gezzy815 Inserito: 17 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2023 Buongiorno a tutti, da circa un anno ho problemi sul mio impianto TV, poiché alcuni canali in alcuni momenti della giornata (specialmente la sera, ma ad esempio canale 5 nelle ultime settimane anche a pranzo) non si vedono più per un pò o si vedono con effetto mosaico. Ho verificato tramite il test segnale della tv i vari canali ed effettivamente i canali che mi danno problemi (ovvero 24, 36, 38, 42, 44) hanno una elevata potenza, ma una qualità molto bassa (24 e 42 addirittura 0% di qualità segnale) intorno al 10%. Tre mesi fa ho sostituito l'amplificatore che avevo (senza filtro 5G e da 28dB di guadagno sull'UHF) con un amplificatore fracarro da 42dB e con filtro 5G integrato (modello 223751). L'antenna onestamente è una omnidirezionale che acquistai nel 2018 provvisoria e che fino ad un anno fa (prima dello switch off) non mi ha mai dato problemi. Con la sostituzione dell'amplificatore qualcosina è cambiata (alcuni canali non li vedevo) ma permane il problema citato all'inizio. Non so se sostituire l'antenna con una UHF o fare altro. La mia perplessità è che i canali che hanno problemi partono dalla stessa emittente da cui partono altri canali che hanno qualità molto buona! Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 Scusami, ma a parte il fatto che ci vuole uno strumento di misura serio per procedere, come hai fatto, con potenza elevata, ad aumentare ulteriormente il guadagno dell'amplificatore da 28 a 42 dB ? Secondo me hai grossi problemi di distribuzione. Collega l'antenna direttamente con un cavo nuovo ad una sola TV, e dicci cosa vedi sulla diagnostica del TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 (modificato) 31 minuti fa, gezzy815 ha scritto: L'antenna onestamente è una omnidirezionale Cosa fortemente sconsigliata. Sarebbe bene che tu fornissi informazioni utili a poterti aiutare in modo serio. Leggi il file allegato e fornisci quante più info puoi: richiesta dati Modificato: 17 settembre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) Ringraziandoti per la fiducia accordataci, leggo che hai preferito fornire le info, qui richieste, in un altro forum. Forse hai considerato inutili i nostri commenti e mi fa piacere che anche "di là" hai ottenuto da subito un commento che riunisce gli stessi concetti già spiegati in questo thread e che hai volontariamente glissato. La tua antenna omnidirezionale e il tuo ampli da 42 dB sono e rimangono un insieme di concetti sbagliati in qualunque altro posto tu ponga il quesito https://www.digital-forum.it/showthread.php?217599-Problemi-qualit%E0-segnale-TV&p=7778566&viewfull=1#post7778566 Modificato: 20 settembre 2023 da felix54 link errato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gezzy815 Inserita: 21 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 (modificato) Sinceramente ho fatto la stessa richiesta anche nell'altro forum che tu hai linkato ma non permancanza di fiducia o altro, ma semplicemente come, nella vita reale, si pongono quesiti a più persone oer trarre, magari, più informazioni. Come hai potuto leggere nell'altro forum infatti ho già acquistato un'altra antenna UHF ed ho a disposizione anche un amplificatore da 28dB, quindi so che antenna omnidirezionale ed ampli da 42 dB possono essere concetti sbagliati. PS: non ho glissato alcun argomento e ripeto, sapevo già quanto fosse errato il concetto di antenna omnidirezionale. Chiudo col dire che credo sia corretto consultare anche altri forum lo stesso fatto che tubsia presente anche li, immagino per rispondere quando puoi o per confrontarti e chiedere, quando necessario. Modificato: 21 settembre 2023 da gezzy815 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 6 ore fa, gezzy815 ha scritto: ma semplicemente come, nella vita reale, si pongono quesiti a più persone oer trarre, magari, più informazioni. A parte il fatto che questo è il metodo ideale per fare confusione, c'è anche la possibilità che qualcuno, tra le persone interpellate, trovi questa metodologia molto irritante ed indisponente. Ad esempio, io sono una persona che trovo questo comportamento irritante; mi è capitato di avere colleghi che usavano questo modo di agire e, dopo aver capito le loro abitudini, evitavo di dar loro consulenze. Anche sul forum ci sono persone che, al riguardo, hanno pareri simili al mio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 9 ore fa, gezzy815 ha scritto: ... ma semplicemente come, nella vita reale, si pongono quesiti a più persone oer trarre, magari, più informazioni. Chiudo col dire che credo sia corretto consultare anche altri forum lo stesso fatto che tubsia presente anche li, immagino per rispondere quando puoi o per confrontarti e chiedere, quando necessario. Non arrampicarti sugli specchi; se il motivo fosse quello, per coerenza, avresti fornito le info anche su questo forum, soprattutto perchè richieste proprio qui e non "di là"... Mi spiace deluderti ma io quel forum l'ho volontariamente abbandonato nel 2013 e tranne un commento dedicato ad un amico, grande tecnico, passato a miglior vita e qualche ringraziamento agli amici che mi hanno inviato auguri auguri di buon compleanno, non partecipo da 10 anni alle discussioni. Avrò tanti difetti ma non l'incoerenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gezzy815 Inserita: 21 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Non mi interessa fare polemica, aggiorno al situazione e dixi che ho sostituito l'antenna omnidirezionale con una Fracarro BLU10HD 5G, stesso amplificatore al momento ed è tutto perfetto, qualità dei segnali 100%, tuttavia potenza al 100% anche, al momento per il poco che ho potuto verificare non ci sono problemi, altrimenti dovrò diminuire il guadagno o sostituire l'attuale amplificatore con uno da 28dB max che già ho, sempre Fracarro. Grazie a tutti per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 (modificato) 2 ore fa, gezzy815 ha scritto: Non mi interessa fare polemica Nemmeno a me ma ho preferito rendere pubblico il tuo comportamento che, come hai potuto leggere, non è soltanto un mio punto di vista e nel caso non bastasse, allego altre opinioni, pubblicate in altre occasioni. Aver pubblicato il tuo crosspoting servirà come promemoria nel caso tu ponga altri quesiti su questo forum. https://www.plcforum.it/f/topic/275495-estensione-impianto-tv/#comment-2025135 Modificato: 21 settembre 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati