Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio cambio caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, devo sostituire la caldaia. Mi hanno fatto dei preventivi per queste due caldaie la immergas victrix tera v2 28 e la biasi rinova adaptive 30. Prezzo montata con pratica enea e tutto il resto per la biasi 2000€, mentre per la immergas uno mi ha fatto 2150€ e un'altro 2970€ non capisco sta differenza di prezzo montando le stesse identiche cose.

Cosa mi consigliate tra la biasi e la immergas?

Inserita:

i preventivi sono dettagliati con eventuali comandi remoti termostatiche o altro?

il lavaggio impianto è presente in ogni preventivo?

i due marchi hanno una buona scelta di CAT nella tua zona?

Inserita:

Mettono tutti le stesse cose, nessuno include il lavaggio, per biasi il centro assistenza è chi mi monterebbe la caldaia mentre immergas c'è ne sono abbastanza vicino. Il dilemma è quale sia migliore delle due. La biasi ha modulazione 1:9 la immergas scrive 17-100

Alessio Menditto
Inserita:

Perché il lavaggio costa un sacco di soldi, passerebbe subito la voglia di accettare, peccato sia una cosa indispensabile.

Inserita:

chiedi a quello che fa 2900 se è compreso il lavaggio..

e si sicuro che servano così grosse? che caldaia hai ora?

insistiamo sul lavaggio perchè è rischiesto sempre per le caldaie a condensazione ed è scritto nero su bianco nei manuali, non farlo può invalidare la garanzia

Inserita:

adesso ho una vailant turbo 24kw, ho un'appartamento di 120/130mq per il lavaggio non è specificato in nessuno dei 3 preventivo manco in quello da 2900. Chiedo anche il discorso del lavaggio a sto punto

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma…se una cosa è obbligatoria, perché chiedere il preventivo del lavaggio? A me sembra una roba da manicomio il punto dove si è arrivati.

Inserita:

io non ne capisco molto, in teoria se è obbligatorio avrebbero dovuto metterlo direttamente nel preventivo, loro sono gl'idraulici non io 🙂

comunque a parte il discorso lavaggio tra le due cosa consigliate?

Inserita:

Io spesi 350 euro e 6 ore di lavoro per il lavaggio..  Prima solo acqua, poi lavaggio con prodotto specifico per ogni singolo circuito. In ultimo risciacquo e inserimento di inibitore. Devo dire che la differenza si sente ma soprattutto fatta la verifica con termocamera tra il prima e il dopo. 

Inserita:

-se hai una 24kW perchè passare a taglia superiore?

-se chiedi del lavaggio ti diranno che è sottointeso magari, ma secondo me forse l'unico che ha intenzione di farlo bene è quello da 2900 (ma magari nemeno lui)

questo è un estratto da un manuale d'installazione immergas

1.7 ALLACCIAMENTO IDRAULICO. Prima di effettuare gli allacciamenti di caldaia per non far decadere la garanzia sul modulo a condensazione lavare accuratamente l’impianto termico (tubazioni, corpi scaldanti, ecc.) con appositi decapanti o disincrostanti in grado di rimuovere eventuali residui che potrebbero compromettere il buon funzionamento della caldaia. La legislazione prescrive un trattamento dell’acqua dell’impianto termico e idrico, secondo la norma UNI 8065, al fine di preservare l’impianto e l’apparecchio da incrostazioni (ad esempio, depositi di calcare), dalla formazione di fanghi ed altri depositi nocivi. Per non far decadere la garanzia sullo scambiatore inoltre è necessario rispettare quanto prescritto nel (Parag. 1.23)

Inserita:

Allora chiesto delucidazioni sui vari preventivi, effetivamente l'unico che mi ha messo il lavaggio è quello da 2900€. Allora ho chiesto agl'altri 2 e mi hanno messo 300€ di lavaggio. Quinid quello da 2150 e passato  a 2400 comunque sempre 500€ in meno.

Ho un alloggio di 120/130mq all'incirca con 2 bagni secondo me era poco quella da 24kw ma quella me la sono ritrovata quando ho comprato casa.

comunque come ha scritto Reka a sto punto obbligatorio il lavaggio. Mi potete solo dire cosa si intende 17-100% di modulazione?

Inserita:

vuol dire che il bruciatore può andare al minimo al 17% della sua potenza, se la necessità è minore comincerà a spegnersi e riaccendersi.

nel tuo caso devi valutare solo l'ACS, usate i due bagni in contemporanea e ti dava problemi?

sono prezzi finiti e poi tu fai la detrazione o sono con sconto in fattura? (non so se c'è ancora)

Inserita:

Puo capitare che usiamo i due bagni in contemporanea, diciamo che se aprivo l'acqua in cucina mentre era aperta nella doccia diventa fredda in doccia. Sono prezzi finiti , lo sconto in fattura non c'è piu se non erro. Detrazione 50% con pratica enea compresa.

In alcune caldaie vedo modulazione 1.5 1.9 ecc... in questo caso 17-100% sarebbe 1:17? Megli oprendere caldaia con modulazione piu alta giusto?

Inserita:

no, il 17% al minimo sarebbe circa 1:6

più è alta la modulazione più gli scalini di potenza sono ravvicinati, l'importante è che il minimo non sia troppo alto rispetto alle necessità effettive in riscaldamento.

Inserita:

Ok grazie, ho visto che ne sai un bel pò, tu cosa mi consiglieresti tra la biasi e la immergas? Mi hanno fatto preventivo per questi due modelli. Sembra che gl'idraulici sono irreperibili in zona da me sto aspettando 3/4 preventivi da un mese e mezzo 🤣

biasi rinova adptive 30s e immergas tera v2 28

Inserita:

il riscaldamento non è il mio campo, posso parlare da utente, so che immergas è considerato un buon marchio ma credo anche Biasi.

se ti propongono due caldaie a pari livello (ci sono più modelli quindi devi essere sicuro che se una è  di gamma media lo sia anche l'altra o comunque tenerne conto)

allora io valuterei più che altro quello che mi ispira di più in termini di assistenza.

Inserita:

Grazie per la risposta ho visto che la biasi da 2+4 di garanzia, pare gratuita se acquisti una caldaia sotto i 35kw. a sto punto punto sulla biasi