venna Inserito: 27 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2004 Il mio intento sarebbe quello di leggere la posizione di un asse tramite un semplice encoder increm. associato ad una s7-222 funzionante in modalità 9 (quadratura *1)e trasferirla a HyperTerminal di Windows. Al momento del raggiungimento della quota preimpostata dovrei solo attivare un'uscita (freno) ma non ci riesco. O mi conta solo in avanti o dopo il primo interrupt di raggiungimento quota l'uscita mi rimane sempre ON. Non riesco a capire dove è l'errore... Qualcuno può aiutarmi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2004 (modificato) Prima domada: lo hai programmato tu il PLC? Se si disponi di microwin 32 e quindi non hai bisogno di hyperterminal di window per monitorare il sistema.Vediamo di dividere il problema nei suoi segmenti elementari. Il contatore è stato programmato nel modo corretto? L'encoder è collegato nel modo corretto?.Da quanto scrivi sembra che tu abbia scritto nel registro di comparazione del contatore il valore da raggiungere. Se il contatore ha un valore uguale o maggiore scatta l'interrupt. Nella sub dell'interrupt dai lo stop al motore ed azioni il freno, mandando a"1" un'uscita. E' corretto?Una volta fermato il motore cosa fai? Non lo dici, anche se sembra che tu inverta, o voglia invertire, il senso di marcia.Il modo per verificare cosa succede ce lo hai: ti colleghi on line con microwin ed esegui il monitor delle tue variabili.Presumo che a motore fermo tu resetterai il comando del freno ed invertirai il movimento del motore. O non è così? Se non è così spiegati meglio.Per quanto rigurada il collegamento con ypertherminaò c'è un modo. Devi programamre la porta seriale della 222 in modo tale che in assenza del collegamento con microwin lavori in modo free port, poi devi farti il programmino per comunicare con il PC.Il capitolo del manuale dedicato alla seriale del PLC è molto dettagliato ed esauriente, riporta anche esempi di utilizzo. Modificato: 27 marzo 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venna Inserita: 28 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2004 grazie Livio : ora cerco di spiegarmi meglio:Si: sto cercando di farlo io il programma plc e sono indubbiamente alle prime armi.Ho utilizzato l'assistente alle istruzioni quindi almeno nei fondamentali credo non ci siano errori grossolani...Come accennavo l'encoder è settato per la modalità 9l'obiettivo sarebbe quello di fare in modo che girando a mano l'albero dell'encoder, una volta arrivati alla quota di preset si attivi l'uscita freno e che la medesima rimanga attivata solo se l'albero encoder rimane fermo ma se intervenisse qualcosa a far spostare l'asse allora il freno dovrebbe liberarsi per poter correggere la posizione.Inoltre da microWin non riesco a visualizzare inj tempo reale il valore del contatore: come si fà?Saluti a tuttiVenna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2004 Prova a copiare il valore del contatore in una variabile e poi, in modo on line, devi vederlo. Anche, se non ricordo male, si vede anche il contatore che evolve.Per far si che la tua uscita rimanga a "1" solo quando la quota del contatore è identica a quella impostata devi fare un test: se quota = set uscita se quota <> reset uscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 mi trovo in questa condizione:h un sacco di impianti in giro con 315F-2DP e ET200M con moduli di sicurezza:6ES7 153-1AA03-0XB0 interfaccia profibus 6ES7 326-1BK00-0AB0 ingressi sicuri 6ES7 326-2BF01-0AB0 uscite sicurecompilato con S7 Distributed Safety V5.3e non ho mai avuto problemi nella download della configurazione hardware.il tutto sviluppato con Step7 V5.4 SP3.Bene, ho avuto la stramaledetta idea di aggiornare il S7 Distributed Safety V5.4 SP4 e ora le vecchie configurazioni non riesco più a modificarle in quanto mi appare il seguente errore:=======================================================================Salva e compila (2966:2104): The F module 6ES7 326-2BF01-0AB0 [bus node address 6] needs a redundant IM 153-2 as head module.Salva e compila (2966:2104): The F module 6ES7 326-1BK00-0AB0 [bus node address 6] needs a redundant IM 153-2 as head module.Salva e compila (1230:3000): Non è stato possibile creare i dati di sistema in quanto la loro configurazione è incoerente.=======================================================================Ora, per quanto riguarda i nuovi impianti acquisterò le interfacce richieste e quindi il problema non si pone, ma se devo cambiare qualche cosa nei vecchi impianti devo rimuovere la versione 5.4 per tornare alla 5.3 oppure andare in giro con 2 PC quando i clienti hanno macchinari nuovi e vecchi oppure cambiare anche le interfacce dei vecchi.....c'è qualcuno che ha una idea migliore visto che non vorrei continuare ad aggiornare il Safety, e non vorrei cambiare le IM per gli impianti vecchi?graziepigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
el-198 Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2010 buon giorno avrei bisogno di un aiuto;io dovrei verificare che la parte elettrica comune di 2 condomini da circa 25 appartamenti l'uno con rispettivo box ascensore e probabilmente riscaldamento centralizzato come mi dovrei comportare:nella certificazione devo rilegare un progetto se si di che tipo e di che cosa,per i garage devono esserci dei pulsanti di sgancio,infine devo fare attenzione a qualcosa in particolare oltre alle solite cose tipo messa a terra ,giunte,tipo di filo sezione e controllo degli automaticigrazie distinti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2010 io dovrei verificare che la parte elettrica....nella certificazione devo rilegare un progetto se si di che tipo e di che cosa....Ambè....andiamo bene.....della serie chi controlla il controllore...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
el-198 Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 scusa ma non capisco a cosa vuoi dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smeoxle Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 Perche' devi farlo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2010 (modificato) scusa ma non capisco a cosa vuoi direIn modo un po' brutale , ha risposto il mio amico smeoxle asserendo:Perche' devi farlo te?Non te la prendere, ma quando un installatore, un tecnico, un professionista accetta un incarico, si ritiene abbia la competenza, la perizia, unita alla conoscenza tecnica per svolgere l'incarico.Certo è normale avere qualche dubbio sul modo di procedere, chi non ne ha, ma dal tenore del tuo primo post ho arguito, ma forse mi sbaglio, che non sai neanche che pesci pigliare, allora, ecco giustificate le mie riserve..... Modificato: 17 febbraio 2010 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati