Vai al contenuto
PLC Forum

Quale cavo è meglio usare per l'antenna digitale terrestre?

Pietro Pal

Messaggi consigliati

Vorrei scegliere il cavo più adatto per collegare l'antenna terrestre all'amplificatore che sta sotto il tetto. Siccome ne ho visti di molti tipi non so quale comprare.

Premetto che non sono un antennista quindi non mettetevi a ridere sul mio lessico. 😀

Le mie antenne sul tetto risalgono agli anni 90. So che andrebbero rinnovate ma in questa discussione vorrei parlare solo dei cavi coassiali.

Ho una antenna UHF e una VHF. L'amplificatore è sotto il tetto. Attualmente nel tratto che va dalle antenne all'amplificatore vi sono dei cavi dal diametro piuttosto grosso, con un cuore in rame molto spesso (non come un cavo elettrico ma poco ci manca). Nello strato esterno invece vi sono dei "filini" color alluminio. Questi fili sono davvero in gran quantità (saranno circa 40) e formano una specie di maglia.

Forse sono cavi talmente antichi che non li producono nemmeno più. Non so se siano migliori o peggiori di quelli moderni.

Nell'antenna della parabola (che ha qualche anno in meno) ci sono dei cavi di diametro più piccolo. Il cuore in rame è sottile. Nello strato esterno i fili color alluminio sono pochi (una decina) e non mi sembrano nemmeno incrociati tra loro. A contatto con i fili color alluminio c'è un sottile foglio metallico che sembra carta stagnola. Questo foglio metallico non è invece presente nel cavo dell'antenna terrestre.

Che cavi dovrei usare nel palo dell'antenna terrestre per ottimizzare la ricezione? Grossi? Piccoli? Tanti filini o pochi filini? Deve essere presente il foglio metallico (quello che somiglia a carta stagnola)?

Non so se può influire sulla scelta ma nel dubbio lo scrivo: nel collegamento dall'amplificatore al televisore ho dei cavi sottili (devono passare due cavi in un corrugato di piccolo diametro: terrestre e satellitare).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere pignoli, all'esterno sarebbe bene mettere un cavo come il DG113 PE della Cavel o similari ma in realtà il 90% degli impianti usa cavi per interni che comunque fanno il loro sporco lavoro. La versione da interni dello stesso cavo ha la stessa sigla, senza il suffisso PE.
Dubito che si riesca a sostituire i cavi di antenne così vecchie senza rischiare di non riuscire più a collegare quelli nuovi.

L'antenna VHF la puoi eliminare.
A dire il vero, chi ha installato la parabola ha trascurato il particolare che il cavo da 5 mm attenua più di quell da circa 6,8 mm ma l'astuzia dei produttori ha fatto sì che al cavo sottile hanno dato il "falso" nome di cavo sat.
Ciò nonostante i cavi da 5 mm possono andare bene per le frequenze terrestri ma sopra ad ogni altro aspetto, i cavi devono essere in rame e non in acciaio ramato come tanti prodotti economici che fanno da specchietto per le allodole, anzi per "polli".

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti