Fede11046 Inserito: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2023 Ciao a tutti, Avrei bisogno del vostro aiuto per togliermi qualche dubbio. In casa mi ritrovo installato un filtro in ingresso (con eventuale bypass) della BWT modella Europa filter, che è un filtro a rete lavabile, con posto prima una valvola di non ritorno e successivamente un regolatore di pressione. Mi chiedevo due cose: - il perché della valvola di non ritorno a cui non so dare una particolare utilità - se al posto di questo filtro fosse meglio uno in tessuto con cartucce usa e getta ( non ho particolari criticità ma ho letto che potrebbe essere migliore) Insomma, ho bisogno di imparare qualcosina su questo argomento. Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione. Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 ma la valvola di non ritorno è prima del filtro? fosse dopo penserei che serve a non allagare casa quando smonti il filtro per pulirlo. poi se è necessario passare ad una filtrazione più fine devi saperlo tu, ti ritrovi comunque gli areatori dei rubinetti pieni di terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede11046 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 7 ore fa, reka ha scritto: ma la valvola di non ritorno è prima del filtro? fosse dopo penserei che serve a non allagare casa quando smonti il filtro per pulirlo. poi se è necessario passare ad una filtrazione più fine devi saperlo tu, ti ritrovi comunque gli areatori dei rubinetti pieni di terra? Grazie per l'intervento...allora la valvola di non ritorno è posta prima del filtro dopo l'ingresso dell'acqua...conta che comunque a monte e a valle del gruppo valvola-filtro-regolatore di pressione ci sono due rubinetti. Trovo ogni tanto qualche residuo ma leggeva che il filtro a filo ha una filtrazione maggiore forse per le particelle ferrose (ogni tanto trovo la stuccatura delle pistrelle del piatto doccia quasi rossastro). Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 22 ore fa, Fede11046 ha scritto: il perché della valvola di non ritorno a cui non so dare una particolare utilità Sarebbe obbligatorio un disconnettere se hai l'autoclave per evitare che l'acqua del tuo serbatoio che potrebbe essere contaminata non torna indietro Molti enti distributori d'acqua chiedono una valvola di non ritorno appena dopo il contatore, forse nel tuo caso non c'era posto fuori La garza del filtro...rete, filo, rete inox.. viene scelta in base alla qualità dell'acqua ma nulla toglie che puoi sostituirla con quello che ritieni più giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede11046 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 1 ora fa, robertice ha scritto: Sarebbe obbligatorio un disconnettere se hai l'autoclave per evitare che l'acqua del tuo serbatoio che potrebbe essere contaminata non torna indietro Molti enti distributori d'acqua chiedono una valvola di non ritorno appena dopo il contatore, forse nel tuo caso non c'era posto fuori La garza del filtro...rete, filo, rete inox.. viene scelta in base alla qualità dell'acqua ma nulla toglie che puoi sostituirla con quello che ritieni più giusto Ti ringrazio per la risposta, Guarda a dir la verità non c'è nessuna prescrizione di questo tipo dalla mia azienda dell'acqua...e non ho nemmeno autoclave...per me continua a rimanere un mistero. In linea generale si potrebbe vedere una differenza tra un filtro a rete e uno a filo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 54 minuti fa, Fede11046 ha scritto: si potrebbe vedere una differenza tra un filtro a rete e uno a filo Anche a parità di micron quelli a filo sono migliori e quelli a rete in plastica alla lunga si rompono L'unica funzione del ritegno è il non ritorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede11046 Inserita: 21 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Il 20/9/2023 alle 22:51 , robertice ha scritto: Anche a parità di micron quelli a filo sono migliori e quelli a rete in plastica alla lunga si rompono L'unica funzione del ritegno è il non ritorno Perfetto grazie mille. Si non riesco comunque a dare un utilità alla valvola, questa cosa mi distrugge! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati