Robertopa92 Inserito: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2023 Salve a tutti, sono nuovo. Ho acquistato circa 1 mesetto fa, una lavatrice Electrolux modello EW6F314N, La stessa mi è stata cambiata 2 volte per lo stesso motivo, che già viene detto nel titolo. Praticamente durante l'accelerazione della centrifuga emette un cigolio, che avvolte resta lieve, avvolte passa. Avendo controllato la cinghia che è ok, i cuscinetti sono ok, asse cestello, puleggia tamburo sono ok, Possibile che il problema sia un difetto di puleggia, ma quella che sta nell'albero motore? visto che anche essa e montata su un asse sagomato appositamente, possibile che essa non aderisca correttamente all'albero motore, generando sto fischio odioso? Già me la son fatta cambiare 2 volte, consigli su come poter risolvere il fastidio? Grazie della vostra attenzione. PS: Aggiungo che oltre al fischio precedentemente descritto, quando il lavaggio e al termine, cioè dopo la centrifuga, e fa gli ultimi passaggi per staccare il carico dal cesto, quindi rotazioni di bassissimo regime, fa un leggero rumore come fosse metallico, ma allo stesso tempo ci fossero anche scintille, che ovviamente Un motore ad induzione non puo avere per la propria natura. E un rumore misto tra i due rumori, cosa potrebbe essere, io sto diventando matto 🤣🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) Ciao nuovo. Sicuro che con il termine cigolio tu magari non intenda uno sfregolio, come un fischietto interrotto? Sarebbe utile un file audio. Mi sembra strano che due identiche lavatrici a distanza di pochi giorni presentino un eguale difetto, mi sembrerebbe più logico pensare che sia un rumore proprio della lavatrice. Modificato: 20 settembre 2023 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 2 ore fa, fisica ha scritto: Ciao nuovo. Sicuro che con il termine cigolio tu magari non intenda uno sfregolio, come un fischietto interrotto? Sarebbe utile un file audio. Mi sembra strano che due identiche lavatrici a distanza di pochi giorni presentino un eguale difetto, mi sembrerebbe più logico pensare che sia un rumore proprio della lavatrice. Buongiorno, grazie della risposta. E un cigolio si, che sa di metallico. Il tecnico facendo verifiche sul primo prodotto, ed anche sul secondo, Non ha specificato cosa fosse, però ha assodato che c'era da cambiare il motore. La seconda fa anche lo stesso rumore, in più a fine lavaggio, ciò che ho scritto nel post principale... Purtroppo, non ho file che mostrano il difetto condivisibili nel forum. Possibile che sia il modello di motore ad essere difettoso? Cioè è assurdo 2 lavatrici cambiate, la terza esattamente stesso difetto, con aggiunta di altri strani rumori a fine lavaggio, bah... Modificato: 20 settembre 2023 da Robertopa92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 15 minuti fa, Robertopa92 ha scritto: Purtroppo, non ho file che mostrano il difetto condivisibili nel forum. Se vuoi puoi caricarli da qualche parte (es.: Google Drive, YouTube, Mega) e mettere qui il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 8 ore fa, Robertopa92 ha scritto: Possibile che il problema sia un difetto di puleggia, ma quella che sta nell'albero motore? visto che anche essa e montata su un asse sagomato appositamente, possibile che essa non aderisca correttamente all'albero motore, generando sto fischio odioso? Foto cinghia-puleggia? Fai anche questa prova: mentre sfregola fai cadere un po' di borotalco tra puleggia e cinghia, un velo. Modificato: 20 settembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 44 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Foto cinghia-puleggia? Fai anche questa prova: mentre sfregola fai cadere un po' di borotalco tra puleggia e cinghia, un velo. Già fatto questo, leggendo nel forum ho seguito qualche consiglio, ma continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 ma siamo certi che non sia la scheda a far cantare il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 16 minuti fa, fisica ha scritto: ma siamo certi che non sia la scheda a far cantare il motore? Qualche problema di armoniche ed onda sinusoidale? Quindi probabilmente potrebbe essere la scheda inverter che ha qualche difettuccio, però i primi giorni tutto regolare, sti rumori li ha iniziati a fare dopo 10gg circa dalla messa in funzione... però effettivamente il rumore potrebbe farmi pensare a ciò. Ma se dovesse continuare, quali problemi si potrebbero verificare a lungo andare? Modificato: 20 settembre 2023 da Robertopa92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) Scarica l'app "spectroid" sul cellulare. Con quella cerca la fonte del rumore Modificato: 20 settembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 1 ora fa, UABC80 ha scritto: Se vuoi puoi caricarli da qualche parte (es.: Google Drive, YouTube, Mega) e mettere qui il link Ok, a breve provo, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 1 ora fa, UABC80 ha scritto: 1 ora fa, UABC80 ha scritto: Se vuoi puoi caricarli da qualche parte (es.: Google Drive, YouTube, Mega) e mettere qui il link https://drive.google.com/file/d/1ARtj73CfkrPZQbP6bgJeYmuJRWTi5i7I/view?usp=drivesdk Questo è alla fine del programma, Purtroppo l'altro media del fischio, non mi è possibile caricarlo. All'inizio, non faceva così. Era super silenzioso. Non saprei... Modificato: 20 settembre 2023 da Robertopa92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Cuscinetti motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 43 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Cuscinetti motore? Non saprei, ma la cosa strana è che come dicevo all'inizio, non è una cosa continua. Avvolte la fa, avvolte no, a determinati regimi, oppure ho notato lavando oggi che, se lavo a temperature alte tipo sui 60° lo fa sempre, a freddo lo fa ma avvolte si altre no. Mi sta facendo impazzire! E stregata sta lavatrice!! Modificato: 20 settembre 2023 da Robertopa92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 puo essere il paraacqua la mia asko l' ha sempre fatto fin da nuova, soprattutto appena avviata e anche alcune miele che ho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 3 minuti fa, borgo77 ha scritto: puo essere il paraacqua la mia asko l' ha sempre fatto fin da nuova, soprattutto appena avviata e anche alcune miele che ho Ma il para acqua è nella vasca, il rumore che sento, non viene dalla vasca, ma è indirizzato parte motore. Anche perché ho staccato la cinghia, e girando il cesto e silenziosissimo. Anche tendando di muovere il cesto, risulta fisso, non balla. Quindi non credo siano cuscinetti o para acqua. Modificato: 20 settembre 2023 da Robertopa92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 ppurtroppo non riesco a sentire il tuo audio, ma se è iò paraacqua non lo fa sempre, soprattutto se la provi a vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 In questo momento, borgo77 ha scritto: ppurtroppo non riesco a sentire il tuo audio, ma se è iò paraacqua non lo fa sempre... Non saprei, so solo che non prenderò mai più lavatrici electrolux. Basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 4 minuti fa, borgo77 ha scritto: ppurtroppo non riesco a sentire il tuo audio, ma se è iò paraacqua non lo fa sempre... Non saprei, so solo che non prenderò mai più lavatrici electrolux. Basta. Io mi sono fidato della marca, perché ho una loro asciugatrice presa 1 annetto fa, e va una meraviglia. Ma purtroppo vedo che le lavatrici fanno pena... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 onestamente hai una macchina nuova, ovviamente in garanzia, quindi se la macchina ha un difetto devono rimediare assolutamente considera anche che potrebbero essere le spazzole nuove che si devono assestare come marca è decisamente meglio di tante altre, soprattutto la versione slim su meccanica ardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 tra l'altro la tua fa parte della fascia alta, molto spesso rimarchiata AEG comunque a prescindere una lavatrice di un mese deve essere perfetta Ma il cat cosa dice' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) 31 minuti fa, borgo77 ha scritto: onestamente hai una macchina nuova, ovviamente in garanzia, quindi se la macchina ha un difetto devono rimediare assolutamente considera anche che potrebbero essere le spazzole nuove che si devono assestare come marca è decisamente meglio di tante altre, soprattutto la versione slim su meccanica ardo Il motore è ad induzione pilotato da scheda inverter. Per il cat nelle precedenti cambiate, il problema è sempre il motore, questa a dire il vero non lo ancora fatta analizzare, ma il problema sarà anche quello... Ma possibile che Welling, che è la marca del motore, faccia motori così scadenti? Modificato: 20 settembre 2023 da Robertopa92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Sono riuscito a sentire l'audio sono daccordo con ciccio, sembrano essere i cuscinetti del motore, ma purtroppo può anche essere la scheda che invia una tensione errata sicuramente non è normale, esigi l'intervento del cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 19 minuti fa, borgo77 ha scritto: Sono riuscito a sentire l'audio sono daccordo con ciccio, sembrano essere i cuscinetti del motore, ma purtroppo può anche essere la scheda che invia una tensione errata sicuramente non è normale, esigi l'intervento del cat Ok, grazie, però pensando al fatto che lo fa avvolte si altre no, penso a sto punto sia a livello di scheda inverter, che invia segnali errati a random. Se fossero i cuscinetti, sarebbe continuativo a prescindere da regime ed altre variabili. Quindi il cigolio che sento in accelerazione che, a me sembrava la cinghia, oppure la puleggia motore, invece potrebbe essere un problema di tensione di alimentazione errata anche questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 se foffe una macchina fuori garanzia ti direi stacca la cinghia e provala, cosi facendo escludi problemi alla vasca e alla cinghia, ma visto che ha un mese io non toccherei assolutamente nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertopa92 Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 1 minuto fa, borgo77 ha scritto: se foffe una macchina fuori garanzia ti direi stacca la cinghia e provala, cosi facendo escludi problemi alla vasca e alla cinghia, ma visto che ha un mese io non toccherei assolutamente nulla Ok grazie romperò a loro le scatole, grazie a tutti dell'aiuto preziosissimo, buona serata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati