Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme INIM

max595959

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

dovrei installare un allarme per abitazione.

Il mio elettricista mi ha proposto INIM che secondo lui è buona , anche perchè sa come configurarla perfettamente.

Premetto che voglio mettere tutto l'impianto filare in quanto sono presenti tutti i corrugati e passati i relativi cavi.

Vorrei chiedere se il preventivo che mi ha fatto è onesto o se come penso io è un pò alto.

In prima battuta mi era stato proposto un impianto TVCC invece dei sensori esterni, voi cosa ne pensate?

Meglio telecamere o sensori.

Eventualmente che prodotti ci sono in alternativa ad INIM sempre filare?

Un saluto a tutti in particolare a chi può rispondermi.Grazie.1695196861003(1).thumb.jpg.073b0c411fc66b4f1ebcf6d7bce4e885.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrale ottima, se è un installatore con la "I" maiuscola ti uscirà un lavoro con i fiocchi.

Come mai 4 espansioni con sole 18 zone totali?

Che volumetrici per esterno ti sta mettendo?

Volendo al posto dei volumetrici puoi mettere delle tlc, se correttamente configurati rilevano bene, ma mai come dei rilevatori da esterno (dipende anche dai sensori, ecco perchè ti chiedo che sensori ti ha preventivato).

Il prezzo senza vedere quello che c'è da fare è impossibile giudicarlo, magari per questo aspetto, dicci bene di cosa hai parlato e cosa ti sta facendo, vedendo la sola descrizioni effettivamente mi sembra un pò caro.

Parliamo di una villa o appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

come mai ha messo 4 espansioni sinceramente non lo so, forse in previsione di mettere un impianto TVCC, credo.

I sensori esterni dovrebbero essere  doppia tecnologia non so se ci sono diversi modelli della INIM.

Per tlc intendi telecamere di videosorveglianza?

In prima battuta avevamo pensato di mettere un impianto TVCC invece dei sensori esterni, per visualizzare allarmi provocati da animali o altro.

Credo però che il TVCC sia molto più costoso dei sensori esterni.

Eventualmente che TVCC mi suggerisci? IPROVISION può andare bene?

Quello che non mi piace di questo preventivo è il fatto che non ha scritto il codice di ogni articolo, i prezzi possono variare enormemente dal modello scelto.

Gli ho chiesto anche di mettere il prezzo di ogni articolo e anche il costo della manodopera separati e l'

assistenza eventuale per 1 anno ma mi ha detto che lui i preventivi li fa così.

Forse perchè non vuole farmi sapere quanto paga tutto il materiale, da una breve ricerca sul web ho calcolato che per il materiale non ci vorranno piu di 2000-2300 euro.

Considerando che i cavi sono tutti passati,tranne i sensosri esterni, mi sembra un po tanto 2000 euro e più di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, max595959 ha scritto:

ciao,

come mai ha messo 4 espansioni sinceramente non lo so, forse in previsione di mettere un impianto TVCC, credo.

Si la Inim li ha (non so se sono suoi o rimarchiati) , ma fatti dire se sono veramente quella della "Inim".

34 minuti fa, max595959 ha scritto:

Per tlc intendi telecamere di videosorveglianza?

si

35 minuti fa, max595959 ha scritto:

In prima battuta avevamo pensato di mettere un impianto TVCC invece dei sensori esterni, per visualizzare allarmi provocati da animali o altro.

L'ho capito e ti ho risposto nel messaggio precedente.

35 minuti fa, max595959 ha scritto:

Credo però che il TVCC sia molto più costoso dei sensori esterni.

Se metti nvr/dvr non penso proprio, il prezzo della tlc è simile a quello di un sensore...

36 minuti fa, max595959 ha scritto:

Eventualmente che TVCC mi suggerisci? IPROVISION può andare bene?

Io ho hilvision e mi trovo benissimo.

37 minuti fa, max595959 ha scritto:

Quello che non mi piace di questo preventivo è il fatto che non ha scritto il codice di ogni articolo, i prezzi possono variare enormemente dal modello scelto.

Gli ho chiesto anche di mettere il prezzo di ogni articolo e anche il costo della manodopera separati e l'

assistenza eventuale per 1 anno ma mi ha detto che lui i preventivi li fa così.

Ha ragione, se reputi che è caro sentine un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante un contratto di manutenzione con condizioni di reperibilità chiaramente esplicitate

se lo chiami mentre è in vacanza ti lascia a piedi? ha qualcuno che è sempre dispinibile per interventi urgenti?

in generale senza sapere i modelli di sensori non ti saprei dire se è un prezzo giusto o meno. così su due piedi mi sembra alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul preventivo non cè un contratto di manutenzione e reperibilità, io direi almeno per 1 anno, ci sarebbero a suo dire il tutto verbalmente, per 1 anno condizioni di manutenzione per l'allarme sino a normalizzazione dell'allarme stesso.

Mi sembrano un pò tanti 2500 euro per 1 anno, visto che il materiale da conteggi fatti è sui 2000 euro.

Oltre al costo del materiale, quanto dovrebbero ricaricare considerando che i cavi sono gia stati passati per tutto.

Ci sarebbe da considerare quindi, montaggio,configurazione e manutenzione per 1 anno.

Quanto dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi alle domande, è una villa?

Di chen zona sei giusto per giustificare il costo o meno del preventivo…

Senza sapere i sensori da esterno difficile dire se è caro o meno, nel senso che se ti ha messe dei sensori non proprio commerciali, tutto si ribalta, se ti avesse messo dei sensori inim il preventivo è caro.

Lui giustamente ti dice che i preventivi li fa così ed è giusto, ma nella normalità non si fanno così ma voce per voce, quindi come detto nel messaggio precedente lui fa quello che vuole ma tu anche.

Quindi sentine un altro.

La manutenzione di cosa?

Se l’impianto è fatto a regola d’arte non ha bisogna di manutenzione (come deve essere fatto ovviamente) ma ha bisogno di DUE anni di garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, max595959 ha scritto:

Sul preventivo non cè un contratto di manutenzione e reperibilità, io direi almeno per 1 anno, ci sarebbero a suo dire il tutto verbalmente, per 1 anno condizioni di manutenzione per l'allarme sino a normalizzazione dell'allarme stesso.

Mi sembrano un pò tanti 2500 euro per 1 anno, visto che il materiale da conteggi fatti è sui 2000 euro.

Oltre al costo del materiale, quanto dovrebbero ricaricare considerando che i cavi sono gia stati passati per tutto.

Ci sarebbe da considerare quindi, montaggio, configurazione e manutenzione per 1 anno.

Quanto dovrebbe essere?

se ti sembra esageratamente caro, puoi sempre rivolgerti ad altre ditte...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 24/9/2023 alle 11:02 , max595959 ha scritto:

Ci sarebbe da considerare quindi, montaggio,configurazione e manutenzione per 1 anno

Non è proprio così, ...anche se i cavi sono già passati occorre individuarli e comunque possono essere necessari interventi per la revisione e adattamenti al progetto d'impianto che richiedono tempo, dato che la filatura esistente non è stata sicuramente prevista per utilizzare espansioni-Bus.

Per quanto riguardo la manutenzione non può essere di 1 anno ma è per la durata a vita finché dura il rapporto Cliente installatore; è la Garanzia che conta che deve essere di 2 anni come prevede il Costruttore tenendo conto che la garanzia contempla i materiali difettosi ma non l'intervento tecnico di diagnosi e sostituzione.

Si potrebbe quindi desumere che 1 anno di manutenzione menzionato comprende anche l'intervento di sostituzione (cosa normalmente concessa) ma... anche la sostituzione di materiali come i Sensori che devono essere sostituiti gratis (anche con altro modello) qualora, per errata scelta, dovessero risultare inidonei per ripetuti falsi allarmi.

Per la reperibilità e il tempo di intervento, va dichiarato per scritto dall'installatore all'atto del preventivo-contratto finale, come anche le clausole di Garanzia sopra descritte. 

Insomma, ...la fase del preventivo di base serve per sviluppare un preventivo finale concordato. Solo così il rapporto Cliente.Installatore si svolgerà nella fiducia e cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti