Vai al contenuto
PLC Forum

Misura del impedenza di guasto loop ,e misura corrente di corto circuito presunta isc valori variabili

Messaggi consigliati

Buongiorno, gentilmente chiedo un chiarimento su questo quesito ,ho misurato l'impedenza di linea del anello di guasto loop  e la corrente di corto circuito presunta fase e neutro a valle di un 2 secondo quadro tramite strumento jupiter k HT

Rilevo i seguenti valori 1ohm corrente di corto circuito 240 A

Me ne sono accorto a causa della  non stabilita della tensione ripetendo la misura ho rilevato 2 ohm correnti di cortocircuito presunta 120

Per essere più precisi nella misura, ho ripetuto la misura per 10 volte per effettuare una media 

1 misura 1 ohm 240 A

2               1 ohm        240 A

3 misura 2 ohm         120 A

4 misura 3 ohm         80 A

5              1ohm          240 A

6              2ohm          120 A

7 misura 1ohm          240 A

8               1                  240 A 

9               2 ohm          120 A

10 ohm    1                    240 A

Effettando la somma delle misure viene 15/10 ohm =1,5 ohm 

Effettuando la somma della corrente di cortocircuito presunta viene 1880/10=188 A

La misura del impedenza di guasto e 1,5 ohm corrente di corto circuito presunta 188 A

Mi chiedo in questo caso considero 188 A corrente di corto circuito, e non 240 A

Conviene effettuare la misura più volte col lo strumento per essere più precisi 

La misura effettuata in un immobile di un condominio 

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera modifico il post precedente 

Lo strumento jupiter k HT misura la resistenza globale di terra  e l'impedenza della corrente  di guasto  loop  e la corrente di corto circuito isc riporto le varie misure aggiornate

Misura resistenza globale di terra a monte del differenziale magnetotermico fase neutro 1,1 ohm corrente di cortocircuito isc 217 A

Misura effettuata a valle del differenziale magnetotermico fase neutro 0,8 isc 299A

Misura effettuata tra fase e terra a monte 10 ohm isc 24 A

Misura effettuata a valle tra fase e terra 10 ohm 24 ohm

Riporto le misure del impedenza di guasto loop con corrente 100 milliamper che fornisce lo strumento 

Misura effettuata a monte del differenziale magnet fase neutro 0,9 ohm isc 266 A

Misura effettuata a valle del differenziale tra fase neutro 0,6 ohm isc  299 

Misura effettuata a monte del differenziale magnet tra fase e terra 9,4 isc 25 A

I miei quesiti sono 1 le misure le devo effettuare una sola volta,oppure devo fare la media dei valori misurati ha causa delle variazioni di rete

2 la misura della resistenza globale di terra va eseguita a monte del differenziale magnetotermico, non a valle 

3 nella misura resistenza globale di terra i valori che devo prendere in considerazione sono quelli a monte fase neutro e non a valle

4 in base hai valori riportati, rilevati dallo strumento come vi sembrano 

Grazie per i chiarimenti

Buonanotte 

Link al commento
Condividi su altri siti