Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per acquisto lavatrice ed asciugatrice

Bru519

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio.....

In casa abbiamo una lavatrice Bosh di 9 anni, ha l'involucro tutto arruginito (immagino perchè il contenitore non è stato trattato a dovere contro la corrosione) ma a parte il problema menzionato funziona ancora bene.

Abbiamo necessità di comprare la nostra prima asciugatrice e per questa mi servirebbero dei consigli.

Primo dubbio teniamo fin quando funziona la lavatrice e compriamo una asciugatrice da posizionare sopra nostra (non so se tutti i modelli sono posizionabili in colonna) o sostituiamo la lavatrice per comprare due macchiene compatibili dovendole impilare?

Su che cosa vi orintereste, sto brancolando nel buio, mi serve qualcosa di solido e che non costi una fortuna, l'estetica e le funzioni sono secondarie alle prestazioni di lavaggio ed asciugatura.

il budget è circa 1000 - 1200 non andrei oltre.

Grazie a chi ne sa più di me e vorrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ai tempi optai per comprare un'asciugatrice e mettercela sopra, e la lavatrice aveva già più di 9 anni... facendo così adesso la lavetrice ha raggiunto la maggiore età mi pare.

quindi se la bosch lava e non ti da problemi usa la metà del budget per un'asciugartrice.

consigliarti quale non saprei, diciamo che deve avere una capacità possibilmente maggiore rispetto alla lavatrice. Poi se ti servono cicli speciali o altro devi saperlo tu.

oppure che scarichi direttamente o con la vaschetta da vuotare, tutte cose personali

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Potrei far andare ancora la lavatrice, a parte la ruggine che posso bloccare con una mano di fissante la macchina funziona, non so se può durare altri 9 anni come la tua però, la ruggine è abbastanza estesa, un vero peccato perchè per il resto la lavatrice funziona benone..

Diciamo che la capacità della lavatrice è 8 kg, anche se una volta si lavava con macchine da 4,5 kg oggi sembrano capacità enormi e non si capisce bene l'utilità.

Ho la possibilità di scaricare direttamente usando uno sdoppiatore allo scarico della lavatrice, ma non so cosa cambia tra vaschetta e scarico diretto

Ci sono marche migliori e più durature di altre?

Modificato: da Bru519
Link al commento
Condividi su altri siti

le asciugatrici ad ogni ciclo riempiono una vaschetta, alcune hanno l'accessorio per far scaricare altre invece devi estrarla e vuotarla a mano.

per il resto secondo me dovresti cominciare a guardare un po' di modelli che rientrano nel tuo budget e cominciare a fare una scrematura per poi chiedere info e consigli un po' più mirati

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, reka ha scritto:

per il resto secondo me dovresti cominciare a guardare un po' di modelli che rientrano nel tuo budget e cominciare a fare una scrematura per poi chiedere info e consigli un po' più mirati

Si hai ragione, ma le marche sono tantissime e vorrei scartare le marche non affidabili o le cui macchine durano poco....

poi tra quelle marche potrei scremare.

E poi non saprei quale dimensione è ottimale, in famiglia siamo tre ma laviamo anche i piumoni e le tende.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una 7kg, i piumoni singoli li asciugo il matrimoniale no, mi pare non riesca.

allora più che i kg devi scoprire il  volume reale del cestello.

qui in qualche discussone simile dovresti trovare qualche spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Stavo guarrdando le macchine Sangiorgio...

Da cosa ho letto progettate e prodotte in Italia...

Per quanto riguarda la marca non saprei quanto sono affidabili e come lavano, negli anni 70 - 90 in famiglia utilizzavamo tale marca sempre andata bene e ottimi prodotti, oggi non saprei..

La lavatriche che utiliziamo attualmente è una 58 litri come cestello e la danno per 7 kg di bucato...

Stavo guardando queste due lavabiancheria:

https://www.sangiorgioelettrodomestici.it/it/lavatrici/p/4/f1014di8c.html

https://www.sangiorgioelettrodomestici.it/it/lavatrici/p/8/caricafrontale-7kg-f714d9.html

La prima una 10 kg con cesto da 71 litri, la seconda una 7kg con cesto da 48 litri entrambe in classe B...

Oltre al dubbio per la marca, ho anche il dubbio se 71 litri possano essere veramente troppi e dovremmo cambiare metodo raccogliedno i panni fin tanto che non riusciamo a caricare la macchina con la tipologia di lavaggio, L'alternativa sarebbe perdere 10 litri e passare sulla macchina da 7Kg con cestello da 48 litri, ma quì credo che non ci entrino più i piumoni, cosa che non cambia la vita in quanto per quelle poche volte li si possono portare in lavanderia.

Alla lavatrice abbineremmo l'asciugatrice:

https://www.sangiorgioelettrodomestici.it/it/asciugatrici/p/27/sdv8.html questa ha una capacità di carico di 9kg però con un cestello da 112 litri, ho capito che in asciugatura la capacità si riduce, e comunque anche l'efficienza si alza con meno peso inserito nella macchina.

Con queste potremmo prendere la combo con poco più di 800 euro, il che sarebbe comunque nel budget ed anche se durassero meno avremmo comunque risparmiato.

Alternativa è andare su due macchine Bosh ma con quella marca le cifre lievitano per la combinazione dei due elettrodomenstici a più del doppio.

Altro discorso ed altro pianeta sono le Asko ma non vorrei spendere 4k per due elettrodomestici.

Parei?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bru519 ha scritto:

Altro discorso ed altro pianeta sono le Asko ma non vorrei spendere 4k per due elettrodomestici.

Perchè 4K? Circa 2K.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bru519 ha scritto:

Beh qualcosa in più di 2k per lavarice ed asciugatrice...

Comunque aspetto pareri

In una nota catena, lavatrice a 999 e asciugatrice a 1129. Insistere per sconti o consegna compresa gratis... ci si riesce.

comunque, io personalmente, confermatissima lava Asko, mentre per asciugatrice starei su Miele che forse trovi a meno (intorno ai 900).

Modelli base e senza fronzoli o gadget.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bru519 ha scritto:

La domanda é sono affidabili o non ne vale a pena?

No, non sono affidabili. Ne ho presa una per amici a fine estate. Sono oneste ma non aspettarti una ciclo di vita lungo. Lavano bene, si, ma hanno poca flessibilità in programmazione, qualità percepita molto scarsa, ecc.

Io avevo preso una macchina dichiarata per 7Kg con centrifuga a 1200. 259 euro in una nota catena discount.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui se non sono affidabili devo cambiare marca e andare su qualcosa di più affidabile...

Mi sapete dire che dimensione in litri deve avere l'asciugatrice per una lavatrice da 8kg con cesto da 58 litri?

Per capire se l'asciugatrice va presa uguale o leggermete più grande

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bru519 ha scritto:

Mi sapete dire che dimensione in litri deve avere l'asciugatrice per una lavatrice da 8kg con cesto da 58 litri?

58 litri, lavi bene cotone per 5,8 Kg. Per asciugare bene, senza sgualciture, ti serve un tamburo di 116 litri.

Poi, se dai retta al marketing che ti ci fa stare 8kg di striscioline di garza con un programma di 3:30... è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2023 alle 00:36 , Ganimede77 ha scritto:

58 litri, lavi bene cotone per 5,8 Kg. Per asciugare bene, senza sgualciture, ti serve un tamburo di 116 litri.

Poi, se dai retta al marketing che ti ci fa stare 8kg di striscioline di garza con un programma di 3:30... è un altro discorso.

Il marketing non mi interessa!

In pratica devo guardare una asciugatrice con litraggio doppio rispetto alla lavatrice ....58 ..116 ora almeno questo è chiaro grazie.

Posto che è un delirio la quantità di macchine e prodotto, mi sapete dire a parte i due marchi top quali sono i marchi meno peggio perfavore?

Ci sono talmente tanti modelli che è impossibili poter scegliere considerando una spesa attorno ai 1200 massimo per prendere lavatrice ed asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si trovano le Miele ricondizionate?

Stavo guardando le LG che hanno cestello e agitatori in acciaio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo meglio le LG allora, ho visto che hanno gli agitatori in acciaio, anche se sono troppo AI per i miei gusti troppo connesse...

Sono riparabili o hanno vasca saldata?

A differenza delle Bosh che hanno agitatori in plastica...

Ora guardo i modelli anche se sul sito non riportano i litraggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2023 alle 20:36 , Bru519 ha scritto:

Mi sapete dire che dimensione in litri deve avere l'asciugatrice

Il tamburo più grande nello standard europeo di 60x60x85 è di 125 litri, capirai che si asciuga bene 6,25Kg di cotone, il resto, è fuffa del marketing.

Fuori standard, con più profondità, ci sono tamburi da 145 litri, quindi 7.25Kg di cotone.

Il 4/12/2023 alle 20:36 , Bru519 ha scritto:

Per cui se non sono affidabili devo cambiare marca e andare su qualcosa di più affidabile...

No devi fare i tuoi conti... ognuno ha le proprie esigenze e priorità. Se ti va bene cambiare macchina ogni 5-7 anni è una cosa, diversamente vai su altri brand.

Nessuna macchina (o brand) è sbagliata, ognuno ha il suo target. L'errore è nell'acquisto non cosciente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fai un uso molto intenso dell'asciugatrice, io prenderei un'economica Candy senza PDC, che puoi posizionare tranquillamente sulla lavatrice senza i problemi che hanno le PDC per le vibrazioni trasmesse dalla centrifuga. I cicli di asciugatura sono più brevi, la manutenzione ordinaria della pilizia dei filtri molto semplice e se non fai più asciugature al giorno, la differenza in bolletta non é enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito dicono acciaio, non vedo perchhè debbano dire una cosa per un'altra!

Comunque poco importa..

13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Secondo me gli ellegì sono agitatori in finto acciaio.

Sul sito dicono acciaio, non vedo perchhè debbano dire una cosa per un'altra!

Comunque poco importa..

Non trovo da nessuna parte i litri dei cesti delle lavatrici e delle asciugatrici LG qualcuno può aiutarmi?

Sapete i litraggi?

Link al commento
Condividi su altri siti