Vai al contenuto
PLC Forum

SOSTITUZIONE CITOFONO di un APPARTAMENTO CONDOMINIALE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

le foto allegate rappresentano il mio attuale citofono non più funzionante (di cui non legge modello e marca), e di un BTICINO (di cui non conosco il modello) inutilizzato che mi ritrovo in casa. Premetto che il mio appartamento é all'interno di un condominio. Vi chiedo, se il BTICINO é compatibile per la sostituzione, e se SI quali sarebbero i collegamenti dei fili in arrivo, sulla morsettiera (20-1-3-4-5-6).

Grazie per il vs consulto e con l'occasione complimenti per il forum.

Stefano

WhatsApp Image 2023-09-16 at 09.32.24.jpeg

WhatsApp Image 2023-09-16 at 09.32.12.jpeg

WhatsApp Image 2023-09-16 at 09.31.17.jpeg

WhatsApp Image 2023-09-16 at 09.30.38.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Il citofono esistente e quello nuovo, potrebbero essere compatibili, ma con parecchi accrocchi che non ne garantirebbero il corretto funzionamento. Per sostituire il 600 ci vuole il modello 334262 che ha i collegamenti numerati allo stesso modo del 600. 

Inserita:

Buongiorno intanto grazie per il riscontro, ho trovato lo schema del modello suggerito che allego con la presente....mi saprebbe dire quali sarebbero i collegamenti sulla morsettiera...cioé quale colore di fili (del mio attuale sistema che vede nella foto precedente) nel numero di destinazione

grazie per un cortese riscontro

PS. per esempio:

- dal corrugato arriva un cavo giallo e grigio che vanno a finire sul pulsante di apertura del mio attuale citofono, mentre invece sul modello suggeritomi dove c'é il simbolo della chiave ha solo un ingresso, come si procede  ?

- il cavo bianco e marrone in entrata vanno nella posizione 1-2 del mio attuale, nel modello suggerito quale e dove andrebbe inserito ?

- in ultimo il cavo azzurro dove andrebbe ?

IMG-20230916-WA0007(1).jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Non basiamoci sui colori dei fili, ma sul numero di morsetto.

Il filo collegato al morsetto 1 del vecchio citofono, andrà collegato al morsetto 1 del nuovo citofono.

Il filo collegato al morsetto 2 del vecchio citofono, andrà collegato al morsetto 2 del nuovo citofono e così via.

Io preferisco scollegare il filo 3 per primo e ricollegarlo per ultimo, ma non è un obbligo.

Inserita:

Ok !

se i collegamenti pertanto devono essere fatti secondo la sequenza da lei indicata, mi rimane un dubbio i due fili che adesso vanno al pulsante di apertura portone e cancello devo collegarli entrambi sul T ?

grazie ancora

PS: nell'occasione Le chiedo se anche il modello VIMAR 887U ELVOX puo andare bene in sostituzione,

schema..jpg

Inserita:

scusi, in attesa del suo riscontro al mio precedente post, aggiungo un ulteriore dubbio, se nella nuova morsettiera devo collegare il 6 con 6...., considerando che adesso nel morsetto 6 arriva un cavo dal ronzatore ,..... quale cavo dovrebbe andare nel futuro 6 (campanella)? 

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ahi ahi ahi... ci troviamo a dover lottare contro qualcosa di inaspettato, un Tersystem modificato.

Allora, se

1 ora fa, fast966 ha scritto:

i due fili che adesso vanno al pulsante di apertura portone e cancello 

vuol dire che il circuito dell'elettroserratura è esterno al sistema.

Soluzione:

togli il tasto (la parte trasparente dove sono alloggiati i due fili) dal vecchio citofono,

la monti sul nuovo (nella parte di sinistra dove ci sono i tasti finti),

rimuovi un tasto finto dalla base e lo posizioni sul coperchio in modo da attivare il contatto che hai appena montato,

colleghi i due fili  come sono collegati adesso sul 600.

Dopo di che:

27 minuti fa, fast966 ha scritto:

considerando che adesso nel morsetto 6 arriva un cavo dal ronzatore

a questo punto il ronzatore del citofono non suona e non ha mai suonato, quando chiamano dal posto esterno, ma la chiamata è inviata ad una suoneria esterna all'apparecchio.

Soluzione:

lasci tutto com'è e non attacchi nulla al morsetto 6, la chiamata dal posto esterno continuerà ad essere inviata alla suoneria esterna.

1 ora fa, fast966 ha scritto:

il modello VIMAR 887U ELVOX puo andare bene in sostituzione,

Certo, è un altro citofono universale come il 334262, solo che essendo assemblato da un altro produttore non ha la stessa numerazione del vecchio 600 (cosa che il 334262 ha) e bisogna quindi seguire la tabella di comparazione fornita con il prodotto. Non è un'operazione da scienziato, ma è scocciante.

P.S.

Sono già vecchio di mio e non sono una signora... possiamo tranquillamente darci del tu come è normale fare su PLCForum.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

ok grz !

ha ragione, perchè (non ci avevo fatto mai caso) ma il cicalino é sopra la porta, effettivamente esterno.

In questa circostanza se per ragioni estetiche passassi al VIMAR 887U , non conoscendo l'interno del modello, la realizzazione del tasto di apertura dovrà  farsi modificando la scocca (con foro+pulsante) o crede si potrà utilizzare il pulsante disponibile appena sotto la CHIAVE del Vimar, collegandoci i due fili attuali (giallo bianco)?

saluti 

Maurizio Colombi
Inserita:

Non conosco l'apparecchio Vimar, ma se ha un pulsante aggiuntivo già montato a bordo e con contatto libero, la cosa è fattibilissima.

P.S. (2)

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sono già vecchio di mio e non sono una signora... possiamo tranquillamente darci del tu come è normale fare su PLCForum.

Inserita:

Ciao fast966,

21 ore fa, fast966 ha scritto:

in attesa del suo riscontro al mio precedente post, aggiungo un ulteriore dubbio, se nella nuova morsettiera devo collegare il 6 con 6...., considerando che adesso nel morsetto 6 arriva un cavo dal ronzatore ,..... quale cavo dovrebbe andare nel futuro 6 (campanella)? 

10 ore fa, fast966 ha scritto:

ha ragione, perchè (non ci avevo fatto mai caso) ma il cicalino é sopra la porta, effettivamente esterno.

In questa circostanza se per ragioni estetiche passassi al VIMAR 887U

Anche no, se prendessi un Vimar 887U invece che fare il buco sul citofono lo faresti "nell'acqua", visto che questo ha un solo comune per tutte e tre le funzioni e quindi presumibilmente NON adattoal tuo impianto.

Se vuoi puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

P.S.; Non t'azzardare a dare "del lei" anche a me, perché altrimenti non ti rispondo più 😁

Inserita:

ok grz a tutti !

adesso faccio una ricerca di mercato e poi vi chiederò di darmi supporto sui collegamenti

saluti.

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, fast966 ha scritto:

poi vi chiederò di darmi supporto sui collegamenti

Ma per quale motivo non compri un BTicino? 

Avresti:

i morsetti numerati in maniera identica,

il pulsante aggiuntivo "aggratis" per aprire la porta con un circuito esterno,

non avresti bisogno di nessuna consulenza...

Inserita:
10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma per quale motivo non compri un BTicino? 

Maurizio  non te la prendere, so che tu rimarrai "nei secoli fedele" a BTicino, ma il 334262 (per me, sia chiaro)esteticamente è un obbrobrio 😁

Inserita: (modificato)

Risposta a post di Maurizio:  vuoi rovinare un matrimonio al 31° anno ?  

Modificato: da fast966
Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, fast966 ha scritto:

vuoi rovinare un matrimonio al 31° anno ? 

No di certo...

Comunque "la carrozzeria" è identica a quello che volevi montare tu.