso considero 188 A corrente di corto circuito, e non 240 A Conviene effettuare la misura più volte col lo strumento per essere più precisi La misura effettuata in un immobile di un condominio Grazie per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 16 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 Buonasera modifico il post precedente Lo strumento jupiter k HT misura la resistenza globale di terra e l'impedenza della corrente di guasto loop e la corrente di corto circuito isc riporto le varie misure aggiornate Misura resistenza globale di terra a monte del differenziale magnetotermico fase neutro 1,1 ohm corrente di cortocircuito isc 217 A Misura effettuata a valle del differenziale magnetotermico fase neutro 0,8 isc 299A Misura effettuata tra fase e terra a monte 10 ohm isc 24 A Misura effettuata a valle tra fase e terra 10 ohm 24 ohm Riporto le misure del impedenza di guasto loop con corrente 100 milliamper che fornisce lo strumento Misura effettuata a monte del differenziale magnet fase neutro 0,9 ohm isc 266 A Misura effettuata a valle del differenziale tra fase neutro 0,6 ohm isc 299 Misura effettuata a monte del differenziale magnet tra fase e terra 9,4 isc 25 A I miei quesiti sono 1 le misure le devo effettuare una sola volta,oppure devo fare la media dei valori misurati ha causa delle variazioni di rete 2 la misura della resistenza globale di terra va eseguita a monte del differenziale magnetotermico, non a valle 3 nella misura resistenza globale di terra i valori che devo prendere in considerazione sono quelli a monte fase neutro e non a valle 4 in base hai valori riportati, rilevati dallo strumento come vi sembrano Grazie per i chiarimenti Buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati