Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Neutro Comune - sarà a norma?

Messaggi consigliati

Inserita:

Ragionavo da elettrecista che esegue un impianto elettrico in un negozio, quindi....fari soffitto, fari vetrina, neon, neon incassati dietro poster,...

e un probabile (cosa che succede spessissimo) dispersione neutro-terra.

Al solo pensiero di un simile guasto rabbrividisco e non mi pongo il problema se i MFT 1 polo "sono a norma" (se non lo sono non dovrebberlo essere neppure i comuni unipolari) o il tipo di distribuzione.

Se ci vuol tenere caro il cliente occorre ragionare a lungo termine e dobbiamo anche supporre un eventuale aumento di potenza ed il passaggio alla tensione trifase. Se il nostro quadro è pieno di MGT 2P sarà ben facile intervenire su di esso.

Possiamo quindi ben concludere che:

1) Nulla vieta l'uso di MGT 1P

2) Gli interventi di riparazioni su simili impianti può essere costosa.

Inserita: (modificato)

Nino, il negozio suppongo si riferisca ad un sistema tipo TT, nel qual caso è pressochè obbligatorio sezionare anche il neutro.

Se invece il "negozietto" si trova all' interno di un mega centro commerciale con cabine proprie, quindi TN-S è remota la probabilità che un contatto neutro/terra faccia intervenire il differenziale... se non impossibile, essendo il potenziale del neutro uguale a quello di terra (per via del collegamento diretto dei centri stella dei secondari dei trasformatori francamente a terra, insomma, per i motivi che conosci benissimo) e pari a 0.

Modificato: da redox
Inserita:

Non avevo pensato al negozietto interno ad un centro commerciale ma avrei comunque usato i MGT2P salvo avere un progetto in mano con specifiche ben precise.

Inserita:

X Cordalenta: quando ho detto

Qualunque dispositivo che "non apre tutti i poli" è inadatto al sezionamento dei circuiti a valle.

Mi sa che ho giocato un po' troppo sulle parole. :)

Mi riferivo al fatto che anche aprendo "l' interruttore con neutro passante", il neutro rimane sempre attivo e pertanto non riesco ad ottenere una maglia "sezionata" (nel senso di "totalmente isolata dal resto dell' impianto").

Non sarebbe la prima volta che, in un impianto con neutro passante, andando a smontare una plafoniera faccio saltare un differenziale perchè ho fatto un ponte neutro-terra.

Oppure, peggio ancora, un guasto su una plafoniera mi spenge la luce in tutto un capannone e non posso sezionare l' impianto dagli interruttori ma devo obbligatoriamente andare alle varie scatole di derivazione del circuito luci.