Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio per linee cantina e mansarda


ocramido75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

possiedo una piccola casetta, 70mq con un giardino e due pertinenze entrambe di altrettanta metratura, uso rimessa quella al piano inferiore e deposito al piano superiore.

Entrambe sono pressocchè al grezzo (c'è solo pavimento, infissi e muri tinteggiati direttamente su malta bianca) ma vorrei portarvi in ogni ambiente 3 punti luce e almeno 2 punti prese partendo dal quadro elettrico in casa dal quale arrivano cavi da 6mm2 dal contatore posto "a spalla" dall'altra parte della parete.

non volendo bucare i solai per passare direttamente i cavi, pensavo di:

1) portare un'unica linea da 6mm2 dal quadretto fino all'altra parte della casa (12mt. circa) dove installo un quadretto più piccolo dal quale farò "partire" due linee da 4mm2: una che va su in mansarda e l'altra giù in cantina. una volta qui, vi sarà x ogni ambiente un altro piccolo quadretto dal quale partiranno le linee per prese e un'altra x luci.

quindi, oltre il quadretto di casa ci sono 3 quadretti: 1 dove si sdoppiano le linee + 1 in mansarda + 1 in cantina.

2) portare dal quadretto di casa due linee da 4mm2 (sempre 12mt. circa) che finiscono entrambe in un quadretto posto uno sopra in mansarda e l'altro giù in garage  da ciascuno dei quali verranno derivate le canaline per luci e prese.

quindi, oltre il quadretto di casa ci sono in questo caso 2 quadretti: 1 in mansarda e  1 in cantina.

qualunque sia il cavo, verrebbe protetto a monte da un MT 32/40A 6000K e a valle da uno 32/40A 4500K (oltre i differenziali, ovviamente).

il tutto verrà installato in canaline esterne (cioè a vista) senza che si facciano scassi o lavori in muratura se non i fori per le clips delle stesse canaline.

consigli in merito?

grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta.

il quadro in mezzo sarebbe per "suddividere" l'eventuale cavo da 6mm2 nelle due distinte linee da 4mm2 ma ripensandoci è inutile e l'ideale è far partire due distinte linee dal quadro principale.

per le sezioni, dovrei starci in termini di caduta di tensione con quelle indicate, anche se con quelle da 4 starei un po' al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

parti con due linee da QG e fai i quadretti derivati solo al piano.

 

mettile sotto due MTD o MT C20 a seconda di com'è il quadro di partenza e in arrivo metti dividi in forza-luce.

io metterei il 4mmq ma se pensi di avere problemi metti pure il 6.

 

io i quadri derivati li faccio sempre con ;  spia/sezionatore/C16/C10

la spia la metto perchè in caso di guasto capisci subito se manca corrente dal quadro principale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie reka.

sì, seguirò il consiglio!

temevo che che i 4 mm2 eraano un po' al limite con le cadute di tensione. alla fine ciascuna linea dovrebbe percorrere in50-60 mt in totale  e perciò volevo metterne da 6, anche se costano parecchio in più.

a proposito di guasti: la zona qui ha spesso dei cali di tensione. è vero che è una seconda casa dove  c'è giusto la TV, frigo, lavatrice ma dovendo metttere mani cosa potrei fare per limitare questo problema ed evitare di stare a comprare un TV nuova in una casa che ci vengo poco?

al momento la situazionel ne quadro principale è la classica degli impianti di 20 anni , quando mio padre fece restaurare la casetta: i cavi dal contatore (fornitura 3kW) arrivano a due differenziali, uno da 32A seguito da MT C16+C10 per prese luci interne e l'altro sempre da 32A  con due differenziali C10 per luci balconi e giardino.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se devi fare 12m sul piano e poi salire come fanno a diventare linee da 50/60m?

 

per l'altra cosa: quanti moduli liberi hai e quanti anni anno gli interruttori attuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grz ancora x la disponibilità!

avevo fatto questo ragionamento: i cavi, per ogni linea, dovranno fare i 15mt tra piano interno e linea esterna prima di entrare in appartamento e "finire" nel nuovo quadretto interno.

Da questo, poi, ci sono altri 10mt interni di dorsale e sono circa 25 in totale. se considero fase e neutro, allora sono 50 mt. ma ho considerato anche la dorsale e fase + neutro ma a questo punto penso proprio di aver preso una cantonata!

 

per l'altra cosa, ho a disposizione ancora 8 posti che possono diventare di più se sostituisco i MT da due posti con quelli singoli. gli interrutori hanno non meno di 18-20 anni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea è F-N infatti nel calcolatore online ti chiede anche che tipo di alimentazione c'è, selezionando alternata monofase devi mettere 25m non 50.

 

 

per il resto non vedo il problema dei cali di tensione, non fanno bene ma di solito i danni veri li fanno gli sbalzi di tensione in alto.

 

comunque avendo spazio e la terra buona puoi pensare a degli scaricatori se ci sono problemi anche di temporali o frequenti manovre del distributore.

 

comunque sono cose da valutare, spesso è meglio una buona assicurazione che copre il danno elettrico 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...