fiba75 Inserito: 9 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2004 buon giornoil mio plc è così composto cpu222-modulo 16 in-out(233)-ingressi analogici (231).il mio segnale analogico e collegato sul primo canale e gli altri sono liberi.devo gestire il segnale analogico 0-10v che mi arriva dall'inverter .praticamente devo trasformare il segnale analogico in 3 uscite o merker da inserire nel mio programma per poter fermare il motore una volta arrivato a 3 valori diversi di assorbimento da me impostabili.spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema grazie.fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2004 No non sei stao chiaro! Non dici quale è il tuo problema. Non sai come fare a leggere l'ingresso analogico? In questo caso dovresti leggerti il manuale della scheda e del PLC (i link ai manuali li trovi nella sezione link): sono spiegati in modo esaustivo e con esempi.Non sai come fare per rilevare l'avvenuto raggiungimento del valore di velocità? In questo caso devi comparare la lettura con tre costanti, che rappresentano i tre valori di velocità, ed in funzione del risultato della comparazione set o reset dei merker preposti alla gestione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiba75 Inserita: 9 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2004 praticamente non riesco a gestire tutto e la mia prima volta che uso gli ingressi analogici su siemens.come si dichiarano gli ingressi analogici e come si gestiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2004 Ripeto: è indispensabile che tu, per prima cosa, legga il manuale. Poi gli ingressi analogi si leggono come una normale word. Sono normalizzati a 16 bits, cioè un intero od una word, ed i quattro bits meno significativi sono ininfluenti, quindi con quattro shift a destra, se proprio preferisci farlo, li riporti a 12 bits. L'indirizzo della word del canale te lo da il manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2004 l'aalogica dell S7-200 viene chiamataAIW? se si tratta di un ingressoAQW? se si tratta di un uscitaa seconda della posizione assunta nella configurazione devi sostituire ? con il numero relativo es.scheda 1: 4 ingressi analogici, 1 uscita analogicaAIW0 AIW1 AIW2 AIW3 - AQW0scheda 2: 4 ingressi analogiciAIW4 AIW5 AIW6 AIW7scheda 3: 2 uscite analogicheAQW1 AQW2per leggere gli ingressi analogici, copia quanto segue in un file *.awl ed importalo nel tuo progetto s7---------SUBROUTINE_BLOCK InAnalog:SBR62VAR_INPUTpew_input:WORD;high_range:REAL;low_range:REAL;offset:REAL;END_VARVAR_OUTPUTvalue:REAL;value_offset:REAL;broken_cable:BOOL;over_flow:BOOL;over_limit:BOOL;under_limit:BOOL;END_VARVARvalue_temp:REAL; //appoggio valore convertitopew_value:WORD; //appoggio per valore di conversionetemp1:REAL; //appoggioEND_VARBEGINNETWORK 1 //Azzeramento controlli LD SM0.0R L22.0 1R L22.1 1R L22.2 1R L22.3 1NETWORK 2 //Confornto dei limitiLD SM0.0LPSAW= LW0 +32767= L22.0MOVW +0 LW27LRDAW= LW0 +32511= L22.1MOVW +0 LW27LRDAW> LW0 +27648= L22.2MOVW +27648 LW27LPPAW< LW0 +0= L22.3MOVW +0 LW27NETWORK 3 //trasferimento dato da convertire LDN L22.0AN L22.1AN L22.2AN L22.3MOVW LW0 LW27NETWORK 4 //Conversione valore analogico in valore realeLD SM0.0LPSXORD AC0 AC0AENOMOVW LW27 AC0LPPDTR AC0 AC0AENOMOVR AC0 LD23/R 27648.0 LD23NETWORK 5 //Trasferimento del valore normalizzatoLD SM0.0LPSMOVR LD2 LD29AENO-R LD6 LD29AENOMOVR LD23 AC0*R LD29 AC0LPPMOVR AC0 LD14AENO+R LD6 LD14AENOMOVR LD14 LD18+R LD10 LD18END_SUBROUTINE_BLOCK--------per scrivere le uscite analogiche copia quanto segue in un file *.awl ed importalo nel tuo progetto s7--------SUBROUTINE_BLOCK OutAnalog:SBR63VAR_INPUTinput:REAL;input_max:REAL;input_min:REAL;END_VARVAR_OUTPUToutput:WORD;ov_pos:BOOL;ov_neg:BOOL;END_VARVARrange:REAL; //valore di scalaoutreal:REAL; //valore uscita in realeEND_VARBEGINNETWORK 1 //Positive overflow check and Negative overflow checkLD SM0.0LPSAR> LD0 LD4= L14.0MOVR LD4 LD0LPPAR< LD0 LD8= L14.1MOVR LD8 LD0NETWORK 2 //Analog calculationLD SM0.0LPSMOVR LD4 LD15AENO-R LD8 LD15AENOXORD AC0 AC0LRDMOVR LD0 AC0-R LD8 AC0LPP/R LD15 AC0AENOA SM1.2*R -1.0 AC0NETWORK 3 //Analog calculationLD SM0.0MOVR AC0 LD19*R 27648.0 LD19TRUNC LD19 AC0MOVW AC0 LW12END_SUBROUTINE_BLOCK--------dopo puoi fare i confronti che desideri tra i valori letti in ingresso e scalati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiba75 Inserita: 9 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2004 grazie per la sbr ma non funziona. forse il software step7-microwin non supporta alcuni comandi ho provato anche a modificarlo ma nulla da fare .sbaglio io qualcosa?comunque grazievi spiego cosa deve fare la macchina in questione:ho un motore comandato da inverter , e delle pulegge che