rubio2002it Inserito: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2023 (modificato) Ciao, oggi mi sono accorto che il telecomando in oggetto consuma batterie (2x2016) a più non posso. Appena acquistate riesco ad usarlo per una giornata scarsa. Qualche suggerimento? Grazie Modificato: 15 settembre 2023 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 E' una presa in giro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 Dalle foto si notano diversi punti in cui vi è corrosione e deposito di sporcizia, magari ha preso acqua ed è rimasto del calcare o addirittura sale se l'acqua era marina. Potrebbero essere i risultati di una perdita dalla batteria, la maggiore concentrazione è proprio in quella zona, e si tratta di sostanze corrosive. In ogni caso se ti funziona tutto, un'ipotesi potrebbe essere la nascita di qualche lieve corto dovuto alle sostanze depositate fra le piste, che ti scaricano in fretta la batteria. Potresti provare a pulire delicatamente il tutto con dell'alcol facendo attenzione ad eventuali saldature deteriorate. Se ne hai la possibilità farei anche una misura di corrente prima e dopo la pulizia per capire se può essere quello il problema. In ogni caso le condizioni non sono buone ed anche se pulito potrebbe saltarti qualche saldatura o nascere problemi nei pulsanti prima o poi, il consiglio è di sostituirlo/clonarlo fino a che sei in tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2023 (modificato) 36 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Qualche suggerimento? Usa un bagnoschiuma diverso quando fai la doccia, il tuo è troppo aggressivo sui pcb🤣 Modificato: 15 settembre 2023 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 16 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 Grazie, premetto che in quella giornata il telecomando funziona alla perfezione, ma avete sbagliato diagnosi, né doccia, né mare, la colpevole è stata la lavatrice. Proverò a pulirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 (modificato) Dagli una bella spazzolata (vecchio spazzolino) con alcool (meglio isopropilico ma amen) e soffi bene. Non ci deve essere roba tra i contatti sui chip e tra un componente ed il suo vicino. Poi se va male e non ti servono 4 canali c'è il 432EE che ne ha 2 e costa poco. Modificato: 16 settembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 16 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 Ciao penso che in giornata riuscirò a pulirlo. I canali mi occorrono tutti e quattro, sui cinesi li ho trovati a qualche euro, né ho acquistato uno e sembra funzionare, vedremo se dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 16 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 Ciao appena spazzolato con alcole e soffiato con il compressore. Provato ad alimentare con un alimentatore switching non funziona il telecomando, reinserite le batterie appena sotto i 3 V e funziona tutto. Ho arzicocolato non poco per inserire il multimetro in serie all’alimentazione ed ho 0 mA con il telecomando a riposo, mentre con un pulsante schiacciato l’assorbimento sale a 6 mA. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 1 ora fa, rubio2002it ha scritto: Che ne dite? Sembrano valori corretti. Soprattutto quello con pulsanti aperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 16 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2023 5 hours ago, rubio2002it said: Ho arzicocolato non poco per inserire il multimetro in serie all’alimentazione ed ho 0 mA con il telecomando a riposo, mentre con un pulsante schiacciato l’assorbimento sale a 6 mA. Che ne dite? Confermo, sono ragionevoli nell'ipotesi che il multimetro rilevi correnti di almeno 50-100uA, la conferma la avrai usandolo e verificando la durata nel tempo. Potresti anche misurare la tensione della batteria dopo una notte o 24h di non utilizzo per capire se si sta scaricando in modo abnorme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 17 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 11 ore fa, camp1 ha scritto: multimetro rilevi correnti di almeno 50-100uA, Ho un Fluke 177 non saprei qual’è la rilevazione minima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 17 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 58 minutes ago, rubio2002it said: Ho un Fluke 177 non saprei qual’è la rilevazione minima Allora vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati