bischero Inserito: 20 settembre 2023 Segnala Inserito: 20 settembre 2023 buongiorno a tutti ci sono delle plafoniere di una decina di anni che vorrei far modificare sostituendo con dei tubi led i preesistenti tubi a scarica nel gas, so che è possibile, ma cosa dicono le normative?
luigi69 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 Due aspetti : normativo e pratico Normativo quelle plafoniere sono state marchiate CE dal costruttore , qualunque modifica fa decadere tale dichiarazione ovvero, tagliare i fili , escludere reattore, ecc ecc Pratico il riflettore interno , ed il tipo di schermo, sono stati progettati per il tubo al neon , il tubo a LED, con una emissione diversa , potrebbe non rendere come previsto. Consumare meno si.... Traduco : se le hai tu in cantina , tua privata , fai quello che vuoi A livello invece di dotta , azienda o di chi ti fa il lavoro , non conviene metterci mano , conesoora descritto
Microchip1967 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 anche perchè un tubo led, nella migliore delle ipotesi, a parità di dimensione ha un flusso luminoso inferiore anche del 40%. E se scegli quelli piu' performanti ti costano di piu' di una plafoniera nuova
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 io in ditta, man mano che mi danno problemi le vecchie, compro la plafoniera nuova a led dove rimane acceso tutto molto tempo e uso i vecchi come ricambi dove ho punti che accendo pochissimo.. ci avevo pensato ma ho preferito non usare mai i tubi led sostitutivi
bischero Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2023 l'elettricista a cui volevo affidare il lavoro ha detto che in questo caso non può nemmeno rilasciare la di.co.,perchè non sta intervenendo sull'impianto elettrico ma solo sull'interno di un componente, che è già dotato di tutte le certificazioni e che se modificasse qualcosa le perderebbe tutte e invalida anche la dichiarazione di conformità esistente, essendo l'impianto non corrispondente a ciò che è descritto negli allegati, e aspetto da non sottovalutare in caso di danni l'assicurazione non coprirebbe più nulla.... alla fine facio cambiare le plafoniere e mi faccio fare una dico come manutenzione straordinaria... ora la domanda sorge spontanea: ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è...
luigi69 Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Inserita: 23 settembre 2023 6 ore fa, bischero ha scritto: ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è... CE magari si....un CE che sta per china exportation, a dubito imq. La modifica la devi fare , starter e reattore eliminati, devi tagliare i fili e giuntarli per escluderli
reka Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Inserita: 23 settembre 2023 ma una domanda: perchè le vuoi cambiare? risparmio energetico? in questo caso non te le ripaghi più col risparmio se le cambi tutte di colpo, se opti per i tubi sostitutivi allora cambiateli man mano che bruciano da solo. se sono plafoniere accese molte ore al giorno ok sennò è uno spreco.. io a casa, in cantina, ho delle sospensioni che hanno ancora i tubi grossi quelli con la striscia riflettente attaccata fuori 😀
NovellinoXX Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Inserita: 23 settembre 2023 (modificato) 11 ore fa, bischero ha scritto: ma se vendono questi tubi con tanto di marcatura CE, VDE e IMQ, perchè dovrebbero invalidare le certificazioni della plafoniera se cambio solo il tubo e lo starter? non cambio il cablaggio ne tolgo il reattore, dentro la plafoniera rimane come è... Perchè ne modifichi il sistema di funzionamento, sono questioni di "lana caprina" a cui si attaccano le assicurazioni per non pagare. Modificato: 23 settembre 2023 da NovellinoXX
ivano65 Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Inserita: 23 settembre 2023 x bischero: nei brico vendono plafoniere copiate da un noto costruttore con due tubi led. as un prezzo molto modico. perlomeno sono apparecchi nuovi
bischero Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2023 le vorrei cambiare per mettere dei tubi a luce calda, le luci fredde di quei tubi fluorescenti stanno causando problemi di salute ad un familiare... non è questione di spreco o risparmio, ma non riesco a trovare quella tonalità coi tubi tradizionali nella mia zona ed i corrieri me li hanno consegnati er ben 2 volte consecutive completamente sfarinati... i tubi che ho trovato in un negozio in zona sono di una nota casa costruttrice di lampade e ha tutti i marchi classici dei prodotti di qualità, compreso CE , ( quello vero, non china export ), IMQ e corrispondenza alla norma CEI EN 60598-1, sono disponibili diverse versioni che possono essere montate sia su plafoniere con alimentatore elettronico che tradizionale, a catalogo ci sono anche quelle con l'alimentazione su un unico lato.... quelle che ho scelto hanno una temperatura di 3000k da 18W, 150 cm
Messaggi consigliati