Vai al contenuto
PLC Forum

Come collegare presa a scatola di derivazione

luka69

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e chiedo scusa per la forse banalità della domanda ma sono piuttosto ignorante in tema di impianti elettrici.

Ho una presa dietro al divano letto che mi farebbe molto comodo per collegare il caricabatterie dello smartphone ma non c'è corrente, l'ho aperta ed ho provato a tirare i fili ma non scorrono nel corrugato (sono fili vecchi piuttosto rigidi) la mia intenzione era di vedere dove erano allacciati perché a distanza di 2 metri c'è una scatola di derivazione ma niente, non si muove nulla.

Rinunciato all'idea di poter fare funzionare la presa vorrei allacciare un filo dalla scatola in questione così da mettere una presa esterna a muro vicino al divano.

Dentro la scatola ci sono numerosi fili collegati a gruppi da nastro isolante e chiusi in morsetti trasparenti, si vede che è un lavoro fatto da un elettricista.

Dovrei collegare questo filo aprendo 2 morsetti  uno alla fase e l'altro al neutro ma come faccio a non sbagliare? non vorrei fare danni...

Qualcuno mi può aiutare? eventualmente posso postare una foto.

Grazie.

PS.

Tra l'altro avevo un tester che mi si è rotto (posso ricomprarlo) oppure ho un portalampade con 2 fili in uscita mi pare di ricordare che possa essere utilizzato a tale scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel quadro generale hai 2 interruttori, uno per le prese e uno per luce, basta aprire il circuito luce e verificare quale gruppo di cavi rimane alimentato in scatola di derivazione ovviamente con le dovute cautele. Altro metodo che puoi fare in assenza totale di tensione è battere un cavo partendo da una presa vicino la scatola di derivazione utilizzando il multimetro in continuità. Un puntale lo colleghi su la fase della presa, l'altro invece lo provi su la vite dei morsetti finché non trovi quello dove suona. Idem per il neutro.  Considerando che i puntali non hanno una gran lunghezza dovrai crearti una piccola prolunga con uno spezzone di cavo. Ad occhio solitamente i circuiti prese hanno una sezione di cavo maggiore del circuito luci, ma non è una regola sempre valida 

Link al commento
Condividi su altri siti

io cercherei di capire meglio come mai non va quella presa, a soli due metri se il tubo va verso la scatola non vrebbe essere un problema a ripristinarla.

servirebbero tre foto: le due scatole aperte e la panoramica

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, luka69 ha scritto:

ho provato a tirare i fili ma non scorrono nel corrugato 

la mia intenzione era di vedere dove erano allacciati 

a distanza di 2 metri c'è una scatola di derivazione ma non si muove nulla.

- Se è una parete interna, è probabile che i fili arrivino prima in una scatola intermedia nella

stanza adiacente, per poi proseguire (collegamento in Cascata ovvero " Entra - Esci" ). 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, purtroppo oggi non sono riuscito a fare foto e a fare nulla perché rincasato tardi...

É chiaro che la soluzione migliore sarebbe quella di rendere operativa la presa dietro il divano piuttosto che prelevare la corrente dalla scatola anche perché in quel caso dovrei fare passare il filo esternamente sopra il battiscopa per arrivare al divano ed esteticamente non è il massimo.

Domani riapro la presa e provo a tirare il cavo con delle pinze, dovrei esercitare più forza... voi che ne dite? possibile i fili non scorrono?

Altrimenti ho (scusate ma non so come si chiama...) quel filo di plastica rigida con un capocorda metallico che serve a fare passare i fili nei corrugati, se sono fortunato mi sbuca nella cassetta vicina (ci passano 2 cavi in un corrugato?) e ho solo il problema di collegare i 2 fili (ho ordinato su Amazon un cercafase elettronica per individuare fase e neutro) 

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luka69,

49 minuti fa, luka69 ha scritto:

........(ho ordinato su Amazon un cercafase elettronica per individuare fase e neutro) 

Spendevi qualche €uro in più, meno di 20 € prendevi un tester con cui puoi fare molte più cose, ed è molto meglio del cercafase che ti dice solo se c'è la fase e a volte falsifica anche le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/19/2023 at 6:46 PM, luka69 said:

sono piuttosto ignorante in tema di impianti elettrici.

elettricista

non vorrei fare danni...

elettricista

Qualcuno mi può aiutare?

elettricista

oppure ho un portalampade con 2 fili in uscita

elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho aperto la presa e controllato meglio e con mia sorpresa ho capito come mai i fili non scorrono... non c'è il corrugato! il filo sembra affogato nel cemento. (allego foto)

Peccato perché avrei preferito fare funzionare la presa.

Ho richiuso e mi sono spostato sulla scatola vicino e con un piccolo cercafase ho testato la corrente che sembra essere solo sui fili marroni e neri e sul gruppo dei grigi (qui i fili mi sembrano più spessi) allego foto.

Così ad occhio dovrei prendere la fase da uno dei 2 sopracitati ed utilizzare i blu come ritorno (neutro... giusto?

Come agire sui morsetti con i fili nastrati? vorrei evitare di smontare tutto... allento e cerco di infilarci il filo (se c'entra) oppure prendo un morsetto più grande...

grazie 

IMG_20230921_115054.jpg

IMG_20230921_115102.jpg

IMG_20230921_120602.jpg

IMG_20230921_120629.jpg

IMG_20230921_120651.jpg

IMG_20230921_120659.jpg

IMG_20230921_120703.jpg

IMG_20230921_120714.jpg

IMG_20230921_120719.jpg

IMG_20230921_120951.jpg

IMG_20230921_121046.jpg

IMG_20230921_121029.jpg

IMG_20230921_121016.jpg

IMG_20230921_121002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque cavi rosso e nero per una presa elettrica non sono normali. Forse alimentavano una lampada a piantana/abatjour (con la terra scollegata poi...) al posto del lampadario per cui verifica se c'è corrente con la luce accesa o se trovi l'altro capo del cavo dalle parti dell'interruttore della luce o dell'uscita del lampadario.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luka69 ha scritto:

non c'è il corrugato! il filo sembra affogato nel cemento.

Sembrerebbe il "plastipiombo" anni '70, che in genere venia installato senza corrugato.
Ma i due fili rosso e nero, nella prima foto, a cosa sono collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso controllare aprendo la scatola dell' interruttore del lampadario e se arriva corrente accendendo la luce.

Michele V i fili che escono dalla presa non so a cosa sono collegati, pensavo la scatola ma i colori non corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS.

Sulla parete opposta a quella della presa ma collocata molto in alto (a 2 cm dal soffitto) c'è un altra scatola. Forse è il caso che domani ci do un occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

era una camera?

magari è la deviata dove si attaccava la peretta che penzolava sopra la testata del letto.

le scatole in alto sono quelle delle luci, una volta si facevano le scatole tonde in alto per la linea luci e le derivazioni in basso ne corridoi per le prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camera da pranzo, alla stessa altezza ma sulla parete laterale qualche mese fa l'idraulico per l'installazione della canna fumaria di una termostufa col trapano prese dei fili proprio a quell' altezza e si spense la luce del lampadario, poi chiamò l'elettricista che li ha ripristinati.

Quindi inutile controllare quella scatola, sono fili delle luci...

Link al commento
Condividi su altri siti