Vai al contenuto
PLC Forum


Non circola acqua nel riscaldamento


frjariello

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una caldaia Energas, dove mi funziona correttamente l'acqua calda sanitaria, mentre se accendo il riscaldamento, la caldaia parte ed arriva velocemente a temperatura ma sui termosifoni non arriva acqua calda, ho già sfiatato tutte le valvole, ma niente da fare. Questo problema lo fa già da qualche anno ad inizio stagione, ma in passato facendo un ampio sfiato e ricaricaricando l impianto poi iniziava a circolare e non mi dava più problemi per tutta la stagione invernale. 

Ieri è stata fatta la manutenzione annuale, ed il tecnico ha detto che va sostituito lo scambiatore (400€), ma io ho forti dubbi sia quello, visto che il sanitario funziona. 

Che ne pensate, o che ulteriori prove posso fare? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Che scambiatore ? Primario ?

secondario a piastre?

che modello è  ? A condensazione?

Il modello (HK D 224) non è a condensazione, ha circa 20 anni, ma usata pochissimo. 

Non ha detto quale scambiatore, in realtà non ero presente io, ma funzionando il sanitario, perché sostituire uno scambiatore? Può esserci un motivo? In verità l'acqua qui è molto calcarea e non ci sono filtri. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa. Ma non trovo lo spaccato . 

Se la tua caldaia ha un  solo scambiatore , quindi bitermico ,  da esso scendono 4 tubi .se n scendono solo due , ha uno scambiatore secondario . 

Se non circola acqua  e hai il bitermico , se la pompa funziona ,e non ci sono valvole di zona nell'impianto di riscaldamento . Potrebbe essere intasato il circuito del solo lato riscaldamento . Mentre funzionare quello del lato sanitario . 

Quindi basterebbe fare un lavaggio di decalcificazione .

 

Se invece ha uno scambiatore secondario  , visto che  il sanitario  funziona ,   non può essere un problema di scambiatore  , perché per funzionare il sanitario ,  sia la pompa sia i due scambiatori  sono efficienti.

Quindi vedi quanti scambiatori ha. Oppure trova la scheda tecnica/ manuale. Da cui possiamo vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ha due scambiatori, perciò non capisco il senso. Questo è lo schema che c'è sul manuale

IMG_20230919_142404.jpg

Modificato: da frjariello
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo ,  su questo sistema  se funziona la sanitaria  vuol dire che lo scambiatore primario è libero , il secondario è libero , e la pompa è funzionante . 

Se avvii il riscaldamento  , accertati che la pompa vada in funzione e la valvola deviattrice  non resti sull'apertura  del sanitario .  , 

 In questo caso , dovresti trovare a livello di deviattrice  ,  il tubo che scende dallo scambiatore primario  e quello che attraversa il secondario e torna al primario bollenti  e il terzo che scende verso il riscaldamento a muro , freddo o tiepido . 

Magari posta una foto della deviattrice . 

In questo caso va guardata la deviattrice .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la valvola, c'è modo di capire se devia? 

Confermo che mandata e ritorno dello scambiatore primario sono caldi, mentre la mandata riscaldamento resta fredda. 

Grazie

IMG_20230919_150209.jpg

IMG_20230919_150310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere a riposo dovrebbe tornare  su riscaldamento , stacca il connettore e apri la calda sanitaria  , se arriva la calda , molto probabilmente è bloccata su sanitario . 

Altrimenti  devi sganciare il motoriduttore e  controllarlo dal vivo , 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuatore della valvola sembra funzionare, togliendo lo spinotto usciva comunque l acqua calda, ma smontandolo ed accendendo e spegnendo il riscaldamento fa il movimento ad aprire/chiudere. Purtroppo non mi fa caricare il video. 

Certo questo non garantisce che la valvola poi apra, ma il pistoncino è libero, anche a mano si preme facilmente.

 

P. S.: Questi tecnici (molto giovani) che vengono a fare la manutenzione periodica, in genere non mi sembrano molto preparati, poi sicuramente ci saranno le eccezioni... 

IMG_20230919_163654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho rimontato il tutto ed ora FUNZIONA! 

Evidentemente era bloccata la valvola/attuatore ed ora rifunziona correttamente. 

Grazie mille per l'aiuto! ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh capita che si incanti, anche il circolatore se rimane fermo tanto tempo capita di dover svitare la vitona centrale e dare un giro col cacciavite per liberare l'alberino.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che i "tecnici" mandati dalle ditte che fanno solo assistenza annuale sono 9 sù 10 capaci di fare solo quello e indottrinati a spingere ricambi costosi e a non perdere tempo con riparazioni comode

 

ci sono appena passati dei miei amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...