lellus7 Inserito: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2023 Ciao a tutti, Il problema é il seguente: Se metto in modalità manuale o programmata il relè attacca, la caldaia pure, ma dura qualche secondo e poi si spegne... Questa é la storia completa... Ho comprato casa! Mi sono ritrovato questo stupendo pezzo di antiquariato che funzionava perfettamente, arrivato il tecnico per la revisione della caldaia e provato in modalità manuale andava una bellezza. Mi sono accorto che quando non c'era corrente l'orologio si resettava, dunque apro e mi ritrovo il vano batterie con 3 pile completamente ricoperte di ossido/acido... Ho smontato dalla parete e pulito semplicemente con cotton fiok, senza prodotti... Risultato? Non funziona più. -Controllato il fusibile -Anche se ad occhio il vano batterie é pulito, anche inserendole cariche l'orologio si resetta quando spengo la corrente -l'ho rimontato esattamente com'era prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 (modificato) Ricordo di averlo avuto intorno al 1995, e forse era già il modello successivo il TH24. Comunque non puoi togliere l'alimentazione del 220V, va lasciato sempre alimentato. Le batterie servivano per le tenere l'orario durante le interruzioni, certo che se comunque con le batterie nuove non funziona è andato di suo o sono andate le clips di contatto. Io lo butterei sostituendolo con uno da 50€ che trovi nei grandi magazzini e per i quali l'alimentazione a 220V non serve più. Modificato: 20 settembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Finché riesco a far funzionare le cose, riparare, preferisco non comprare cose nuove... Poi questo andava una meraviglia! Vista la situazione credo sia qualcosa di semplice che non va... Ma. Spero in qualche Angelo custode forumiano che mi assista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 beh anche se hai pulito devi almentato controllare con il tester che il circuito che esce dalle batteria sia alimentato e fino a dove.. con la 230V staccata chiaramente poi cerchi di capire dove c'è l'inghippo, io non ci capisco molto ma magari c'è qualche componente fuori uso.. magari un condensatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Delle pile che mi tengono la memoria dell'orologio sinceramente non mi interessa, voglio solo che funzioni il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 dici che togliendo le pile l'orologio si resetta, credevo fosse questo il problema. cosa vuol dire non funziona più? puoi staccare la scheda e vedere se pulendo hai fatto smuovere qualche saldatura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 29 minuti fa, lellus7 ha scritto: Delle pile che mi tengono la memoria dell'orologio sinceramente n Se non funziona l orologio....come fai ad usarlo ? Ne ho installato parecchi nei primi anni di lavoro.....progressivamente poi sostituiti 58 minuti fa, lellus7 ha scritto: Finché riesco a far funzionare le cose, riparare, preferisco non comprare cose nuove... Poi questo andava una meraviglia! Vista la situazione credo sia qualcosa di semplice che non va... Ma. Hai ragione , ma personalmente, quando ci sono guasti misteriosi, che sembrano risolversi con la bacchetta magica , con lo stesso mistero ricompaiono. Io avviso solo i clienti dicendo....se si rompe di sabato sera in inverno....state al freddo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Reka il problema é descritto nel terzo, Rigo del mio post Luigi69 l'orologio funziona perfettamente, le pile aiutano, solo a tenerne la memoria, mi sto ponendo ora il problema di ripararlo proprio per non arrivare in inverno, in ogni caso come già si suggeriva con 50 euro problema risolto. Ora lo rimonto e vedo se noto problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 si ma non si capisce cosa non funziona! se l'orologio si accende vuol dire che non scatta più il relè o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Se vuoi tentare di recuperare il cronotermostato, prima devi fare una revisione del tutto, vista l'età, e lo stato Smonta il tutto, dai una bella pulita generale, rifai le saldature della scheda, nel dubbio cambia i due elettrolitici, e verifica lo stato del contatto del relay, ed i contatti del porta batterie. Una volta fatto questo, rimonta il tutto, e vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Il riscaldamento non va, il termostatò dà input alla caldaia che parte ma dopo pochi secondi si spegne (la caldaia). quello che mi fa rabbia è il fatto che con le pile lercie dentro funzionava perfettamente… a saperlo lasciavo così… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 ma tu senti il relè del termostato che attacca e poi stacca dopo pochi secondi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 11 minuti fa, reka ha scritto: ma tu senti il relè del termostato che attacca e poi stacca dopo pochi secondi? Esatto. Questo è il componente che attacca/stacca, scusa ma non sono del campo…diciamo che mi diletto ! Modificato: 20 settembre 2023 da lellus7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 ma se sposti l'impostazione di temperatura non riparte? magari hai toccato il sensore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Non riparte…questa è la situazione smontato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) Ma continua all'infinito ad attaccare e staccare oppure attacca e poi stacca e stop? Potrebbe essere come dice @reka il sensore, oppure potrebbero essere i cursori frontali che si sono "ossidati". Visto che ha iniziato a dare problemi dopo che l'hai smontato e pulito potrebbe essere il flat cable, o qualche saldatura, o qualche pista o quei trimmer che fanno contatto male. Smontarlo e quindi fletterlo anche poco non fa bene a quelle schede in vetronite che dopo dopo anni di onorato servizio qualche disturbo incominciano a darlo.. Auguri. Modificato: 20 settembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 21 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 (modificato) Stacca e stop... Ho notato che lo fa anche disconnettendo i cavi della caldaia Modificato: 21 settembre 2023 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 beh è normale, verso la caldaia è l'uscita quindi lascia pure staccato . ma a che temperatura è impostato? ma il cavetto saldato in alto vicino al trasformatore che è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellus7 Inserita: 21 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 (modificato) Temperatura massima, ma le ho provate tutte … il sensore della temperatura funziona bene il cavetto saldato è della lucina rossa che non di è mai accesa. comunque mi sa che desisto … Modificato: 21 settembre 2023 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Sotto il transistor la bakelite sembra annerita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Il 21/9/2023 alle 18:30 , lellus7 ha scritto: comunque mi sa che desisto … ... e sarebbe la soluzione migliore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 (modificato) Senza provare a cambiare il regolatore? a prima vista sembrava un transistor ma ci sono serigrafati In Ground e Out Modificato: 22 settembre 2023 da Lorenzo-53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati