Fulmine di Pegasus Inserito: 18 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2023 buongiorno a tutti. Ho una pompa sommersa da 220v - 1kw in un pozzo profondo circa 35 mt dove l'acqua è già a 25 metri. Quando la pompa parte lo fa alla massima velocità naturalmente. ma andando avanti nel tempo ad un certo punto rallenta visibilmente, se sto annaffiando il prato vedo l'acqua abbassarsi così tanto di pressione che gli irrigatori smettono di funzionare. Non c'è un tempo preciso, a volte lo fa dopo mezz'ora, a volte dopo 5 minuti, per questo non ho mai sospettato che ci fosse poca acqua nel pozzo. Poi dopo che si abbassa la pressione, tempo che va da 1 minuto a 5 minuti, improvvisamente torna ad alzarsi, e fa così su e giù. Non sapendo da cosa potesse dipendere l'unica cosa che ho pensato è misurare la tensione ai 3 cavi della pompa e ho visto che ci sono delle variazioni, quando la pressione diminuisce, su due dei 3 cavi la tensione scende da 350v a 300, proprio dove è collegato il condensatore (i punti li prendo nel contattore del salvamotore). altre prove non so come potrei farle. Secondo voi? grazie molte in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2023 Non è che ci sono altri carichi sulla linea elettrica che causano questi sbalzi di tensione? Tienila controllata anche con la pompa spenta e avrai una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulmine di Pegasus Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 20 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non è che ci sono altri carichi sulla linea elettrica che causano questi sbalzi di tensione? Tienila controllata anche con la pompa spenta e avrai una risposta. oggi pomeriggio controllo. comunque non credo, me ne accorgerei anche dalla luce per esempio se fa su e giu. poi non sono sbalzi veri e propri ma abbassamenti graduali. comunque un controllo non fa male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 potrebbe far comodo un riscontro in corrente, non hai una pinza amperometrica a disposizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulmine di Pegasus Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 18 ore fa, reka ha scritto: potrebbe far comodo un riscontro in corrente, non hai una pinza amperometrica a disposizione? si, posso provare anche con quella. ieri prima prova sulla tensione, nessuna variazione. oggi riprovo per più tempo e con la pinza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulmine di Pegasus Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 18 ore fa, reka ha scritto: potrebbe far comodo un riscontro in corrente, non hai una pinza amperometrica a disposizione? si, posso provare anche con quella. ieri prima prova sulla tensione, nessuna variazione. oggi riprovo per più tempo e con la pinza. dico una castroneria magari... ma non potrebbe essere il condensatore? lo so che una cosa o è rotta oppure no, non è che si rompe a metà, però a volte anche l'elettronica non è una scienza esatta... metto qui sotto l'immagine dei collegamenti. i morsetti dove prendo la tensione che varia sono A e B, dove misuro i 300v, sicuramente il multimetro li misura così a motivo dello sfasamento. mentre su A e C ci arrivano i 220v (da un contattore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 A sostituirlo ci metti 5minuti, non costa molto e nel caso te lo tieni da parte che prima o poi servirà comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 infatti, io il condensatore lo cambierei comunque visto che è comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulmine di Pegasus Inserita: 3 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 allora... ho montato un nuovo condensatore e ho fatto una prova. tutto invariato. anzi addirittura un momento l'acqua si è proprio fermata. La cosa strana è che la tensione misurata sempre ai capi del condensatore è salita a 360v. diversamente da prima dove, a diminuire della pressione, la tensione ai capi del condensatore scendeva, stavolta invece sale. Mah. Era più logico prima. comunque invece la tensione della linea elettrica non varia. Proverò anche con la pinza amperometrica, vediamo cosa esce fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 non ho idea del tipo di pompa ma è possibile che il motore giri mentre la girante giri un po' si è un po' no, magari si sta rompendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulmine di Pegasus Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 buongiorno. sono riuscito dopo tanto a fare questa benedetta prova con la pinza amperometrica. anche la corrente varia. chiaramente non posso vedere la pompa se gira e come gira ma sento l'acqua entrare nel serbatoio con una certa pressione. la corrente scende quando la pressione scende, da quasi 8 a 5 ampere, forse un po' meno. quindi questa è un'info che va ad aggiungersi ai sintomi scritti sopra. se qualcuno ha qualche idea....grazie davvero a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 non sono sicuro, dovrei cercare la targa di una simile, ma mi sa che i 5 sono giusti mentre 8 mi sembrano tantini.. ma è una cosa ciclica regolare? se l'acqua è sempre pulita non saprei che pensare se non un problema meccanico.. oppure è possibile che peschi aria il tubo che sale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulmine di Pegasus Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 si, acqua sempre pulita, su aria nel tubo non so, ma mi sembra strano arrivi a tratti. se c'è aria c'è sempre... e sulla ciclicità, in realtà l'unica cosa che non ho mai fatto è misurare il tempo. quando accendo la pompa, la pressione è forte, poi dopo un po', diciamo 3 minuti tanto per dare un'idea, scende, in pochi secondi la pressione arriva quasi a zero, l'acqua esce a filo, poi dopo un po' torna di nuovo forte. quando è forte la corrente è più alta, se non sono 8 possono essere 6, o 6,5 , siamo lì. quando scende arriva poco sotto 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati