Vai al contenuto
PLC Forum

AEG Lavamat Clara 850 non conclude i programmi

sowhatt

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la lavatrice di vecchia data di casa non ha mai avuto problemi, finché da me maltratta ossia impostata nel programma di prelavaggio per sciacquare alcuni indumenti messi a bagno, ho interrotto manualmente lo stesso per mandarla avanti al risciacquo prima del programma di centrifuga.

Da lì è iniziato il malfunzionamento.

.

Il risultato è che si incanta nei programmi dando un rumore che mi ricorda un 'idropulitrice con motore attivo.

Se manualmente vado a cercare i punti di carico e scarico dell' acqua questo avviene normalmente.

In un primo momento non sono riuscito a fare centrifugare.

Poi dopo aver tolto per qualche minuto, la spina dalla presa sono riuscito a trovare il punto in cui ha centrifugato, ma poi si incanta senza concludere il ciclo e quindi impedendo l apertura dell' oblò con un ronzio di intensità inferiore rispetto ai primi istanti .

Aperto il filtro anteriore non ci sono intoppi o anomalie.

Chiedo cortese suggerimento innanzitutto per riuscire a liberare gli indumenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il lavaggio scarica acqua e ricarica nuova acqua consentendo di lasciare il tutto in ammollo.

Poi bisogna agire sulla manopola per portarla al programma finale di centrifuga dove scarica acqua e poi parte la centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la macchina si incanta in quanto perché non scarica o non scarica completamente?

Però ho visto che ha scaricato tanta  acqua prima di centrifugare.

Quindi meglio cambiare la pompa di scarico?

Modificato: da sowhatt
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile! 

Ma se la segui e senti il ronzio , è facile sentire se è lei che vibra . 

Comunque per avere ancora il timer , siamo alla storia delle lavatrici.  Quindi immagino in che condizioni possa stare . 

Comunque se è lui  , puoi sostituire solo la parte motrice , posteriore .  Manco 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fosse la pompa che si blocca ??

non sarebbe una novità 

Sono sempre qui.

Di tanto mi scoraggiò con le pubblicità.

Ogni volta che tento di cliccare una discussione becco sempre la pubblicità' che nel contempo si sposta sotto la freccia .(PC vecchio e lento)

Tranne funzione antipiega simile alle Merloni sui sintetici mi puzza di timer ibrido con qualche cenno di usura

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dettaglio, prima di questo lavaggio ricordo che incautamente lavato stracci da pavimento di cui uno non risciacquato sporco di di sabbia.

Posso aver creato sporco interno deleterio? Oltre al filtro dove dovrei pulire?

Al fianco del filtro trovo una linguetta che ruotata di un quarto di giro si libera e consente estrazione per circa 15 cm di un tubetto scuro collegato alla linguetta stessa il cui esterno è sporco di sabbia. Qual è la funzione di tale tubetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve a Scaricare l'acqua .

Devi  smontare il tubo di collegamento vasca corpo filtro . Per essere certo che non ci sia niente .

La pompa vibra quando scarica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa scarica con buona intensità e pare non faccia rumore o vibrazione.

Oggi però quello che mi riusciva ieri ossia cercare dei  punti dei programmi in cui la macchina si metteva in moto  non è possibile ossia resta in blocco.

O forse perché è scarica d acqua??

Grazie Stefano, procedo a fare quanto mi suggerisci,

ma sarà per la giornata di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavatrice dovrebbe avere circa25 anni, ma pare in ottime condizioni.

Prima volta che la apro, ho smontato il pannello posteriore e svitare da lì il manicotto risulta molto scomodo.

Premendo il manicotto si percepisce colmo d acqua, è normale che lo sia?

Dato il costo, seguirei il consiglio di Stefano nel sostituire la pompa, ma per vedere il codice prodotto dovrei aprire l oblò dato che l etichetta gli sta dietro.

Come posso aprirlo? Oltre che tornerei in possesso di biancheria che mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che può avere un problema causato da altro, ma se monta una pompa magnetica , non credo proprio che questa sia efficiente .

Se avesse lavorato 5/6 anni  Già sarebbe da sostituire ,anche una macchina moderna .

Si sboccolano e  danno solo noie . 

Non si apre il pannello posteriore per una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è come ricordavo , niente robot line !!

il motore di scarico è ad induzione , niente magnetico , 

per cui   , questo al massimo può perdere acqua , ma se  funziona  è OK . Al limite proprio per essere sicuri. Quando si blocca e fa quel rumore di vibrazioni di cui parlavi inizialmente , prova a staccare il connettore sulla pompa e vedi se è lei che si incanta. 
in effe se ha le boccole consumate potrebbe non  partire e ronzare .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, in mezzo a incombenze varie, ho sistemato il manicotto essendo la prima volta e data la posizione ci ho messo un poco.

Riaccesa la macchina, nessun ronzio, anzi dilungandomi faccio premessa.

La macchina sempre usata da mia madre è stata sempre usata esclusivamente con il programma di lavaggio per indumenti delicati. Consiste del programma 6 , lavaggio 7,   sciacquo e ammollo 8 e 9, al termine dei quali bisogna agire manualmente per il programma 10 scarico e centrifuga.Abbiamo spesso e ora che è nelle mie mani ancor più usato la funzione 6 per un prelavaggio di alcuni indumenti e manualmente poi passare all 8 per sciacquo e scarico per poter aggiungere altri indumenti e fate lavaggio completo.

Questo ho fatto ancora prima del malfunzionamento in corso.

Detto ciò perché magari ha connessione col fatto che impostando ora il programma 7  non avviene nulla non carica acqua e non si muove il cestello.

Quindi posso ora rispondere a Stefano, inserita la spina e accesa oggi nessun rumore anomalo, nessun ronzio, posizionato su 8 la macchina ha caricato acqua ha fatto movimento cesto normale ma il timer. Non ha poi ruotato fino a fine programma, ho provato manualmente il 10 per centrifuga ha scaricato acqua con normale efficienza, non ha centrifugato, si è incantata e non ha terminato programma.

Con il retro aperto ho potuto notare che la macchina in movimento ben funziona e la pompa di scarico non fa rumore anomalo.

Ho provato per la prima voltaa  posizionare su programma 5 ossia un lavaggio principale con cesto in normale movimento fino a centrifuga che questa volta è partita da se ma dopo 10 minuti ancora era attiva. Allora ho interrotto il programma mi sono riposizionato in altro programma, ora non ricordo, ecco che qui è riapparso il ronzio che avevo già sentito ed era chiaramente proveniente dal timer.

Mi scuso per essermi dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se sui contatti che alimentano il timer  c’è la 220 mentre il motorino è fermo  e non prosegue . 
spesso su questi timer bisognava sostituire la bobina  perché si interrompeva   Del tutto o  si interrompeva  quando si riscaldava e  si riprendeva al raffreddamento  .

se metti orecchio il motorino fa un classico  rumore  , quindi quando non gira lo si sente  bene che non gira . 
attenzione che potrebbe fermarsi per  dare modo di riscaldare l’acqua . 
ma in questo caso non troverai tensione ai suoi capi . Un’altra cosa . 
quando per qualche motivo  girando il programmatore la macchina  prende acqua e inizia a girare , se  il motorino del timer ha problemi di funzionamento , il cesto gira  solo e sempre in un verso 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un paio di foto.

Grazie Stefano per le indicazioni, però ora devo muovermi in un territorio quello elettrico per me inesplorato, ci vuole pazienza e devo un po' studiare.

Innanzitutto per vederci meglio, dovrei staccare qualcosa altrimenti il motorino neanche lo vedo, giusto?

IMG_20230920_155143.jpg

IMG_20230920_155200.jpg

IMG_20230920_155221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti