Vai al contenuto
PLC Forum

tubi led

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

ci sono  delle plafoniere di una decina di anni che vorrei far modificare sostituendo con dei tubi led i preesistenti tubi a scarica nel gas, so che è possibile,

ma cosa dicono le normative? 

Inserita:

Due aspetti : normativo e pratico

Normativo      quelle plafoniere sono state marchiate CE dal costruttore , qualunque modifica fa decadere tale dichiarazione   ovvero,  tagliare i fili , escludere reattore, ecc ecc

Pratico    il riflettore interno , ed il tipo di schermo,  sono stati progettati per il tubo al neon , il tubo a LED,  con una emissione diversa , potrebbe non rendere come previsto.  Consumare meno si....

Traduco : se le hai tu in cantina , tua privata , fai quello che vuoi

A livello invece di dotta , azienda o di chi ti fa il lavoro , non conviene metterci mano , conesoora descritto 

Inserita:

anche perchè un tubo led, nella migliore delle ipotesi, a parità di dimensione ha un flusso luminoso inferiore anche del 40%.

E se scegli quelli piu' performanti ti costano di piu' di una plafoniera nuova

Inserita:

io in ditta, man mano che mi danno problemi le vecchie, compro la plafoniera nuova a led dove rimane acceso tutto molto tempo e uso i vecchi come ricambi dove ho punti che accendo pochissimo..

ci avevo pensato ma ho preferito non usare mai i tubi led sostitutivi

Inserita:

l'elettricista a cui volevo affidare il lavoro ha detto che in questo caso non può nemmeno rilasciare la di.co.,perchè non sta intervenendo sull'impianto elettrico ma solo sull'interno di un componente, che è già dotato di tutte le certificazioni e che se modificasse qualcosa le perderebbe tutte e invalida anche  la dichiarazione di conformità esistente, essendo l'impianto non corrispondente a ciò che è descritto negli allegati, e aspetto da non sottovalutare in caso di danni l'assicurazione non coprirebbe più nulla.... 

alla fine facio cambiare le plafoniere e mi faccio fare una dico come manutenzione straordinaria...

ora la domanda sorge spontanea:

ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è...

Inserita:
6 ore fa, bischero ha scritto:

ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è...

CE  magari si....un CE che sta per china exportation,  a dubito imq. 

La modifica la devi fare , starter e reattore eliminati, devi tagliare i fili e giuntarli per escluderli

Inserita:

ma una domanda: perchè le vuoi cambiare? risparmio energetico? in questo caso non te le ripaghi più col risparmio se le cambi tutte di colpo, se opti per i tubi sostitutivi allora cambiateli man mano che bruciano da solo.

se sono plafoniere accese molte ore al giorno ok sennò è uno spreco..

io a casa, in cantina, ho delle sospensioni che hanno ancora i tubi grossi quelli con la striscia riflettente attaccata fuori 😀

Inserita: (modificato)
11 ore fa, bischero ha scritto:

Perchè ne modifichi il sistema di funzionamento, sono questioni di "lana caprina" a cui si attaccano le assicurazioni per non pagare.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

x bischero: nei brico vendono   plafoniere copiate da un noto costruttore   con due tubi led.  as un prezzo molto modico.

perlomeno sono apparecchi nuovi

Inserita:

le vorrei cambiare per mettere dei tubi a luce calda, le luci fredde di quei tubi fluorescenti stanno causando problemi di salute ad un familiare... non è questione di spreco o risparmio, ma non riesco a trovare quella tonalità coi tubi tradizionali nella mia zona ed i corrieri me li hanno consegnati er ben 2 volte consecutive completamente sfarinati...

i tubi che ho trovato in un negozio in zona sono di una nota casa costruttrice di lampade e ha tutti i marchi classici dei prodotti di qualità, compreso CE , ( quello vero, non china export  ), IMQ e corrispondenza alla norma CEI EN 60598-1, sono disponibili diverse versioni che  possono essere montate sia su  plafoniere con alimentatore elettronico che tradizionale,  a catalogo ci sono anche quelle con l'alimentazione su un unico lato.... quelle che ho scelto hanno una temperatura di 3000k da 18W, 150 cm