Vai al contenuto
PLC Forum

luce rimane leggermente accesa

Valemm

Messaggi consigliati

ho un problema con l'ultima plafoniera installata: anche da spenta rimane una leggera luminescenza, indipendentemente dal fatto che uso l'interruttore o il telecomando o l'app. Se stacco la corrente dal salvavita ovviamente si spegne del tutto. La plafoniera è una di quelle a led che fa anche le luci colorate e ha l'altoparlante integrato. Ha due fili, uno marrone e uno blu che ho collegato ai due fili che escono dal soffitto (che a loro volta sono uno nero e uno grigio). Per adesso sono sono collegati così: il marrone con il nero e il blu con il grigio. Essendomene accorto soltanto adesso con il buio non ho ancora provato a invertire i collegamenti, proverò domani. Potrebbe essere la soluzione? Tra l'altro ogni volta che premo l'interruttore cambia ogni volta il colore/intensità della luce, ma forse questo ultimo aspetto dipende dalla plafoniera e non dal collegamento...

Quello che non è capisco perché rimane la luminescenza: in altre stanze ho luci led sia a lampadina che a striscia ma non ho avuto questo problema finora.

Modificato: da Valemm
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, se inverterdo i fili il problema rimane, devi mettere in parallelo alla lampada un condensatore da 100/200 nf di tensione adeguata

purtroppo non ho idea di come si faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Valemm ha scritto:

Sono collegati così: il marrone con il nero e il blu con il grigio (*) . 

non ho ancora provato a invertire i collegamenti (&) 

(*) Nel secolo scorso, il Grigio veniva ritenuto colore Neutro . Ora è standard il Blu per il Neutro . 

Riconosci se il Neutro è collegato correttamente perché non si accende mai il Cercafase  . 

(&) Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V~ + Neutro, controllerei prima che il Comando

( Interruttore, Deviatori, Relé ) tagli la Fase . 

(cioè in posizione Spento nessuno dei 2 fili accende il Cercafase) 

- Invece, se da Spento il Cercafase si accende su entrambi i fili ,

la Fase arriva diretta e il Neutro viene tagliato. 

Ai Led bastano 2÷3Volt per accendersi . . . Arrivano 230V ! 

- Se manca il Neutro, Mettere il Condensatore non avrebbe effetto . 

Può essere necessaria una Capacità  più alta se vi sono Deviatori e Invertitori. 

Ad esempio  :

047MicrofaradX2275VAC-Copia.jpg.c6c673200185fbdcfdcbd8daf0f1e790.jpg

- Se il Condensatore fosse come quello in figura, metti 2 spezzoni di guaina isolante  . 

Poi  colleghi un capo insieme al Blu e l' altro insieme al Marrone . 

(A qualcuno è capitato  che un valore troppo alto (1,5 Microfarad ) non fosse efficace .) 

>

- Per gli stessi motivi esposti sopra, nelle Zone servite da  2 Fasi 133V,

può essere necessario un Relé bipolare installato nella Scatola di Derivazione più vicina

alla Plafoniera . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

(*) Nel secolo scorso, il Grigio veniva ritenuto colore Neutro . Ora è standard il Blu per il Neutro

Riconosci se il Neutro è collegato correttamente perché non si accende mai il Cercafase  . 

>

(&) Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V~ + Neutro, controllerei prima che il Comando

Può essere necessaria una Capacità  più alta se vi sono Deviatori e Invertitori. 

Ad esempio  :

- Se il Condensatore fosse come quello in figura, metti 2 spezzoni di guaina isolante  . 

(A qualcuno è capitato  che un valore troppo alto (1,5 Microfarad ) non fosse efficace .) 

>

può essere necessario un Relé bipolare installato nella Scatola di Derivazione più vicina

alla Plafoniera . 

-

Buona giornata ! 

usando il cercafase sui fili dell'interruttore (spento) si accende sul grigio mentre sul nero rimane spento. Non traggo conclusioni perché sono completamente ignorante.

Ho anche fatto delle altre prove con il lampadario: i led rimangono luminescenti attaccandolo a qualunque presa. Però se collego i fili dal soffitto a una lampadina led questa si accende e spegne correttamente. Tra l'altro ho un lampadario con questre striscioline led anche in un'altra stanza ma non ho questo problema.

Posso chiedere per curiosità quale condensatore dovrei usare? Ho dato un'occhiata su Amazon ma ce ne sono una infinità e non saprei quale scegliere. ades. (il rimo che ho trovato) è: Condensatore Elettrolitico 100uF 63V 85°C Radiale Ø10x14mm Jamicon  ma non ho idea di cosa sia

PS: già che ci sono, non so se a questo punto può essere utile ma nella stanza c'è anche un altro interruttore che accende/spegne il lampadario (è un pulsantino di cortesia vicino al letto come si usava una volta) 

Modificato: da Valemm
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

(*) Nel secolo scorso, il Grigio veniva ritenuto colore Neutro . Ora è standard il Blu per il Neutro

>

Ad esempio  :

>

alla Plafoniera . 

-

Buona giornata ! 

Il post sopra è sbagliato ma non posso più modificarlo. Riporto di seguito il testo con lo schema e i colori giusti dei fili:

usando il cercafase sui fili dell'interruttore (spento) si accende sul grigio e sul giallo mentre sul marrone rimane spento. Il giallo e il marrone arrivano dall'impianto, ilgrigio invece "nasce" sull'interruttore. Vedo poi che il grigio risale nella canalina insieme al nero (che arriva anche lui dall'impianto e non passa dall'interruttore). Non traggo conclusioni perché sono completamente ignorante.

Ho anche fatto delle altre prove con il lampadario: i led rimangono luminescenti attaccandolo a qualunque presa. Però se collego i fili dal soffitto a una lampadina led questa si accende e spegne correttamente. Tra l'altro ho un lampadario con questre striscioline led anche in un'altra stanza ma non ho questo problema.

Posso chiedere per curiosità quale condensatore dovrei usare? Ho dato un'occhiata su Amazon ma ce ne sono una infinità e non saprei quale scegliere. ades. (il rimo che ho trovato) è: Condensatore Elettrolitico 100uF 63V 85°C Radiale Ø10x14mm Jamicon  ma non ho idea di cosa sia

PS: già che ci sono, non so se a questo punto può essere utile ma nella stanza c'è anche un altro interruttore che accende/spegne il lampadario (è un pulsantino di cortesia vicino al letto come si usava una volta) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Valemm ha scritto:

Posso chiedere per curiosità quale condensatore dovrei usare? 

> ⚠️ Attenzione!

L' Elettrolitico che hai citato è per Corrente Continua , se lo colleghi ai 230V AC, Scoppia ! !☹️

la sigla  deve riportare  :  X2 275VAC ! 

- Se ai Comandi arrivano 3 Fili sono 2 Deviatori. 

Quindi  :

6 ore fa, piergius ha scritto:

se vi sono Deviatori e Invertitori. 

Ad esempio  :[ 0,47MicroFarad X2 275VAC ] 

Tipo quello in foto che ho  allegato sopra . 

Oppure, tramite e-bay  :

2X Condensatore 470nF polipropilene 0,47uf 275V classe X2".   

O anche  :

" 5 pezzi CONDENSATORE POLIPROPILENE MKP-X2 0.47uF 275Vac Passo 15mm 0,47uF 470nF " 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, piergius ha scritto:

> ⚠️ Attenzione!

L' Elettrolitico che hai citato è per Corrente Continua , se lo colleghi ai 230V AC, Scoppia ! !☹️

la sigla  deve riportare  :  X2 275VAC ! 

- Se ai Comandi arrivano 3 Fili sono 2 Deviatori. 

Quindi  :

Tipo quello in foto che ho  allegato sopra . 

Oppure, tramite e-bay  :

2X Condensatore 470nF polipropilene 0,47uf 275V classe X2".   

O anche  :

" 5 pezzi CONDENSATORE POLIPROPILENE MKP-X2 0.47uF 275Vac Passo 15mm 0,47uF 470nF " 

-

Buona serata ! 

grazie! trovato questi su amazon che dovrebbero andare bene: "HeyNana 10 unità condensatore polipropilene non polarizzato 275 V 470 nF 0,47uF 470J" (nella descrizione e nelle recensioni specificano proprio che sono indicati per il problema dello sfarfallio dei led da spenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai effettuato già questi controlli preliminari ?  

Con quali risultati ? 

-

sull' altro filo, che andrà al Blu della Plafoniera . 

-

Come già detto, è necessario che non si presenti la situazione (2) che renderebbe inefficace

il Condensatore  . 

Il 20/9/2023 alle 12:55 , Valemm ha scritto:

il cercafase sui fili dell'interruttore (&) (spento) si accende sul grigio e sul giallo

mentre sul marrone rimane spento. Il giallo e il marrone arrivano dall'impianto,

ilgrigio invece "nasce" sull'interruttore (&) .

Vedo poi che il grigio risale nella canalina insieme al nero (?)

(che arriva anche lui dall'impianto e non passa dall'interruttore (&) ). 

Quello che chiami Interruttore, se ha 3 Morsetti e consente di accendere o spegnere

indifferentemente da 2 punti, in realtà è un Deviatore .

Rileggendo noto che le prove effettuate sono incomplete, poiché la condizione dei 3 Fili e

relativi Morsetti varia con la posizione dei 2 Deviatori : ci sono 2 combinazioni che dànno 

l' Accensione e 2 che danno lo Spegnimento . 

- Di solito il Deviatore vicino al letto inviala Fase ora al Giallo, ora al Marrone,

perciò quando cambia posizione inverte il funzionamento di quello fisso . 

-

Se il filo Grigio prosegue verso la Lampada, ho l' impressione che in questa stanza siamo

proprio nella situazione (2)! ! 

- . 

- penso quello volante sia stato aggiunto in seguito prendendo erroneamente il Neutro dalla

Scatola di Derivazione  . 

Invece di correggere l' errore, è stata mandata la Fase diretta alla Lampada . 

>

- Fai sapere cosa trovi sui 2 Fili del soffitto quando la  Lampada è accesa e quando è spenta ! 

-

Buona serata ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, piergius ha scritto:

- ¿ Hai effettuato già questi controlli preliminari ?  

¿ Con quali risultati ? 

-

(*) sull' altro filo, che andrà al Blu della Plafoniera . 

-

(#) Come già detto, è necessario che non si presenti la situazione (2) che renderebbe inefficace

il Condensatore  . 

(&) Quello che chiami Interruttore, se ha 3 Morsetti e consente di accendere o spegnere

indifferentemente da 2 punti, in realtà è un Deviatore .

- Rileggendo noto che le prove effettuate sono incomplete, poiché la condizione dei 3 Fili e

relativi Morsetti varia con la posizione dei 2 Deviatori : ci sono 2 combinazioni che dànno 

l' Accensione e 2 che danno lo Spegnimento . 

- Di solito il Deviatore vicino al letto inviala Fase ora al Giallo, ora al Marrone,

perciò quando cambia posizione inverte il funzionamento di quello fisso . 

-

Se il filo Grigio prosegue verso la Lampada, ho l' impressione che in questa stanza siamo

proprio nella situazione (2)! ! 

- . 

- penso quello volante sia stato aggiunto in seguito prendendo erroneamente il Neutro dalla

Scatola di Derivazione  . 

Invece di correggere l' errore, è stata mandata la Fase diretta alla Lampada . 

>

- Fai sapere cosa trovi sui 2 Fili del soffitto quando la  Lampada è accesa e quando è spenta ! 

-

Buona serata ! 

quando è spenta la corrente passa soltanto sul nero che esce dal soffitto.

comunque, nel frattempo oltre a ordinare i condensatori su amz avevo ordinato anche un'altra plafoniera analoga sia per prezzo che caratteristiche (anche questa con variazione di intensità, temperatura, colori e controllabile via wifi) e questa volta si spegneva correttamente, quindi l'ho installata al posto dell'altra. Non ho avuto tempo di ritirare i condensatori per fare la prova ma a questo punto non la farò nemmeno perché è evidente che il problema sta nella plafoniera e non nel circuito di casa (tra l'altro, come avevo già detto, ho già i lampadari led in casa senza aver mai avuto problemi e sono sia a strisce che con attacco e27,e14, etc. e proprio per questo motivo tutta la faccenda mi sembrava strana).

comunque, tutto è bene quello che finisce bene... e adesso ho imparato a usare i condensatori: grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Valemm ha scritto:

quando è spenta la corrente passa soltanto sul nero che esce dal soffitto

Se non colleghi la Plafoniera.. 

Il 22/9/2023 alle 18:00 , piergius ha scritto:

è stata mandata la Fase diretta alla Lampada (#) . .  Invece di correggere l' errore

quello volante sia è stato aggiunto in seguito prendendo erroneamente il Neutro

dalla Scatola di Derivazione . 

Ecco perché il fenomeno si presentava solo in questa stanza . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Ecco perché il fenomeno si presentava solo in questa stanza . 

-

Buona notte ! 

no, con quella lampada si presentava anche in altre stanze. E'stato sufficiente cambiare la lampada e tutto è a posto ancheinquella stanza

1 ora fa, piergius ha scritto:

Se non colleghi la Plafoniera.. 

ovviamente ho usato il cercafase sui fii collegati alla plafoniera

Link al commento
Condividi su altri siti