tensionano un materiale , l'inerter tramite l'analogica 0-10v mi dice il valore di corrente che assorbe in fase di tensionamento . in base a 2-3 valori fissi che imposto io sul plc (o tramite tastierino) devo fermare il motore e liberare delle frizioni.per cui ho una cpu 222 -modulo 16 in-out , e scheda analogica 231 .per comandare la marcia e l'arresto dell'inverter uso solo uscite digitali .l'analogica mi serve solo in ingresso per sapere quanta corrente assorbo durante le varie fasi.devo per cui leggere il valore dell'analogica , convertirla , e in base ai miei valori impostabili abilitare dei merker che io poi andrò a usare per abilitare delle uscite anallogiche. grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2004 (modificato) se non riesci ad importarle come file, seleziona il linguaggio IL crea due sottoprogrammi, non devo essere necessariamente il 62 e 63, a tua scelta.copia il contenuto dalla riga "network 1" alla riga precedente "END_SUBROUTINE_BLOCK"nelle righe in testa alla visualizzazione (IN, IN_OUT, OUT, TEMP) riporta i dati scritti traVAR_INPUT e END_VAR nella zona contrassegnata con INVAR_OUTPUT e END_VAR nella zona contrassegnata con OUTVAR e END_VAR nella zona contrassegnata con TEMPsalva e poi converti il tutto in kop, cambiando visualizzazione.controlla se il seganale ti arriva correttamente dall'inverter, eventualmente prova con potenziometro a inserire un valore di tensione in ingresso, "fregandotene" di quello che ti dà l'inverter. in questo modo puoi verificare se il programma funziona.alcune schede hanno dei dip-switch per selezionare il funzionamento degli ingressi, verifica che siano correttamente posizionati, nel manuale a corredo della scheda è incato come fare.prova a trasferire i canali di ingressi analogici su delle aree di appoggio e verificare la lettura di qualche dato in una tabelle delle variabili, nel canale dove collegato dovresti vedere un numero diverso da 0come ultima spiaggia sostituisci la scheda, potrebbe essere difettosa o bruciata.altro non saprei dirti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Nel mio messaggio precedente mi sono sbagliato, la corretta configurazione è questa:scheda 1: 4 ingressi analogici, 1 uscita analogicaAIW0 AIW2 AIW4 AIW6 - AQW0scheda 2: 4 ingressi analogiciAIW8 AIW10 AIW12 AIW14scheda 3: 2 uscite analogicheAQW2 AQW4scusate per l'errore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato: 9 marzo 2004 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guidotti Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2004 perhe' non usi un logo della siemens??? programmarlo e' semplicissimo puo' avere 8 ingressi e 2 usciteanalogiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brovind Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 Ciao a tutti.La mia azienda vorrebbe implementare una comunicazione ethernet tra le schede di nostra produzione ed un PLC Siemens S7300 (ad esempio).La nostra scheda monra un microcontrollore Microchip su cui sarebbe possibile implementare lo Stack Ethernet.Secondo voi la cosa è fattibile?Grazie a tutti!P.S.Vorremmo poi espandere la comunicazione anche ad altri PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brovind Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 Nessuno ne sa niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Fattibile in cosa?devi inserire una scheda di comunicazione della serie 300 (esempio 6GK7343-1GX30-0XE0CP 343-1 ADVANCED) e poi comunicare con le schede di vostra produzione mediante il protocollo ethernet?oppurela vostra intenzione è quella di creare schede di comunicazione per il bus S7-300 in modo da far concorrenza alle schede di comunicazione Siemens (o altra marca)?come vedi sono due cose diverse...cerca di essere più chiaro e forse qualcuno si presenta per darti una risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brovind Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 La mia richiesta è quella di far comunicare la mia scheda, tramite protocollo ethernt, con un PLC Siemens che abbia l'ethernet a bordo!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Come ti ha detto Matteo, se sul plc monti una scheda di rete, oppure hai una cpu con la connessione integrata, ti ritrovi con un dispositivo a tutti gli effetti connesso in rete.Quindi il resto è solo un problema di parametrizzazione e di software, occorre cioè implementare delle funzioni che ti permettano di leggere e scrivere nelle varie zone di memoria del plc, occorre cioè documentarsi sul protocollo Siemens di comunicazione e cercare di implementarlo nel tuo hardware.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 La mia richiesta è quella di far comunicare la mia scheda, tramite protocollo ethernt, con un PLC Siemens che abbia l'ethernet a bordo!da quello che dici, mi costringi ad inserire una scheda di comunicazione ethernet (o eventuale convertitore) nel mio hardware del plc. parlado di soldini si tratta di dover dedicare alla comunicazione con i vostri prodotti circa 600€ di harware, oppure puntaare su cpu che hanno già la porta ethernet integrata, e non utilizzarla per la comunicazione ProfiNet, in quanto protebbero sorgere degli errori o ritardi di comunicazione.non sò quale è l'applicativo o funzione che svolgono le vostre schede (e magari se fornisci qualche informazione in più te ne sarei grato) ma penso che dovete tenere in considerazione anche questo particolare.---documentarsi sul protocollo Siemens di comunicazionequi trovi un pò di informazioni in merito alla comunicazione con i sistemi Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brovind Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 (modificato) Le nostre schede elettroniche servono per pilotare vibratori elettromagnetici. Per ora montano un processore senza possibilità di comunicazione Ethernet ma, stiamo tentando, utilizzando un processore più potente, di implementarla.Dalle ultime informazioni che sono riuscito a recuperare penso che però lo scoglio più grosso sia appunto i protocollo a basso livello, poichè ogni plc usa il suo (S7protocol per Siemens, CIP per Allen Bradley, TCP/IP Modbus per Schneider, etc..). Purtroppo, che io sappia, non è possibile utilizzare protocolli tipo HTTP o UDP, che il mio microprocessore ha già integrato (io però non sono molto esperto di protocolli ethernet per cui non conosco bene quali siano le ragioni).Grazie per altre eventuali info! Modificato: 13 novembre 2008 da brovind Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo78 Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 salve ,io devo fare un lavoro per un albergo ,e cioè devo mettere in 15 bagni un pulsante a tirante in modo che ogni pulsante al suo azionamento faccia accendere una spia ed una suoneria relativa al suo bagno nel ricevimento.Sapete se esiste qualche centralina ,che gestisca il tutto, senza collegarli tradizionalmente e cioè con 15 spie e 15 suonerie grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 Tipo questo?http://i570.photobucket.com/albums/ss149/N...om/SNB10180.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo78 Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 esatto piu o meno e quello il lavoro che devo fare ma non esiste qualche centralina che gestisca il tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 esatto piu o meno e quello il lavoro che devo fare ma non esiste qualche centralina che gestisca il tutto?15 oppure 150 fa poca differenza, visto il costo molto economico.... ti converrebbe usare dei ragnetti da 4 ingressi per i tiranti bagno, quindi distribuisci il tutto su 2 fili + alimentazione che puoi scegliere di portare col cavo del segnale come di fornirla direttamente in loco...per le camere adiacenti puoi cablare anche più camere su un unico ragnetto, rendendo ancora più economico l'impianto e lasciando più margine economico per la manodopera...i Bus verrà poi collegato a un HomePLC, per display puoi usare questo....LINKche supporta fino a 190 allarmi e lo puoi installare sulle normali serie civili, quindi non richiede antiestetiche installazioni esterno parete!ma in alternativa al display potresti installare anche un software direttamente sul PC della reception...quindi da ultimo ti basterebbe 4 ragnetti d'ingresso, (se serve anche il display) e un HomePLC questi tipi di programma sono talmente semplici e veloci che penso tu li possa anche richiedere direttamente nel preventivo...ovvero ti puoi far mandare i dispositivi già pre-programmati per questo tipo di applicazione...in modo che non ti rimanga che cablarla sul posto e metterla in servizio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo78 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2010 ok grazie tante mi sembra un ottima soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2010 ok grazie tante mi sembra un ottima soluzionesi è molto utilizzata anche per altri tipi di allarmi...poi se ti capita con le stesse tecnologie puoi automatizzare anche l'intero albergo partendo per esempio da richiesteche spesso hanno gli albergatori di automatizzare la camera con controllo degli accessi, gestione dei carichi e della climatizzazionela soluzione in questo caso per quanto estesa nelle funzionalità è ancora più semplice visto che è Plug&Play facilissima da installare, mettere in marcia e se ci fosse bisogno manutenere sempre da parte di chi la installa senza necessità di chiamare alcun tecnicoesterno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati