Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet 1183/5

smart2003

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Chiedevo se è possibile derivare una seconda apertura portone (nel mio caso con sonoff da remoto) nel citofono menzionato.

È un apparecchio digitale programmabile e non ho minimamente idea se si può fare ed eventualmente come.

Di seguito allego foto.

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi.

Screenshot_2023-09-18-13-58-45-487_com.whatsapp-edit.jpg

Screenshot_2023-09-18-13-58-58-697_com.whatsapp-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , avrei bisogno di aprire il portone condominiale da remoto.

Chiedevo se esiste la possibilità in questo citofono di derivare il comando di apertura del portone da morsettiera magari tramite opportuna programmazione o se sono costretto ad attaccarmi in parallelo al pulsante di apertura (soluzione che vorrei evitare per scongiurare eventuali danni al circuito stampato).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, smart2003 ha scritto:

sono costretto ad attaccarmi in parallelo al pulsante di apertura

Allora avevo capito, si lo sei e probabilmente apre solo a seguito di chiamata.

Al più puoi collegarti al pulsante androne se esiste e qui apre sempre.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto saldando direttamente due fili in parallelo al pulsante apriporta sul retro della basetta all'interno del citofono.

Il pulsante apriporta condominiale non sarebbe stato utilizzabile in quanto troppo lontano dalla copertura WiFi domestica e poi per un discorso di fattibilità in quanto parte con mune (immagino già cosa mi sarei sentito rispondere in assemblea condominiale).

Grazie comunque per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, mi ricollego a questa discussione per capire un pochino meglio. Anche io vorrei attaccare un pulsante per apertura da remoto, ma da quel che ho capito l'impianto apre solo su chiamata e non sempre. Per ottenere l'ultima opzione dovrei collegarmi ai fili dell'impianto condominiale, possibile avere uno schema di questo passaggio cosi da evitare di lasciare tuttii vicini senza citono?

ps
nel portone  è anche presente un lettore nfc per apertuta.

Grazie a tutti per le vostre dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

No, questo impianto usa un bus digitale e non puo interagire direttamente con sonoff & co.

L'utente della discussione a cui ti sei accordato ha fatto una modifica al suo citofono saldando due fili ai contatti del pulsante di apertura in modo da simulare la pressione di tale pulsante.

L'alternativa è che il sonoff lo metti giù in portone in parallelo al pulsante che usate per aprirlo quando siete già giu

Forse puoi risolvere con ring intercom e simili (se e solo se dichiarato compatibile con il bus del tuo impianto)

Modificato: da Ggiovanni
Aggiunta possibile alternativa
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto da questa discussione per collegarmi al mio Post 

Dovrebbe essere un caso uguale.

Alimenterei lo Shelly con il 240AC. Il mio dubbio è se l'uscita IO del contatto pulito dello Shelly1Plus eroghi il 12V per non friggere la scheda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

alla fine ho optato per una 'brutale' saldatura di un relè connesso sulla scheda collegandomi anche io al pulsante apriporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti, mi intrometto avendo effettuato la stessa modifica (brutale relè) ma non riesco a programmare il citofono per aprire anche se nessuno ha citofonato.

Questo mi è utile per aprire il portone con le mani impegnate via siri 

Dall'unico manuale che sono riuscito a trovare sembra si possa fare ma non è chiaro. Qualche idea o esperienza in merito. 

image.png.ea790e55886f640e50ac29a26fa75e6c.png

scusate avevo dimenticato di salutare e ringraziare

Link al commento
Condividi su altri siti