Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione linea preferenziale sotto UPS

Messaggi consigliati

sto sistemando un po' l'impianto elettrico di casa (ho una mare di modifiche provvisorie e in previsione)

tra le varie cose ho organizzato le linee in modo di avere nel QG quelle che vanno al modem/router, allo swirtch PoE (in previsione di mettere delle ipcam)e agli alimentatori del cordless.. queste le vorrei mettere sotto ad un unico magnetotermico e vorrei poterle alimentare da ups o qualsiasi altra cosa realizzabile. (ho un paio di ups APC cs500 che mi si libereranno in ufficio visto che ne ho uno più grnade in arrivo) e qui i quesiti:

-serve mettere altro sotto ups? pensavo al cancello elettrico perchè in caso di problemi al quadro contatore va aperto (non abbiamo pedonale)

-come realizzo il collegamento dal quadro all'ups fisicamente?

lo switch poe adesso è posizionato col suo alimentatore in una canalina metallica che raggruppa i tubi che vanno da due split all'unità esterna, ed è attaccata ad una prolunga volante.

il tubo con la linea preferenziale passa sopra questa e l'ho aperto all'altezza di un giunto che vorrei sostituire con una T ispezionabile (per non sfilare tutto)..

da questa userei una guaina spiralata per andare in canalina (è un salto di una spanna al massimo). Poi finirei in una scatola tipo gweiss system con un frutto adatto alla spina dell'alimentatore.

la scatola la lascerei volante appoggiata sopra ai tubi del clima. E' un lavoraccio, si può far diversamente e meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo a una di queste:

SCHURTER 4300.0301

da 16A , collegata ad un magnetotermico C16 dedicato (o uno di quelli prese, quadro pieno) per alimentare l'UPS e mandare alle linee preferenziali l'uscita.sempre con un C16.

nel caso le monto sul coperchio di una scatola di derivazione da mettere a fianco per ora.

però avendo 24M pieni pensavo in futuro di passare ad un 36.., in quel caso sarebbe una porcheria montarle sul lato del quadro direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo dell'interfaccia tra ups e quadro elettrico., non ho mai connesso un ups se non direttamente ai vari utilizzatori, direttamente a linee in un quadro non saprei.

avenso degli apc cs500 o un nemo 2.0 che hanno quel tipo di spine pensavo andassero bene.

poi le prese finali in casa non è un problema cambiarle con quelle rosse poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli ups "grossini" li collego in questo modo:

La linea che alimenta l'ups termina con una presa cee17 IP65.Da qui' parte una spina CEE17 IP65 che termina nel punto di alimentazione dell'ups.

L'uscita di quest'ultmo termina su un'altra presa CEE17 la quale riparte con un'altra spina CEE17 sempre IP65 che entra nel quadro.

Il conduttore di protezione della linea di uscita è collegato direttamente al collettore di terra.

In questo modo in caso di guasto posso rapidamente eseguire il bypass dell'unità. L'uso di presa-spina CEE17 mi garantisce una certa robustezza e la ghiera di chiusura evita distacchi indesiderati.

Il gruppo presa-spina è ovviamente dimensionato per la corrente del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lo schema che avevo in mente io ma con spine/presa più grosse.

tieni presente che il mio quadro è nel seminterrato non abitato e sicuramente non avrei problemi di distacchi accidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti