Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Daikin dual split KO.

Sharktear

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un impianto multisplit Daikin del 2016 che nei giorni più caldi dell'ondata di calore di metà agosto mi ha lasciato a piedi...

I due split funzionano soltanto in modalità ventilazione mentre per tutte le altre modalità che richiedono l'intervento dell'unità esterna non vanno... il led è fisso e non viene segnalato nessun codice errore con la procedura da telecomando. Riavviando l'unità esterna si sente un leggero ticchettio per meno di un minuto e poi il silenzio completo, la ventola non parte e nemmeno il compressore.

E' venuto il tecnico Daikin che ha sentenziato la necessità di sostituire la scheda unità esterna e dice che il motore ventola presenta un avvolgimento guasto (ha fatto semplici misurazioni con multimetro). Il preventivo per la riparazione supera ampiamente i 1000 euro.

Finita ormai la stagione estiva ho deciso di fare in autonomia un po' di prove e mi sono accorto di un po' di incongruenze... intanto non mi è chiaro come possa aver decretato che il motore ventola ha un avvolgimento guasto... si tratta di un motore BLDC che ha una sua logica inverter e non espone sul connettore gli avvolgimenti... inoltre mi sono procurato un motore ventola ed una scheda logica identica dismessi da un altra unità esterna identica alla mia (su cui si era guastato il compressore) ed espongo qui i miei dubbi e le prove effettuate:

- il motore ventola ha gli stessi identici valori di resistenza tra le varie coppie. Facendo la prova con un led messo tra i due pin della 300V e girando manualmente l'albero del motore il led si illumina. So che queste prove con multimetro e con il led sono solo indicative ma confermano il mio dubbio sull'effettivo guasto del motore...

- ho sostituito la scheda logica sull'unità esterna facendo attenzione a ricollegare correttamente tutti i connettori e sonde varie ma purtroppo quando ho fatto le prove non è cambiato assolutamente nulla... nessun codice di errore sugli split ma non parte mai il raffreddamento.

- sulla scheda c'è un led verde che lampeggia ad indicare il corretto funzionamento (sarebbe in errore se fosse spento oppure acceso fisso)

- cosa molto strana: ho scollegato il cavo di collegamento tra split ed unità esterna (sia dal lato split che lato unità esterna) ma gli split non vanno in errore... mi sarei aspettato un codice di errore di mancato collegamento...

- sotto agli split ho una pompetta per la condensa che ha due contatti NC collegati al cavo di comunicazione che servono per interrompere il funzionamento dello split nel caso di malfunzionamento della pompetta di scarico, in sostanza dovrebbero aprire il contatto se la pompetta non scarica

- ho fatto delle prove forzando ripetutamente l'apertura e chiusura di questo contatto di allarme della pompetta e questo ha causato un errore su entrambi gli split. Il led dello split ha iniziato a lampeggiare e facendo la procedura con il telecomando su entrambi veniva segnalato l'errore L5. Ho riavviato l'impianto e l'errore in questione è sparito... ma questa prova mi ha confermato che il dialogo con l'unità esterna in qualche modo avviene... anche se non mi è chiaro il perchè se scollego il cavo di collegamento non me lo segnala

Ora fatte queste premesse mi chiedo quali altre prove posso fare... due schede e stesso identico problema senza alcun codice di errore..

Oltre a scheda e motore ventola ho anche i doppioni di tutte le sonde oltre che di un reattore (è un cubo pesantissimo collegato tramite una coppia di fili). Siccome le sonde non sono molto agevoli da rimpiazzare volevo provare a vedere i loro valori sul rispettivo connettore. Ho verificato con multimetro che a temperatura ambiente hanno tutte un valore intorno ai 18kohm, mentre se vengono scaldate tenendole tra le dita il valore scende. Questa prova l'ho fatta sulle rispettive gemelle recuperate dall'altra unità, pensavo di verificare con il multimetro se i valori sono coerenti e verificare se scendono provando a riscaldare quelle a cui riesco ad avere accesso.

Qualche altro suggerimento?

Modificato: da Sharktear
Link al commento
Condividi su altri siti