Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione cancelli: inibizione automatica del telecomando con lucchetto corazzato inserito.

sasamot

Messaggi consigliati

Salve, ho installato da qualche mese un motore BFT Deimos Ultra BT A 600 al mio cancello scorrevole al quale, di sera, l'ultimo che rientra inserisce un lucchetto corazzato negli appositi occhielli per maggiore sicurezza.

Il problema è che spesso il familiare che esce per primo al mattino dimentica di togliere il lucchetto prima di azionare il telecomando e provoca il blocco del cancello e conseguente impossibilità di rimuovere il lucchetto se non azionando prima lo sblocco manuale del pignone.

Ho quindi applicato ad uno dei piantoni un contenitore metallico dove viene riposto il lucchetto dopo averlo rimosso dagli occhielli e all'interno del predetto contenitore ho montato  un Interruttore induttivo di prossimità che a sua volta comanda un micro relè i cui "contatti puliti" vanno applicati ai contatti "Stop" (70 -71 nel mio caso) al posto del ponticello normalmente inserito in fabbrica.

Naturalmente ho creato uno spessore nel contenitore per evitare che il lucchetto urtasse contro il dispositivo induttivo durante l’inserimento.

Il tutto funziona perfettamente.

Ho voluto condividere con voi questa mia esperienza perché potrebbe essere di interesse per qualcuno e nello stesso tempo poter eventualmente apprendere dal forum se vi sono altri sistemi "fai da te" utilizzati per lo scopo di cui sopra.

Posto il link relativo al sensore che ho utilizzato:          TL-W5MC1 DC12-24V NPN 3 fili...       www.amazon.it/dp/B07WGM6BGX?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Sono a disposizione per ulteriori dettagli elettrici sulla realizzazione.

Contenitore lucchetto 1.jpg

Contenitore lucchetto 2.jpg

Contenitore lucchetto 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

pensa che avevo intenzione di inserire una discussione dove chiedere consigli per l'identica cosa! 

nel mio caso l'automazione esiste da 20 anni e il lucchetto lo usiamo da circa 6 o 7 (dopo un furto).

avevo già portato un cavetto collegato alla scheda ma non ho mai finito deciso come finire il lavoro.

noi il lucchetto lo mettiamo in un foro e pansavo di usare un sensore tipo reed per rilevarlo.

tu che sensore hai usato di preciso?

non ne esistono di non alimentati da usare direttamente sul contatto della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

tu che sensore hai usato di preciso?

non ne esistono di non alimentati da usare direttamente sul contatto della scheda?

Per il sensore che ho utilizzato ho postato il link. 

Avrei voluto utilizzare un sensore che disponesse già di contatti puliti in uscita ma non ne ho trovati quindi ho aggiunto il micro relè.

Anevo pensato anche io ai contatti Reed ma ho desistito per possibili interferenze con il metallo del piantone e perché con il sistema che ho adottato ho evitato di fare troppi fori sul piantone stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa, non l'avevo notato (non è messo come link clikkabile)

in effetti la tua idea non è male solo che dopo anni che lo infilano nello stesso punto ho paura che poi saranno più le volte che  non ce lo ripongono che  quelle sì (è una ditta e non apre/chiude sempre la stessa persona e poi la mattina son contenti di perdere tempo se bloccano il cancello) 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Grazie per la condivisione!!!!!!!!

P.S.: reso cliccabile il link.

Questo forum mi e' stato molto utile per le mie realizzazioni e per me e' stato un piacere condividere la mia esperienza. Non ero riuscito a rendere cliccabile il link, approfitto per postare la foto di come ho posizionato il cicalino intermittente nel vano motore. A destra ho fissato con fascetta un contenitore di recupero ove ho inserito il convertitore ac_cc e riduttore variabile.

Cicalino intermittente e convertitore ac_cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della condivisione      è una cosa che mi capita spesso in una azienda   dove la signora che apre normalmente nei turni , è precisa , e sblocca sempre Titti i lucchetti dei 4 cancelli , se lei è assente,  chi la sostituisce non se.oee se ne ricorda , e le classiche telefonate del primo turno del lunedì  mattina..."non si aprono i cancelli con il telecomando...."

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

ma tipo i muletti e i camion in retro?

Si, ho utilizzato questo perché e' a 24v ac e lo ho collegato in parallelo ai morsetti del lampeggiante. E' reperibile sia con diametro 16mm sia 20mm e poiché è abbastanza lungo ho realizzato il supporto di colore verde che si vede in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti